Contenuto principale

Messaggio di avviso

Attenzione rischio temporali forti dalle ore 12 di sabato 1° agosto, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.


3 agosto 2020 - Aggiornamento

Conferma criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per

  • rischio idrogeologico, dalle ore 6 di domenica 2 agosto alle ore 0.00 di martedì 4 agosto 2020
  • rischio temporali forti, dalle ore 0.00 di lunedì 3 agosto alle 0.00 di martedì 4 agosto 2020
  • rischio vento forte, dalle ore 15 di lunedì 3 agosto alle ore 0.00 di mercoledì 5 agosto 2020

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


SituazionePer la giornata di oggi, lunedì 3 agosto, si conferma la fase di "tregua" fino al primo pomeriggio seguita dal brusco ingresso nel corso del pomeriggio di una rapida perturbazione proveniente da ovest. In questa fase perturbata si conferma l'alta la probabilità di Temporali Forti, in particolare su tutta la pianura, appennino e prealpi centro-orientali. Si evidenzia inoltre che, in concomitanza della fase temporalesca, le piogge potrebbero essere intense e abbondanti, con accumuli locali possibili fino a 70 - 100 mm, più probabili sulla fascia centrorientale di Alta Pianura e primi rilievi prealpini, ma possibili anche sul resto del territorio regionale.
Il sistema perturbato sarà in rapido spostamento verso est, pertanto già in serata di oggi è attesa una marcata attenuazione delle precipitazioni sui settori occidentali. Rinforzi del vento da nord fino a moderato (velocità fino a circa 40 km/h) sui settori occidentali dal tardo pomeriggio, localmente forte su Nord-Ovest con raffiche intorno a 80 km/h.
Per domani, martedì 4 agosto, la formazione di un minimo depressionario sottovento alle Alpi rallenterà il ritorno a condizioni di stabilità dopo l'allontanamento della perturbazione. Pertanto saranno ancora possibili precipitazioni sparse, a tratti, anche in forma di rovescio, ma per lo più deboli (accumuli inferiori a 20mm in 24h, valori di poco superiori possibili solo localmente) che andranno ad esaurirsi in serata con le ultime piogge residue sui settori più orientali della regione. Bassa probabilità di temporali. Ancora rinforzi del vento da nord sui settori occidentali.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Allerta regionale n. 86 del 3 agosto 2020 (.pdf - 746 KB)
 
___________

2 agosto 2020 - Criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per

  • rischio idrogeologico, dalle ore 6 di domenica 2 agosto alle ore 0.00 di martedì 4 agosto 2020
  • rischio temporali forti, dalle ore 0.00 di lunedì 3 agosto alle 0.00 di martedì 4 agosto 2020
  • rischio vento forte, dalle ore 15 di lunedì 3 agosto alle ore 0.00 di martedì 4 agosto 2020

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Si conferma per la giornata di oggi 2 agosto la possibilità di temporali forti sulla regione: i fenomeni temporaleschi più intensi sono attesi sulla pianura, a partire dal tardo pomeriggio e fino al mattino di domani 3 agosto, con uno spostamento delle precipitazioni da Ovest ad Est. Arealmente, i quantitativi di precipitazione si attestano tra i 20-40 mm, con picchi attorno a 60-70 mm, sebbene localmente siano possibili cumulate superiori. Si segnala inoltre la possibilità di fenomeni di vento forte sull'area del Garda (velocità medie fino a 35 km/h, con raffiche fino a 70 km/h).

Per la giornata di domani 3 agosto è attesa nella mattinata un'attenuazione o una pausa delle precipitazioni, ma resta alto il rischio associato a temporali forti sulle zone di pianura, bassa pianura e Prealpi orientali nelle ore pomeridiane, a causa dell'ingresso dell'asse della perturbazione, con apporto di aria relativamente fredda in quota. Dalla serata, la progressiva rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali sull'Ovest della regione determina un probabile indebolimento o esaurimento dei fenomeni precipitativi sulle zone occidentali, mentre sulle zone orientali restano possibili rovesci o temporali di moderata o forte intensità fino alla mattina di martedì 04/08. Possibilità di fenomeni di vento forte sull'area del Garda (velocità medie fino a 35 km/h, con raffiche fino a 70 km/h) e, in particolare (oltre i 800-1000 m) tra il tardo pomeriggio e la sera di domani 3 agosto, su Nordovest e Appennino (velocità medie fino a 40 km/h, con raffiche fino a 90 km/h; i valori maggiori sono attesi sulla Valchiavenna).

>  Avviso di criticità regionale n. 85 del 2 agosto 2020 (.pdf - 746 KB)

______________

1 agosto 2020 - Passaggio a criticità moderata (codice arancione: attenzione) per rischio temporali forti, dalla mezzanotte di sabato 1° agosto 2020 fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - La graduale discesa di una perturbazione di origine nordatlantica verso la Francia e l'Europa centrale determina l'ingresso di una massa d'aria relativamente più fresca sul Nord Italia, trasportata da correnti instabili dai quadranti occidentali. Nella giornata di lunedì 03/08 l'asse della perturbazione si avvicinerà progressivamente alla Lombardia, con la probabile formazione di un minimo chiuso sull'Italia settentrionale.

Le elevate temperature ed umidità presenti nell'area determinano condizioni molto favorevoli allo sviluppo di temporali di moderata o forte intensità su tutto il territorio regionale, in particolare dalla mattinata di domenica 2 agosto e fino alla notte di lunedì 3 agosto e, secondo gli attuali scenari di previsione, nella seconda metà della giornata di lunedì 3 agosto.

Nel dettaglio: domani, domenica 2 agosto, previste precipitazioni, che si svilupperanno lungo un asse Nordovest-Sudest e tenderanno ad indebolirsi temporaneamente nel corso della notte di lunedì 3 agosto. Le zone interessate dai fenomeni più intensi risultano essere la fascia prealpina e la pianura centro-orientale. Le cumulate di pioggia mediamente attese per la giornata del 02/08 si attestano su valori compresi tra 5-40 mm, con picchi possibili attorno a 60-70 mm e localmente oltre. Non si esclude la possibilità di locale grandine.

Nella mattinata di lunedì 3 agosto è attesa un'attenuazione dell'intensità dei fenomeni, ma nel successivo corso della giornata l'accentuarsi della rotazione delle correnti in quota dai quadranti meridionali determinerà il passaggio di un secondo impulso perturbato, con precipitazioni nuovamente in intensificazione, ancora a carattere temporalesco e diffuse sul territorio. Locali rinforzi di vento sono da attendersi in occasione dei fenomeni temporaleschi.

>  Avviso di criticità regionale n. 84 del 1° agosto 2020 (.pdf - 746 KB)

___________

31 luglio 2020 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio temporali forti, dalle ore 12 di sabato 1° agosto 2020 fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


Situazione
- Gli alti valori di temperatura e l'elevato tasso di umidità sulla regione determinano condizioni di alto potenziale di fenomeni temporaleschi intensi, ma con assenza di forzanti per il suo innesco: temporali, anche forti, saranno possibili su tutta la regione, ma generalmente poco probabili.
Nel pomeriggio e nella serata di domani 1é agosto la probabilità risulterà in aumento, soprattutto sulle zone montane e pedemontane, fino a una probabilità media sulla fascia prealpina, pedemontana e di alta pianura.

Domenica 2 agosto attesa probabilità di temporali forti in aumento su tutta la regione, fino a probabilità media o alta.

La previsione sarà rivalutata dal Centro funzionale nella mattina di domani 1° agosto.


>
  Avviso di criticità regionale n. 83 del 31 luglio 2020 (.pdf - 751 KB)  

Bollettino giornaliero su temperatura e umidità (Humidex) dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA)