Codice arancione per rischio temporali forti, codice giallo per rischio idrogeologico, sabato 23 maggio 2020.

22 maggio 2020 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità per l'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco) per

• rischio temporali forti, di livello moderato (codice arancione: attenzione), dalle ore 14 di sabato 23 maggio alle ore 0.00 di domenica 24 maggio
  • rischio idrogeologico, di livello ordinario (codice giallo: attenzione) dalle ore 15 di sabato 23 maggio alle 14 di domenica 24 maggio 2020.

Situazione - Domani 23 maggio un fronte freddo perturbato in formazione nella mattinata sul Centro Europa valicherà le Alpi dal primo pomeriggio determinando piogge a tratti intense e temporali sul versante sudalpino e sulla Pianura fino alla prima serata, in generale esaurimento intorno alla mezzanotte.

Nel dettaglio, sulla Lombardia le prime precipitazioni sono attese nel primo pomeriggio di domani 23/05 sul settore di Nordovest, in estensione verso est nel corso del pomeriggio a interessare le restanti zone alpine e prealpine e dell'Alta Pianura.

Durante la fase più intensa dell'evento, attesa tra le ore 16 e le ore 22, sulla fascia pedemontana sarà più alta la probabilità di sviluppo di celle temporalesche in movimento lungo direttrici est-ovest o nordovest-sudest: non si esclude che qualche cella temporalesca vada ad interessare localmente anche la fascia centrale ed infine meridionale della Pianura. Possibili accumuli locali di pioggia superiori ai 40-60 mm in 1-3 ore.

I fenomeni andranno ad esaurirsi nella serata, con residua instabilità sulla Pianura orientale.

Domenica 24 maggio temporanei rinforzi del vento dai quadranti settentrionali, a seguito del passaggio frontale di sabato 23 maggio. Residua instabilità sui rilievi, specie nel pomeriggio.

Vi invitiamo a seguire i comportamenti di autoprotezione

Avviso di criticità regionale n. 51 del 22 maggio 2020 (.pdf - 742 KB)

>  Previsioni meteorologiche di Arpa Lombardia