Misure organizzative e di sicurezza del trasporto pubblico locale; un decalogo per gli utenti.

L'ordinanza di Regione Lombardia n. 538 del 30 aprile 2020 regolamenta il trasporto pubblico locale, a valere dal 4 maggio al 31 agosto 2020 con le seguenti misure organizzative:

• introdurre sui mezzi il distanziamento fra le persone
  • far rispettare l'uso di guanti e mascherine a bordo dei mezzi, nelle stazioni e nelle fermate
  • minimizzare le possibilità di assembramento nei principali interscambi
  • ripristinare progressivamente il numero delle corse alla frequenza “pre-emergenza” sull’intero territorio regionale.

Le misure di sicurezza per il trasporto pubblico in Lombardia si applicano su tutti i servizi di trasporto pubblico (treni regionali, metropolitane, autobus, filobus, tram, funivie e servizio di navigazione sul lago di Iseo) e non di linea (taxi e NNC) e hanno validità per tutti i passeggeri e gli operatori di trasporto del territorio regionale.

A bordo dei mezzi di trasporto pubblico è obbligatorio l’utilizzo di guanti e mascherine. Il passeggero deve procurarsi guanti e mascherine e indossarli correttamente dal momento in cui entra in stazione, sosta alle fermate o banchine, si accoda per salire sui mezzi, al momento in cui si allontana.
I sedili da non utilizzare sono contrassegnati da segnali ben visibili.
Igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi, infrastrutture e stazioni devono essere eseguite almeno una volta al giorno.
Gli ascensori della metropolitana e delle stazioni ferroviarie sono destinati in via prioritaria alle persone a ridotta mobilità.
È sempre consentito il trasporto di monopattini, biciclette pieghevoli e altri dispositivi di micromobilità elettrica.

Decalogo uso trasporto pubblicoL'ATS Brianza ha prodotto un utile decalogo per gli utenti del trasporto pubblico locale di terra (.pdf - 200 KB):

1. Non usare il trasporto pubblico se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore)
2. Utilizza i mezzi di trasporto pubblico collettivo nei casi necessari, ad esempio per recarti al lavoro.
3. Prediligi forme alternative di spostamento ove possibile, come camminare o andare in bicicletta.
4. Acquista, ove possibile, i biglietti in formato elettronico,online o tramite app.
5. Durante tutta la tua esperienza di viaggio igienizza frequentemente le mani, anche utilizzando gli appositi dispenser ed evita di toccarti il viso.
6. Segui la segnaletica e i percorsi indicati all’interno dellestazioni o alle fermate mantenendo sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone.
7. Utilizza correttamente le porte dei mezzi indicate per la salita e la discesa, rispettando sempre la distanza di sicurezza.
8. Siediti solo nei posti consentiti mantenendo il distanziamento dagli altri occupanti.
9. Evita di avvicinarti o di chiedere informazioni al conducente.
10. È necessario indossare una mascherina, anche non chirurgica, per la protezione del naso e della bocca.

>
Documenti correlatiLinee guida per il trasporto pubblico, del Ministero Infrastrutture e trasporti