Martedì 26 novembre 2019

Oggi prima presentazione ai dipendenti comunali, agli organi di informazione, alle istituizioni e alle rappresentanze sociali ed economiche della città...

Ore 11 - Presentazione ai dipendenti comunali
Ore 15 - Conferenza stampa
Ore 17 - Presentazione a stakeholder e rappresentanze sociali

Palazzo delle Paure
Piazza XX Settembre, 22 - Lecco

Illustrazione della prima fase di rendicontazione pubblica attraverso l’attivazione di un portale online, uno strumento che a regime permetterà stabilmente a tutta l’amministrazione comunale di condividere missioni e obiettivi e di rendere consapevoli e partecipi i lecchesi e  le rappresentanze culturali sociali ed economiche dell’attività svolta e degli effetti prodotti  su tutta la comunità.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le tappe successive che porteranno alla predisposizione finale del Bilancio sociale di mandato dell’Amministrazione comunale, in applicazione delle raccomandazioni e delle linee guida del  Dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministero dell’Interno.

Sono intervenuti:
- il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, l'assessore al Bilancio e all'innovazione Lorenzo  Goretti e gli altri assessori
- Valentina Pericoli e Cristiana Rogate, della Società Refe.

Il Bilancio sociale è uno strumento di trasparenza e rendicontazione per dare conto in modo chiaro e puntuale dell’attuazione degli impegni assunti e dell’efficacia dell’azione amministrativa, con l’obiettivo di rinforzare il dialogo con i cittadini e l’intera comunità.

Peraltro, lo strumento in sé risponde alla Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle Amministrazioni pubbliche e alle indicazioni del Ministero dell’Interno - Osservatorio per finanza e la contabilità degli Enti locali. Questa prima versione, che sarà aggiornata fino al termine del mandato, si riferisce al lavoro del Comune fino al 30 settembre 2019.
Questo lavoro è stato realizzato per far conoscere in modo immediato e trasparente l’attività svolta dal Comune negli ultimi anni. Un lavoro di analisi e rendicontazione rigoroso e verificabile, una base informativa per favorire una partecipazione consapevole di tutta la comunità e rinforzare senso di appartenenza e coesione.

Il portale lecco.bilanciosocialeonline.it è dotato di un’agile barra per navigare le diverse sezioni:

• la prima presenta lo strumento e il metodo “Rendersi conto per rendere conto®” ideato da Refe, società milanese esperta di responsabilità sociale, accountability e partecipazione che ha accompagnato il Comune nella realizzazione del Bilancio sociale online e offline.

• Seguono Amministrare la città, con le performance di Giunta e Consiglio comunale,

Persone e bilancio, con i dati relativi all’organizzazione comunale, al bilancio finanziario e alle partecipate, fino al cuore del Bilancio sociale,

• le sezioni Dagli impegni ai risultati e poi Opere per la città, che rappresenta in una mappa interattiva i principali interventi realizzati o avviati sia dall’Amministrazione comunale sia dalla comunità lecchese, nell’ambito del progetto Beni comuni.

In home page sono subito visibili i principali numeri relativi alle politiche di gestione delle risorse umane ed economiche: dal numero di dipendenti (323) in forza all’amministrazione, alla riduzione del debito dal 2016 (-11 milioni di euro),  agli investimenti stanziati per abitante nel 2018 (335 euro, il 71% in più rispetto al 2016).

Seguono poi i risultati raggiunti, presentati in modo smart in forma di pillole grafiche, relativi ad esempio al numero di visitatori ai musei cittadini (aumentati del 40% dal 2015 al 2018) o agli interventi per la messa in sicurezza delle scuole (1,4 milioni investiti, realizzando il 100% degli interventi urgenti programmati).

Attività e risultati sono organizzati sulla base dei temi chiave della visione politica, contenuti nel Programma di mandato del Sindaco votato dai cittadini e in seguito approvato dal Consiglio comunale.

I prossimi passi del percorso di trasparenza e accountability intrapreso dall’Amministrazione prevedono la presentazione del Bilancio sociale online durante i principali eventi pubblici cittadini, il rilancio delle pillole di rendicontazione sui social.

Il portale sarà aggiornato nei primi mesi del 2020 per dare massima attualità alla rendicontazione ed evidenziare anche criticità e risultati non raggiunti con motivazioni chiare.

In occasione della fine del mandato amministrativo sarà diffusa anche una versione cartacea del Bilancio sociale di mandato.