Il contributo riguarda le situazioni di famiglie con solo reddito da pensione. Le domande entro il 31 luglio 2019.

Il Comune di Lecco avvia la raccolta delle richieste di sostegno all’affitto - relativo alla Misura 4, individuata con Deliberazione di Giunta Regionale 1 ottobre 2018 - rivolto al sostegno di nuclei familiari in locazione sul libero mercato o in alloggi definiti servizi abitativi sociali, il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro, di vecchiaia, di anzianità.

L’iniziativa non potrà essere riferita ad alloggi definiti servizi abitativi pubblici, ad eccezione di quelli a canone moderato.

A tale misura è stata destinata la somma complessiva di € 25.745,22 per tutti i 31 Comuni facenti parte dell’Ambito distrettuale di Lecco.
Potranno beneficiare del contributo solo i nuclei familiari il cui canone incida per almeno il 25% sul reddito imponibile e che siano in possesso dei requisiti previsti dall’ pdf Avviso Pubblico (180 KB) .

Allo scadere del Bando, l’Agenzia Servizi Abitativi, verificati l’ordine cronologico di arrivo delle richieste ai Comuni e l’effettiva disponibilità economica per l’erogazione dei contributi, provvederà ad eseguire la ripartizione del fondo tenuto conto del contributo pro-capite minimo che sarà almeno di euro 500,00 fino ad esaurimento del fondo.

In considerazione della limitata somma a disposizione e della vastità dell’utenza che potrà avere accesso a questo fondo, invitiamo gli interessati a presentare la domanda nel più breve tempo possibile.
Se infatti la somma disponibile non potrà soddisfare tutte le richieste idonee ricevute, saranno scartate le ultime pervenute seguendo l’ordine cronologico di arrivo, aoounto per mancanza di risorse.

Il contributo sarà erogato al proprietario dell’alloggio locato a scomputo dei canoni di locazione futuri, a fronte di un impegno a non aumentare il canone per n. 12 mesi o a rinnovare il contratto alle stesse condizioni, se in scadenza.

Per ogni dettagliata informazione su questa iniziativa invitiamo a ricolgervi allo Sportello Affitti, al piano terra del palazzo comunale (piazza Diaz, 1), aperto nei giorni:
- lunedì dalle 8.30 alle 12.30
- mercoledì dalle 8.30 alle 15.30 (orario continuato)
- venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.

Telefono: 0341.481302

La domanda dovrà essere presentata sul modulo da ritirare allo Sportello Affitti, il quale aiuterà i cittadini interessati nella compilazione.

L'ufficio non potrà prendere in considerazione le domande consegnate dopo il 31 luglio 2019, termine ultimo di presentazione.