È vietato, su tutto il territorio comunale, dare cibo alle nutrie. È in corso un programma complessivo di limitazione di questi animali.

In alcune zone del territorio di Lecco è stata riscontrata la presenza di insediamenti di colonie di nutrie, dislocate prevalentemente lungo la linea di costa del Lago di Garlate fra il ponte Azzone Visconti e la località Rivabella.

Per questo motivo, al fine di limitare il fenomeno, nell'ambito di un incontro avuto luogo in Provincia di Lecco, il Comune di Lecco ha anche proposto un progetto pilota di sterilizzazione delle nutrie, che affianchi il "Piano di Controllo e Contenimento" che la Provincia, ente competente in materia, realizzerà in futuro.

Un tema, questo, che richiede il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i cittadini: foraggiando le nutrie si può creare infatti un massiccio concentramento di tali roditori in determinate zone, che facilita la loro riproduzione.

Testo dell'ordinanza dirigenziale del 2 aprile 2019