Contenuto principale

Messaggio di avviso

Si propone l’obiettivo di evitare l’istituzionalizzazione del minore facilitando l' accoglienza  da parte altre famiglie.

 

 Il presente bando pubblico, condiviso in Ufficio di Coordinamento dei Sindaci del Distretto di Lecco in data 08.02.2019, è pubblicato a cura degli Enti Capofila degli Ambiti di Bellano, Lecco e Merate, per conto delle Amministrazioni Comunali della Provincia di Lecco ai fini dell’erogazione del Buono
Sociale Famiglie Affidatarie per minori in carico ai Servizi Tutela e collocati in affido, di cui almeno uno degli esercenti la patria potestà sia residente in un Comune del Distretto di Lecco alla data del collocamento in affido (cfr. circolare n. 35 R.L. art.3 quartultimo capoverso).


Il Buono Sociale si propone l’obiettivo di evitare l’istituzionalizzazione del minore facilitando i compiti di accoglienza, accudimento, educativi, di istruzione e di cura da parte di parenti o altra famiglia, sostenendo contemporaneamente le capacità genitoriali del nucleo d’origine con azioni mirate.


L’erogazione del Buono sociale è incompatibile con il ricovero in struttura residenziale per minori, salvo casi particolari descritti ai punti “Decadenza” e “Casi particolari”.

Consulta o scarica il  pdf materiale informativo (152 KB)