I candidati possono presentare la domanda entro le 12.30 di lunedì 25 febbraio 2019 all'ufficio Protocollo o tramite pec.

Con deliberazione n. 5 del 27 gennaio 2014 il Consiglio comunale ha istituito la figura del Garante  dei diritti  delle  persone private  della  libertà  personale, approvandone il relativo regolamento (aggiornato con deliberazione n. 41 del 25 luglio 2016).

L'incarico di Garante è incompatibile con l'esercizio di funzioni pubbliche nei settori della giustizia, della pubblica sicurezza e della professione forense. È esclusa la nomina nei confronti del coniuge, di ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali e del personale che opera nella Casa Circondariale.

Il Garante rimane in carica tre anni; lo svolgimento delle funzioni attribuite è a titolo onorifico e non è prevista alcuna indennità, ad eccezione di un rimborso spese documentate.

"Il Sindaco... nomina il Garante scegliendolo fra persone residenti nella provincia di Lecco, di indiscusso prestigio e notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, delle attività sociali, tenendo presente eventuali elementi di inopportunità e ne dà comunicazione successiva al Consiglio comunale nella prima seduta utile".

>  Regolamento

> pdf Avviso pubblico (130 KB) pdf  2019 (130 KB)

>  Modulo di domanda:      document .rtf (91 KB)         default .odt (13 KB)