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Messaggio di avviso

Gli interessati a svolgere il ruolo di Garante dei diritti delle persone private della libertà personale possono presentare la propria candidatura entro le ore 12.30 di lunedì 19 novembre 2018 all'ufficio Protocollo del Comune di Lecco, allegando dettagliato curriculum vitae.

 Con deliberazione n. 5 del 27 gennaio 2014 il Consiglio comunale ha istituito la figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, approvandone il relativo regolamento (aggiornato con deliberazione n. 41 del 25 luglio 2016).

L'incarico di Garante è incompatibile con l'esercizio di funzioni pubbliche nei settori della giustizia, della pubblica sicurezza e della professione forense. È esclusa la nomina nei confronti del coniuge, di ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali e del personale che opera nella Casa Circondariale.

Il Garante dura in carica tre anni; lo svolgimento delle funzioni attribuite è a titolo onorifico e non è prevista alcuna indennità. ad eccezione di un rimborso spese documentate.

 Estratto del regolamento:

"1. Il Sindaco, all'interno di una terna di nominativi formata dalla Commissione Capigruppo a seguito di pubblicazione di atto pubblico, nomina il Garante scegliendolo fra persone residenti nella provincia di Lecco, di indiscusso prestigio e notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, delle attività sociali, tenendo presente eventuali elementi di inopportunità e ne dà comunicazione successiva al Consiglio Comunale nella prima seduta utile.

2. Il Garante è un organo monocratico".

 

pdf Avviso pubblico (227 KB)  

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