Contenuto principale

Messaggio di avviso

Come possono votare i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni europee (8-9 giugno 2024) i cittadini di uno Stato dell’Unione Europea, non in possesso della cittadinanza italiana e residenti a Lecco, possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda al Comune di Lecco.

Tale domanda, di cui si allega il modello da compilare (disponibile anche sul sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata, (con allegata copia di un documento di identità in corso di validità e un recapito telefonico), personalmente presso l’ufficio protocollo (lunedì, martedì, giovedì e venerdì 8.30 – 12.30 - mercoledì 8.30 – 15.30), oppure spedita tramite raccomandata al COMUNE DI LECCO -  c.a. Ufficio elettorale - piazza Diaz, 1  entro e non oltre l’ 11 marzo 2024.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà attribuita una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino UE residente a Lecco potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.



Si allega manifesto informativo e l'istanza di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte (qualora non ancora iscritti).


Si allega il pdf manifesto (18 KB)

pdf Annex in English, Français, Deutsh  (57 KB)

Si allega il modulo di iscrizione