Approvazione del piano di riparto e modalità di utilizzo delle risorse del Fondo Sociale Regionale

Le risorse del Fondo Sociale Regionale messe a disposizione da Regione Lombardia per l’anno 2023 ammontano complessivamente a € 59.000.000,00 per la quota ordinaria finalizzata al cofinanziamento dei servizi e degli interventi sociali afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili ed Anziani, ponendo particolare attenzione ai bisogni della persona con la sua famiglia e promuovendo azioni, interventi, progettualità che vedono i diversi attori locali operare nella direzione di una reale integrazione delle politiche e ricomposizione delle risorse.

Le risorse del Fondo Sociale Regionale, utilizzate unitamente alle risorse autonome dei Comuni ed eventuali altre risorse (fondi statali, comunitari, fondi regionali per le politiche abitative, compartecipazione dei cittadini, finanziamenti privati ecc.), concorrono alla realizzazione delle azioni previste dai Piani di Zona in attuazione della programmazione sociale.

Nell’ottica di una reale integrazione e ottimizzazione delle risorse statali e regionali, la programmazione del Fondo Sociale Regionale 2023 dovrà tener conto anche delle risorse destinate alla misura di contrasto alla povertà, delle risorse a sostegno della disabilità (il Fondo per le non autosufficienze e quello per il «Dopo di noi»), di quelle stanziate ai sensi del D. lgs 13 aprile 2017 n. 65 finalizzate allo sviluppo del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, comprendendo anche le unità di offerta rivolte alla prima infanzia (Asili nido, Micronidi, Nidi famiglia e Centri prima infanzia).

Le risorse attribuite all’Ambito di Lecco per l’annualità 2023 sono pari a euro 1.132.058,22 quale quota ordinaria per finanziare la rete delle Unità d’Offerta Sociali, servizi ed interventi afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili ed Anziani.

Modalità operative

L’Assemblea dei Sindaci – in raccordo con l’ATS nell’ambito della Cabina di Regia – definisce e approva i criteri di utilizzo del Fondo Sociale Regionale 2023.
L’Ambito di Lecco pertanto è chiamato a:
- definire i criteri utilizzo generali e per area di intervento/tipologia di unità d’offerta;
- stabilire il budget per tipologia di Unità di Offerta ed interventi;
- raccogliere e valutare la completezza e correttezza formale delle istanze pervenute dalle Unità di offerta che hanno sede nell’Ambito di Lecco e di tutti gli allegati richiesti. L’istruttoria delle domande verrà effettuata dall’Impresa Sociale Consorzio Girasole – gestione associata dell’Ambito di Lecco e validata dall’Ufficio di Piano;
-  raccogliere dai propri Comuni le informazioni relative ai costi sostenuti per gli interventi che rientrano nei servizi/interventi sostenibili con il FSR;
-  elaborare il Piano di Riparto secondo le determinazioni assunte dall’Assemblea dei Sindaci di Ambito;
-  comunicare gli esiti della valutazione delle istanze presentate e dell’eventuale contributo concesso agli Enti gestori;
- erogare i contributi concessi ai Comuni e agli Enti gestori in seguito ai trasferimenti di risorse da parte dell’ATS di competenza a favore dell’Ambito come da piano di assegnazione approvato dall’Assemblea dei Sindaci.

I Legali Rappresentanti degli Enti Gestori con sede nell’Ambito di Lecco che vogliono accedere al contributo di cui al presente Avviso Pubblico dovranno inviare
                                                                                                                                        entro il 30 settembre 2023
le istanze di contributo per i servizi socio-assistenziali, corredate delle apposite schede di rendicontazione debitamente compilate e sottoscritte, allegando per ciascuna unità di offerta tutti gli altri eventuali allegati richiesti ed elencati nel modulo dell’istanza, tramite PEC, indirizzate a:
Ufficio di Piano  Ambito di Lecco - Via Marco d’Oggiono n. 15 – Lecco

pdf Avviso pubblico (492 KB)

document Istanza di contributo FSR 2023 (42 KB)

spreadsheet CRES consuntivo economico 2022 (32 KB)

spreadsheet CSE - SFA consuntivo economico 2022 (38 KB)

spreadsheet Scheda analitica APA 2023 (cons 2022) (16 KB)

spreadsheet Scheda analitica asili nido-micronido cons 2022 (34 KB)

spreadsheet Scheda analitica centri prima infanzia 2023 cons 2022 (34 KB)

spreadsheet Scheda analitica comunità per minori 2023 cons 2022 (14 KB)