Il Comune di Lecco è tra i primi trenta comuni in Italia ad avere attivato il servizio di cambio di residenza online dal portale dell'ANPR

Dal 1° febbraio i cittadini registrati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e i cittadini italiani iscritti all'Aire possono effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online:

Cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero, a Lecco (o in uno degli altri comuni aderenti)

Cambio di abitazione all’interno del comune di Lecco (o in uno degli altri comuni aderenti)

Come fare:

Accedere al portale dell' Anagrafe nazionale con la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica o Carta nazionale dei servizi)

Compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell'area riservata dei servizi al cittadino.

Oltre al Comune di Lecco la sperimentazione coinvolge altri comuni, individuati d'intesa con ANCI:

Alessandria, Altamura, Bagnacavallo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Carbonia, Castel San Pietro Terme, Cesena, Cuneo, Firenze, Forlì, Laives, Latina, Lierna, Livorno, Oristano, Pesaro, Potenza, Prato, Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena, San Severino Marche, Teramo, Trani, Treia, Trento, Valsamoggia, Venezia.

La piattaforma dell' Anagrafe nazionale è accessibile da:

👉www.anagrafenazionale.interno.it

Per ulteriori info:

👉Anagrafe digitale: al via il cambio di residenza onlineal via il cambio di residenza online