Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 10 gennaio 2022 l’intervallo minimo per ricevere la dose di richiamo è aggiornato a 4 mesi dal termine del ciclo primario di vaccinazione. 


> Piattaforma regionale di prenotazionehttps://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it


7 gennaio 2022 - Da sabato 8 gennaio possono prenotare la dose booster (di richiamo) tutti i cittadini lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale primario (cioè con una o due dosi in base al vaccino utilizzato) da almeno 4 mesi (120 giorni).

Sempre da sabato 8 gennaio è possibile la prenotazione della dose di richiamo del vaccino anti Covid-19 anche per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 15 anni che hanno completato il ciclo vaccinale primario.
Per tale fascia d’età la dose booster viene somministrata con il vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo.
Le somministrazioni di terze dosi ai ragazzi della fascia 12-15 anni iniziano da lunedì 10 gennaio 2022.


5 gennaio
 2022 - Circolare del Ministero della Salute: "Estensione della raccomandazione della dose di richiamo (“booster”) a tutti i soggetti della fascia di età 12-15 anni, nell'ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19" (.pdf - 510 KB)



24 dicembre 2021 - Circolare del Ministero della Salute: Ulteriore estensione della platea vaccinale destinataria della dose di richiamo (booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19 (fascia 16-17enni) (.pdf - 0.45 MB)

24 dicembre 2021 - Circolare del Ministero della Salute: Aggiornamento delle indicazioni sull’ intervallo temporale relativo alla somministrazione della dose di richiamo (booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19 (.pdf - 1,02 MB)

23 dicembre 2021 - Da lunedì 27 dicembre possono prenotare la dose di richiamo (booster) di vaccino anti Covid-19 anche i cittadini appartenenti alla fascia di età 16-17 anni.

13 dicembre 2021 - Terza dose vaccino anti Covid in gravidanza e allattamento: le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità.

29 novembre 2021 - Da martedì 30 novembre è possibile prenotare la dose di richiamo ("booster") del vaccino anti Covid-19 anche per i cittadini residenti in Lombardia di età compresa tra i 18 e i 39 anni che abbiano completato il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi (150 giorni). 

25 novembre 2021 - Circolare Ministero della Salute: "Estensione della platea vaccinale destinataria della dose "booster" (di richiamo) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19" ai soggetti a partire dai 18 anni di età.

23 novembre 2021 - Determina n. 1352 dell'Agenzia Italiana del Farmaco: "Modifica della determina n. 1285/2021 concernente l'utilizzo dose addizionale dei medicinali «Comirnaty» e «Spikevax»"

22 novembre 2021 - Circolare del Ministero della Salute: "Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra la somministrazione della 2^ dose booster (di richiamo) e il completamento del ciclo primario nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19"
____________

17 novembre 2021 - Dal 18 novembre possono prenotare la dose aggiuntiva del vaccino anti Covid-19 (dose di richiamo "booster" o "terza dose") anche i cittadini residenti in Lombardia che hanno un'età compresa tra i 40 e i 59 anni, purché abbiamo completato il ciclo vaccinale (link al sito web di Regione Lombardia).
____________

11 novembre 2021 - Ministero della salute: aggiornamento indicazioni sulle dosi booster di vaccino anti Covid-19 anche ai soggetti di età fra i 40 e i 59

____________

3 novembre 2021 - Ministero della Salute: aggiornamento indicazioni sulla dose booster dopo vaccinazione con vaccino Janssen

____________

26 ottobre 2021 - Terza dose vaccino anti Covid per over60 e persone maggiorenni con elevata fragilità in Lombardia

Da mercoledì 27 ottobre 2021 i cittadini lombardi over60 e quelli con più di 18 anni con elevata fragilità (.pdf - 116 KB) potranno prenotare la terza dose sul portale dedicato o tramite il call center gratuito 800 894 545.

La dose aggiuntivabooster” (richiamo) può essere somministrata solo se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

___________

8 ottobre 2021 - Ministero della Salute: "Alla luce delle ultime deliberazioni di EMA via libera alla terza dose (booster) di vaccino per i fragili di ogni età e per tutti gli over 60 sempre dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione".

Circolare "Aggiornamento delle indicazioni sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi "booster" nell'ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19".


Cittadini over 80

Da domenica 3 ottobre i cittadini over 80 (compresi i nati nel 1941) che hanno già completato il ciclo vaccinale primario (cioè le prime due dosi) possono prenotare l’appuntamento per la dose booster (3ª dose o "di richiamo") del vaccino anti Covid-19, come previsto dalle circolari del Ministero della Salute 0043604-27/09/2021-DGPRE-DGPRE-PAvvio della somministrazione di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19” e 0041416-14/09/2021-DGPRE-DGPRE-PIndicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”.

Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario, considerate le indicazioni fornite dalla Commissione tecnico scientifica di AIFA, sarà per ora possibile utilizzare come dose “booster” uno qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia (Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna).

La “dose booster” (3ª dose o di "richiamo") può essere somministrata dopo almeno 6 mesi dalla 2^ dose.

_______________ 


27 settembre 2021 - Circolare Ministero della Salute: avvio della somministrazione di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19
a soggetti di età ≥ 80; personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani; esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario a partire dai soggetti di età ≥60 anni o con patologia concomitante tale da renderli vulnerabili a forme di Covid-19 grave o con elevato livello di esposizione all’infezione.

_______________

20 settembre 2021 - Il Ministero della salute ha fornito indicazioni sulla somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid-19, precisando quali sono le categorie per le quali la dose addizionale è considerata prioritaria (Circolare n. 0041416-14/09/2021-DGPRE-DGPRE-PIndicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19").

La circolare prevede che i cittadini sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria, che hanno già completato il ciclo vaccinale primario, possano ricevere la terza dose dopo almeno 28 giorni dall’ultima somministrazione.

In particolare, sono state incluse le seguenti condizioni:

  • trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva
  • trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica)
  • attesa di trapianto d’organo
  • terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CAR- T)
  • patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure
  • immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile ecc.)
  • immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario ecc.)
  • dialisi e insufficienza renale cronica grave
  • pregressa splenectomia
  • sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico.

Indipendentemente dal tipo di vaccino utilizzato nel ciclo primario, verrà somministrato uno dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia: Comirnaty di BioNTech/Pfizer nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni e Spikevax di Moderna nei soggetti di età pari o superiore ai 18 anni.


> Elenco condizioni trapianto d'organo e immunosoprressione (.pdf - 110 KB)