Contenuto principale

Messaggio di avviso

Riaprono i termini per la presentazione di segnalazioni - manifestazioni di interesse: c'è tempo fino al 15 settembre 2021.


panorama città di LeccoIl Comune di Lecco intende favorire interventi finalizzati al recupero del patrimonio edilizio esistente, nell’ottica della rigenerazione urbana, per uno sviluppo innovativo e sostenibile volto a rendere la città più vivibile, bella e attrattiva. Pertanto intende acquisire manifestazioni di interesse, promuovendo l’invio di segnalazioni - proposte progettuali concretizzabili per immobili dismessi con criticità. 
Il recupero del patrimonio edilizio con criticità rappresenta non solo una importante opportunità di riqualificazione e rigenerazione urbana, ma anche la possibilità di arrestare fenomeni di degrado. 


A seguito della modifica della disciplina di cui all’articolo 40 bis della legge regionale n.12/2005 - legge sul "governo del territorio" (modifica introdotta con legge regionale n.11/2021), il Comune riapre i termini per presentare segnalazioni - istanze per la manifestazione di interesse per l’individuazione del patrimonio edilizio dismesso nel territorio cittadino che presenti criticità.




Chi può presentare segnalazioni?
I proprietari di immobili, di qualsiasi destinazione d’uso, che alla data del 26 giugno 2021 risultano dismessi da almeno un anno e presentano criticità per uno o più dei seguenti aspetti:

  • salute
  • sicurezza idraulica
  • problemi strutturali che ne pregiudicano la sicurezza
  • inquinamento
  • degrado ambientale, urbanistico-edilizio e sociale.


Qual è il nuovo termine di scadenza?

Mercoledì 15 settembre 2021.


Documenti utilli

Determinazione dirigenziale n. 982 del 9 luglio 2021 "Approvazione dell’avviso pubblico per la riapertura dei termini per la presentazione di manifestazione di interesse, ai sensi dell’articolo 40 bis della legge regionale n.12/2005"

Avviso pubblico 

document Scheda di segnalazione proposta progettuale (40 KB)

document Istanza manifestazione di interesse (22 KB)

Informativa generale sul trattamento dati personali