Contenuto principale

Messaggio di avviso

Criticità ordinaria per temporali forti dalle ore 12 alle 24 di domenica 4 luglio 2021, nelle province di Como, Lecco e Bergamo.


allerta temporali forti n. 68 del 4 luglio 2021La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 12 alle 24 di domenica 4 luglio 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Tra il pomeriggio e la serata di oggi, domenica 4 luglio, previsto il transito di un impulso perturbato di origine atlantica.
Nel dettaglio, già dalle prime ore del pomeriggio, è attesa la formazione di rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, mentre dalle pianure occidentali è previsto un passaggio più organizzato di rovesci e temporali organizzati e localmente di forte intensità. I settori di pianura meridionale, pianura e fascia prealpina centro-orientale, sono i territori con previsione di maggiore confidenza riguardo a precipitazioni molto intense ed abbondanti, grandine di piccole-medie dimensioni e forti raffiche di vento.
Anche i restanti territori di pianura e fascia prealpina rientrano nelle aree interessate dal passaggio perturbato ma con una probabilità di accadimento minore e al più locale dello scenario appena descritto. Il passaggio perturbato transiterà molto rapidamente ed è previsto lasciare le aree orientali nel corso della serata, seppur permanga proprio in serata una moderata probabilità di fenomeni isolati o sparsi su Alpi, Prealpi e pianura nord-occidentali. In serata moderato rinforzo dei venti in quota sulle Alpi.

Domani, lunedì 5 luglio, temporanea ma rapida rimonta di un promontorio di alta pressione, con tempo che si manterrà stabile e senza precipitazioni per l'intera giornata.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 68 del 4 luglio 2021 (.pdf - 644 KB)

> Previsioni meteorologiche