Criticità ordinaria per temporali forti fino alle ore 3 del 30 giugno 2021, nelle province di Como, Lecco e Bergamo.

Allerta regionale rischio temporali forti - 29 giugno 2021La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 20 di lunedì 28 giugno alle ore 3 di mercoledì 30 giugno 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Per il pomeriggio di oggi, martedì 29 giugno, persistono condizioni instabili, associate al transito sulla Francia di un nucleo depressionario che favorirà correnti umide da Ovest-Sudovest con maggior interessamento dei settori alpini e prealpini. Le precipitazioni saranno a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità con media probabilità sui settori settentrionali; probabilità di fenomeni diffusi e severi lievemente inferiore sui settori pedemontani e di pianura, poco probabili sulla bassa pianura. In attenuazione tra tardo pomeriggio e sera ad eccezione dei settori di Nordovest dove saranno possibili
rovesci o temporali anche nelle ore serali.

Dal pomeriggio rinforzo dei venti dai quadranti meridionali a interessare tutta la fascia di bassa pianura, Appennino e Alta Valtellina, con raffiche possibili fino a 50 km/h.

Per la giornata di domani, mercoledì 30 giugno, il minimo depressionario in graduale transito verso la Germania favorisce condizioni debolmente instabili, con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale che interesseranno con maggior probabilità i rilievi centro orientali della regione a partire dalla tarda mattinata e in graduale attenuazione ed esaurimento dal tardo pomeriggio.

Dalle ore pomeridiane rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali sul Nordovest e sulla bassa pianura nelle ore tardo pomeridiane.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 66 del 29 giugno 2021 (.pdf - 644 KB)

> Previsioni meteorologiche