orto

Dove sono

Gli appezzamenti di terreno concessi a privati ad uso orticoltura sono 163 (di cui 3 adibiti ad uso deposito attrezzi) distribuiti su 5 aree, e precisamente:

• nell'area di via Montebello, dal num. 1 al num. 24 (il num. 17 e il num. 24 adibiti rispettivamente ad uso deposito materiale vario e deposito attrezzi)
  • nell'area di via Santo Stefano, dal num. 1 al num. 30 (il num. 15 adibito ad uso deposito attrezzi)
  • nell'area di Villa Guzzi, dal num. 1 al num. 48 (il num. 41 e il num. 44 continuano ad essere suddivisi in due parti e rispettivamente 41/a - 41/b e 44/a - 44/b elevando così il numero dei concessionari a 50)
  • nell'area di via Cabagaglio, dal num. 1 al num. 45
  • nell'area di Maggianico-Chiuso, dal num. 1 al num. 14.

Perché gli orti comunali

Il Comune di Lecco mette a disposizione dei cittadini residenti aree urbane idonee per iniziative di orticoltura, da realizzarsi con le modalità previste dal   pdf Regolamento orti comunali. (234 KB)

Questa iniziativa ha lo scopo di permettere alla persona di impiegare il proprio tempo libero in un'attività ricreativa, che esprime una molteplicità di valenze positive.

Attraverso la valorizzazione di appezzamenti di terreno urbano a uso ortivo, il Comune intende assecondare l'esigenza dell'uomo di continuare a mantenere, anche all'interno di un contesto altamente urbanizzato, un rapporto di armonia con l'ambiente naturale e i suoi ritmi. La promozione dell'esercizio dell'orticoltura, specialmente in ambiti territoriali idonei e contigui, permette di sviluppare rapporti di socializzazione, che si esprimono attraverso le forme che gli stessi assegnatari degli orti riterranno più opportune: collaborazione reciproca, scambio di conoscenze, scambio di prodotti, dono dei medesimi a parenti e amici ecc. Creare le condizioni affinché tutto ciò si realizzi, ha quindi lo scopo di conseguire una maggiore coesione sociale.

La finalità di questa iniziativa ha pertanto carattere sia sociale sia di perseguimento di fini più materiali, quali ad esempio: la coltivazione di prodotti orticoli più genuini, locali, a Km. 0, e volti al consumo personale, familiare e comunitario.

Come funziona:

L' intera materia è disciplinata dal “Regolamento per l’assegnazione in uso a privati di aree per orticoltura di proprietà comunale” approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 76 del 19-12-2022. In tale regolamento troverete le risposte alle eventuali domande; pertanto, gli interessati lo leggano con attenzione:   pdf Regolamento orti comunali (234 KB) .

Le domande per la richiesta di un orto comunale potranno essere presentate solo quando verrà pubblicato l'apposito bando previsto dall'art. 6 del Regolamento.

E' stata approvata la graduatoria di assegnazione orti con determinazione dirigenziale nr. 742 del 1.06.2023

Per gli assegnatari:

- Modalità di pagamento

Con riferimento a quanto previsto dall’art 22 del vigente regolamento per l’assegnazione in uso a privati di aree per orticoltura, si informa che, al fine dell’assegnazione dell’orto e poi ogni anno entro il 28 febbraio, la somma di euro 30,00 deve essere pagata come segue. Il mancato versamento della quota annua citata comporta la decadenza dall’assegnazione.

- Dove pagare:

• Direttamente on-line tramite il servizio pagoPA cliccando qui.
  • Bonifico bancario al seguente IBAN: IT 48 E 05696 22900 000001000X70 - banca di appoggio tesoreria comunale: Banca Popolare di Sondrio
  • Direttamente agli sportelli della Banca Popolare di Sondrio presso le proprie filiali site in Lecco (corso Martiri della Liberazione 65 - viale Filippo Turati 59 - piazza XX Settembre 11 - corso Emanuele Filiberto 104 - viale Montegrappa 18 -  via dell’Eremo 9/11 c/o Ospedale di Lecco).

- Causale di pagamento:   Pagamento contributo orto n°__ sito in via   _______________;

Copia della ricevuta del pagamento sopra indicato, deve essere trasmessa via e-mail o tramite WhatsApp (indirizzo email o numero di cellulare sono riportati nei Contatti). In alternativa la ricevuta di pagamento può essere consegnata alla portineria del Comune o al proprio referente di area.

Assessore
Alessandra Durante