Presentazione del progetto

martedì 16 giugno ore 17.30

presso la Sala conferenze del Civico Planetario

a Palazzo Belgiojoso, Corso G. Matteotti 32 Lecco

Lecco è nota sopratutto per il suo patrimonio ambientale e per i Luoghi manzoniani, ma la città e la sua provincia possiedono numerose e composite vestigia di rilevante interesse storico e artistico tra cui le testimonianze della storia industriale: documenti, filmati, veri e propri archivi di impresa come quello Badoni; macchinari, attrezzi, recuperati tra le moltissime unità artigianali che costituivano il tessuto produttivo siderurgico e metallurgico; infine, i pochi siti di archeologia industriale ancora oggi sopravvissuti. Testimoni di un passato che ha plasmato l'identità non solo economica, ma anche sociale e culturale del Lecchese.

Per promuovere la memoria della grande capacità imprenditoriale che caratterizzò la città e la sua industria tra il XIX e il XX secolo, nel 2008 il Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.), dopo molte ricerche sui siti archeologico-industriali, ha realizzato, grazie al supporto del Rotary Club Lecco, della Camera di Commercio, del Distretto Metalmeccanico lecchese e di altre associazioni imprenditoriali, un percorso museale all'avanguardia, dotando il Museo Storico di Palazzo Belgiojoso della Sala virtuale dell'Industria.

Il 2015 ci offre una grande opportunità per promuovere questo patrimonio, con la vetrina di EXPO nella vicina Milano. Migliaia e migliaia di turisti, italiani e stranieri, affolleranno il capoluogo lombardo e le città circonvicine. Durante la loro permanenza è previsto, a cura della Regione Lombardia e di alcuni enti lecchesi, un articolato sistema informativo su eventi, mostre, musei e altri siti d'interesse culturale presenti nel nostro territorio. Si tratta quindi di un'occasione unica, che il Comune di Lecco intende cogliere insieme alla Camera di Commercio di Lecco, a Rotary Club Lecco e alla Confartigianato Imprese Lecco, per evidenziare all'interno della più vasta offerta turistico-culturale anche questa peculiarità: le testimonianze della sua storia industriale e il loro museo.

Per tutti questi motivi il Comune di Lecco - Si.M.U.L., insieme alla Camera di Commericio Lecco, Rotary Club lecco, Confartgianato Imprese Lecco e con la sponsorizzazione tecnica di Agomir S.p.a. hanno promosso il progetto Legami di Ferro.

Nello spirito con cui è stata realizzata la Sala virtuale dell'Industria lecchese, che abbina l'allestimento materiale a quello virtuale, è stato creato un corredo di strumenti informativi composito, con supporti che vanno dai più classici brochure e pannello al supporto digitale che permette di vivere in modo interattivo l'esperienza della visita al patrimonio archeologico-industriale nel museo e sul territorio.

In questa occasione, oltre a presentare le realizzazioni, i partner si confronteranno sul futuro della valorizzazione delle testimonianze della storia industriale del Lecchese.

Intervengono:

• Il Sindaco di Lecco
  • Vico Valassi, Presidente della Camera di Commercio
  • Daniele Riva, Presidente della Confartiginato Imprese
  • Cinzia Cogliati, Presidente del Rotary Club Lecco
  • Giovanna Esposito, Direttore Settore Cultura, Comune di Lecco
  • William Bonacina, consulente scientifico del progetto "Legami di Ferro"

Cooridina Mauro Rossetto, Direttore del Polo museale di Palazzo Belgiojoso