Dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 come ogni anno, sono in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria. Sono previste anche misure permanenti (tutto l'anno) sulla circolazione veicolare e per l'uso e l'installazione di generatori di calore a biomassa legnosa (stufe e caminetti) al di sotto di determinate classi [ pdf Allegati 1 (310 KB)  e   pdf 2 (650 KB) ].

limitazioni permanenti alla circolazione      limitazioni permanenti per generatori di calore a biomassa legnosa (stufe e caminetti)

In particolare sono in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti.
Le limitazioni sono state disposte dalla Giunta regionale  con le deliberazioni di Giunta regionale n. 7635/08, n. 9958/09, n. 2578/14, 7095/17 e con la recente DGR n. 449/18 che ha approvato l'aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'aria (PRIA).

Alle limitazioni strutturali e permanenti si aggiungono le misure temporanee a livello locale di 1° e 2° livello al verificarsi di episodi di accumulo del livello di PM10 in atmosfera [ pdf Allegati 3 (542 KB)   e   pdf 4 (611 KB) ].

limitazioni temporanee di primo livello      limitazioni temporanee di secondo livello

Ogni cittadino dal 1 ottobre può monitorare autonomamente lo stato di attivazione delle misure temporanee e il rientro nei limiti. I valori sono consultabili
sul sito dedicato di Regione Lombardia

Ordinanza del Sindaco n. 57 del 28 settembre 2018