Contenuto principale

Messaggio di avviso

Accanto all’intesa con il Consorzio Forestale è necessaria l’attenzione dei cittadini

Approvato già a inizio mese in seno alla Giunta comunale lo schema di convenzione per il conferimento temporaneo dei terreni di proprietà comunale al Consorzio Forestale Lecchese, che viene così autorizzato a intervenire nell’ambito dei patrimoni forestali, per realizzare il progetto finanziato dalla Direzione Regionale Agricoltura della Regione Lombardia e necessario alla operazioni di disinfestazione dalla processionaria del pino. “Si tratta di un fenomeno che interessa il territorio di Lecco, di cui siamo a conoscenza e per il quale interveniamo con sistematicità”. Specifica l’assessore alle politiche del territorio Martino Mazzoleni.

La lotta alla processionaria del pino è obbligatoria per legge e l’efficacia degli interventi messi in atto dagli addetti ai lavori e dai cittadini dipende un buona parte dalla loro tempestività. Accanto alle operazioni di disinfestazione condotte dagli agenti forestali, in questa fase sono di importanze fondamentale anche gli interventi dei cittadini che possiedono aree vedi e degli amministratori di condominio che gestiscono aree verdi.

A questo proposito, con ordinanza datata 26 febbraio, il Sindaco invita i privati a effettuare le ispezioni del caso, verificare la presenza di nidi, specialmente sulle piante maggiormente interessate dalla processionaria e intervenire in maniera tale da rimuoverli. “Gli interventi sui terreni comunali da soli non avrebbero efficacia se i proprietari o coloro che conducono i terreni confinanti non facessero la loro parte – prosegue l’assessore Mazzoleni - la collaborazione dei cittadini è pertanto di fondamentale importanza”.

Ufficio Stampa
Comune di Lecco

Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.