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Trasparenza

In questa sezione elenchiamo i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate sulla banca dati di Normattiva che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività dell'Amministrazione. Inoltre riportiamo le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanate dall'Amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.   I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono: Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Art. 12, c. 2, d.lgs. n. 33/2013Art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001

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Normattiva, il portale della legge vigente

» Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" 
   (collegamento al portale "Normattiva")

» Legge 8 novembre 2000, n. 328 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi 
   e servizi sociali (collegamento al portale "Normattiva")

» Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze 
   delle amministrazioni pubbliche

» Legge regionale Lombardia 11 marzo 2005, n. 12 "Legge per il governo del territorio"

» Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50  - Codice dei contratti pubblici - "Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonche' per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture".

» Decreto del Presidente della Repubblica del 24 giugno 2022, n. 81 Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attivita' e organizzazione

 

» Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80  Misure urgenti per il rafforzamento della capacita' amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia.

 

» pdf Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Lecco (304 KB) - Approvato con deliberazione della G.C. n. 211 del 23/12/2013 aggiornato con deliberazione n. 69 del 28/03/2024

» Statuto del Comune di Lecco

» Regolamenti del Comune di Lecco

» Deliberazioni e determinazioni del Comune di Lecco 

» pdf Codice di comportamento dei dirigenti e del Segretario generale (199 KB)

» pdf Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Lecco (166 KB)  

»  pdf Codice  di comportamento dei dipendenti pubblici (121 KB)  

» pdf Disciplinare per il corretto uso degli strumenti informatici, mezzi di informazione e social media (251 KB) all. 1- Disciplinare Mobilità all.2 - Data Breach Policy all.3 Social Media Policy Interna (delibera di Giunta comunale n. 263 del 22 settembre 2022)
 
» pdf Forme e termini del procedimento disciplinare - articolo 55 del D.lgs. 165/2001 (258 KB)

  pdf Codice disciplinare dei dipendenti (136 KB) - CCNL Funzioni Locali 2019 -2021

» Documento unico di programmazione

» Piano integrato di attività e organizzazione

» Manuale per la gestione e la conservazione dei documenti (deliberazione di Giunta comunale n. 117 del 13 maggio 2021); aggiornamento al Manuale - dicembre 2021 (deliberazione di Giunta comunale n. 339 del 29 dicembre 2021)

 

 

 

 

 

 

 

Approvato l'aggiornamento per il triennio 2015/2017 del Piano triennale del Comune di Lecco per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità.

 

Con la deliberazione del 29 gennaio 2015 n. 12 la Giunta ha approvato l'aggiornamento per il triennio 2015/2017 del Piano triennale del Comune di Lecco per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità adottato con deliberazione del 30 gennaio 2014 n. 16.

Il Piano rappresenta un importante strumento per rafforzare l'impegno già avviato dal Comune negli ultimi anni per la tutela e la promozione della legalità all'interno dell'ente, in ogni azione e in ogni servizio erogato al pubblico.

 

» pdf Deliberazione n. 12 del 29 gennaio 2015 (26 KB)  (.pdf)

» pdf Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità (446 KB)  (.pdf)

 

Allegati

»  pdf Scheda monitoraggio Programma di trattamento del rischi anno 2014 (200 KB)  (.pdf)

Tabelle 3, 3A, 3B, 3C, 3D, 3F, 3G, 3I, 3M – Programma di trattamento del rischio per il triennio 2015/2017 - aggiornamento misure di prevenzione obbligatorie, trasversali, ulteriori e specifiche:

»  pdf Tabella 3 (201 KB)  - Programma di trattamento del rischio triennio 2015/17 (.pdf)

»  pdf Tabella 3 A (186 KB)  - Area del personale (.pdf)

»  pdf Tabella 3 B (191 KB)  - Area affidamento lavori, servizi e forniture (.pdf)

»  pdf Tabella 3 C (179 KB)  - Area provvedimenti ampliativi privi di effetto economico (.pdf)

»  pdf Tabella 3 D (184 KB)  - Area provvedimenti ampliativi con effetto economico (.pdf)

»  pdf Tabella 3 F (181 KB)  -  Area esecuzione e controllo contratti e appalti (.pdf)

»  pdf Tabella 3 G (183 KB)  - Area esecuzione verifiche e controlli in altri ambiti dell'attività comunale (.pdf)

»  pdf Tabella 3 I (184 KB)  -  Area pianificazione e gestione del territorio (.pdf)

»  pdf Tabella 3 M (185 KB)  - Area sicurezza urbana e Polizia locale (.pdf)

»  pdf Tabella 4 (191 KB)  - Monitoraggio Programma di trattamento del rischio triennio 2015/17 (.pdf)

 

pdf Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2015-2016-2017 (355 KB) (.pdf)

 

Pagina creata il 30 gennaio 2015

 

 

Uno strumento del Comune costruito con la partecipazione dei cittadini

Lecco, 31 gennaio 2014 – La Giunta comunale di Lecco ha adottato ieri il "Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità 2014-16", entro il termine di legge del 31/01/2014.
Il Piano rappresenta un importante strumento per rafforzare l'impegno già avviato dal Comune per la tutela e la promozione della legalità all'interno dell'Ente, in ogni azione e in ogni servizio erogato al pubblico.

Per contrastare il rischio che possano insorgere fenomeni corruttivi in Comune, sono state previste misure di prevenzione e di controllo, in modo da garantire la corretta realizzazione dell'attività istituzionale, in coerenza con quanto prevede il Piano Nazionale Anticorruzione, che intende perseguire i seguenti obiettivi:
- evitare il realizzarsi dei fenomeni di corruzione
- verificare l'integrità delle azioni e dei comportamenti del personale comunale
- prevenire danni economici e all'immagine dell'Ente

Tra le misure organizzative previste dal Piano si trova:
- l'obbligo del dipendente comunale a rispettare le misure necessarie alla prevenzione degli illeciti nell'Ente, nonché di prestare la propria collaborazione al Responsabile della prevenzione della corruzione, assicurando allo stesso ogni comunicazione di dati e informazioni
- la tutela del dipendente che effettua la segnalazione di condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza
- gli obblighi in materia di astensione dei dipendenti in caso di conflitto d'interessi

A seguito dell'approvazione del Piano, verranno programmati incontri di presentazione al personale comunale in modo da rendere consapevole l'intera organizzazione sull'importanza della tematica e sulla concreta applicazione delle misure previste.

«Non si tratta di un adempimento formale a un obbligo di legge, - ha dichiarato il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio - ma di un impegno concreto per perseguire le finalità previste dalla legge n. 190 del 2012 in materia di prevenzione della corruzione». Il testo è pubblicato sul sito istituzionale.

Il 30 gennaio 2014 la Giunta comunale ha approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità. Ecco tutti i documenti correlati.

"La corruzione è una nemica della Repubblica.
E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna
attenuante, senza nessuna pietà"
(Sandro Pertini, Presidente della Repubblica, 1979)

Il Piano rappresenta un importante strumento per rafforzare l'impegno già avviato dal Comune negli ultimi anni per la tutela e la promozione della legalità all'interno dell'ente, in ogni azione e in ogni servizio erogato al pubblico.

L'Amministrazione comunale, infatti, per contrastare il rischio che possano insorgere fenomeni corruttivi in Comune, ha previsto l'attuazione di efficaci misure di prevenzione e di controllo, in modo da garantire la corretta realizzazione dell'attività istituzionale.

29 gennaio 2015

Aggiornamento per il triennio 2015/2017 del Piano di prevenzione della corruzione

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» Deliberazione di Giunta comunale n. 16 del 30 gennaio 2014

» pdf Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità (738 KB)

 

» All. 1

» pdf Tab. 1 (242 KB)  - Mappa aree di rischio 

» pdf Tab. 2 (284 KB)  - Registro e analisi dei rischi 

» pdf Tab. 3 (208 KB)  - Misure di prevenzione obbligatorie 

» pdf Tab. 3 A (189 KB)  - Misure di contrasto rischi area personale 

» pdf Tab. 3 B (204 KB)  - Misure di contrasto rischi affidamento di lavori, servizi e forniture

» pdf Tab. 3 C (182 KB)  - Misure di contrasto area provvedimenti ampliativi senza effetto economico 

» pdf Tab. 3 D (190 KB)  - Misure di contrasto area provvedimenti ampliativi con effetto economico

» pdf Tab. 3 F (186 KB) - Misure di contrasto rischi area esecuzione e controllo contratti e appalti 

» pdf Tab. 3 G (188 KB)  - Misure di contrasto rischi area esecuzione verifiche e controlli in altri ambiti dell'attività comunale 

» pdf Tab. 3 I (193 KB)  - Misure di contrasto rischi area pianificazione e gestione del territorio

» pdf Tab. 3 M (194 KB)  - Misure di contrasto area sicurezza urbana e Polizia locale 

» pdf Tab. 4 (196 KB) - Monitoraggio programma trattamento del rischio 

» pdf All. 2 (311 KB)  - scheda delitti contro la Pubblica amministrazione 

» pdf All. 3 (350 KB)  - Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 

» pdf All. 4 (220 KB)  - Obiettivi del Piano esecutivo di gestione 2014 

» pdf All. 5 (986 KB)  - Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Lecco 

» pdf All. 6 (933 KB)  - lettera a Enti e Società partecipate

 

Altre informazioni: comunicato stampa 31 gennaio 2014

 

 

Importi lordi mensili

  • Virginio Brivio - Sindaco (lavoratore dipendente in aspettativa): € 4.508,68

  • Vittorio Campione - Vicesindaco (lavoratore autonomo): € 2.479,77

  • Francesca Bonacina - Assessore (lavoratrice dipendente in aspettativa): € 2.028,90

  • Elisa Corti - Assessore (pensionata): € 2.028,90

  • Ivano Donato - Assessore (lavoratore dipendente): € 1.014,45

  • Martino Mazzoleni - Assessore (lavoratore dipendente): € 1.014,45

  • Francesca Rota - Assessore (lavoratrice non dipendente): € 2.028,90

  • Michele Tavola - Assesore (lavoratore non dipendente): € 2.028,90

  • Armando Volontè - Assessore (lavoratore non dipendente): € 2.028,90

  • Alfredo Marelli - Presidente del Consiglio Comunale (pensionato): € 2.028,90.

Riepilogo compensi di Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio comunale

anno 2013
spreadsheet .xls (26 KB)         spreadsheet .ods (4 KB)         pdf .pdf (13 KB)

anno 2012
spreadsheet .xls (26 KB)         spreadsheet .ods (4 KB)         pdf .pdf (5 KB)

 

pagina aggiornata il 27 gennaio 2014