Contenuto principale

Messaggio di avviso

Uno strumento del Comune costruito con la partecipazione dei cittadini

Lecco, 31 gennaio 2014 – La Giunta comunale di Lecco ha adottato ieri il "Piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità 2014-16", entro il termine di legge del 31/01/2014.
Il Piano rappresenta un importante strumento per rafforzare l'impegno già avviato dal Comune per la tutela e la promozione della legalità all'interno dell'Ente, in ogni azione e in ogni servizio erogato al pubblico.

Per contrastare il rischio che possano insorgere fenomeni corruttivi in Comune, sono state previste misure di prevenzione e di controllo, in modo da garantire la corretta realizzazione dell'attività istituzionale, in coerenza con quanto prevede il Piano Nazionale Anticorruzione, che intende perseguire i seguenti obiettivi:
- evitare il realizzarsi dei fenomeni di corruzione
- verificare l'integrità delle azioni e dei comportamenti del personale comunale
- prevenire danni economici e all'immagine dell'Ente

Tra le misure organizzative previste dal Piano si trova:
- l'obbligo del dipendente comunale a rispettare le misure necessarie alla prevenzione degli illeciti nell'Ente, nonché di prestare la propria collaborazione al Responsabile della prevenzione della corruzione, assicurando allo stesso ogni comunicazione di dati e informazioni
- la tutela del dipendente che effettua la segnalazione di condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza
- gli obblighi in materia di astensione dei dipendenti in caso di conflitto d'interessi

A seguito dell'approvazione del Piano, verranno programmati incontri di presentazione al personale comunale in modo da rendere consapevole l'intera organizzazione sull'importanza della tematica e sulla concreta applicazione delle misure previste.

«Non si tratta di un adempimento formale a un obbligo di legge, - ha dichiarato il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio - ma di un impegno concreto per perseguire le finalità previste dalla legge n. 190 del 2012 in materia di prevenzione della corruzione». Il testo è pubblicato sul sito istituzionale.