Contenuto principale

Messaggio di avviso

Pagina Istituzionale conforme all'art. 51 D.Lgs n. 33/2013 - Invarianza Finanziaria

Patrimonio immobiliare

Canoni di locazione o affitto


Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari (P.A.V.)

L’art. 58 del D.L. 112/2008, convertito in L. 133/2008, avente ad oggetto la “Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di regioni, comuni ed altri enti locali” dispone che l’Amministrazione Comunale proceda mediante apposita Delibera della Giunta Comunale alla redazione, all’aggiornamento e all’adozione di: “apposito elenco, sulla base e nei limiti della documentazione esistente presso i propri archivi e uffici, i singoli beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione”.

L'inserimento degli immobili nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari (P.A.V.) ne determina la conseguente classificazione come patrimonio disponibile, fatto salvo il rispetto delle tutele di natura storico-artistica, archeologica, architettonica e paesaggistico-ambientale.

L’Elenco degli immobili del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari (P.A.V.), da pubblicare mediante le forme previste per legge, ha effetto dichiarativo della proprietà, in assenza di precedenti trascrizioni, e produce gli effetti previsti dall'articolo 2644 del codice civile (“effetti della trascrizione”), nonché effetti sostitutivi dell'iscrizione del bene in catasto.
L’approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni determina le destinazioni d’uso urbanistiche degli immobili.

Il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari (P.A.V.) per il triennio 2023/2025 è stato adottato con pdf deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 2 febbraio 2023 (283 KB) , ed è composto dal seguente allegato consultabile o scaricabile in formato .pdf:

>>  pdf Allegato A – Scheda PAV 2023/2025; (61 KB)