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Messaggio di avviso

Trasparenza

La misurazione della qualità dei servizi risulta una funzione ormai fondamentale e strategica per le Amministrazioni pubbliche, poiché consente di verificare il livello di efficienza ed efficacia di un servizio, così come percepita dagli utenti del servizio servizio stesso, in un’ottica di riprogettazione, e dunque di miglioramento delle performance (prestazioni e metodologia).

Diamo conto dei risulati della rilevazione della soddisfazione espressa da cittadini e utenti rispetto ad alcuni servizi comunali.


Esiti indagine gradimento 2023

> pdf Asilo nido: Arcobaleno (222 KB)
> pdf Asilo nido: L'Arca di Noè (241 KB)
> pdf Asili nido: dati congiunti (223 KB)
> pdf Biblioteca Civica: servizi (237 KB)
> pdf Biblioteca Civica: visite didattiche (214 KB)
> pdf Centro ricreativo estivo (207 KB)
> pdf Centro per la famiglia: Dire, fare, giocare (243 KB)
> pdf Centro prima infanzia: Floridò (215 KB)
> pdf Servizio Tributi (228 KB)
> pdf Servizio Museale Urbano Lecchese (225 KB)

 

Esiti indagine gradimento 2022

> pdf Asilo Nido Arcobaleno (113 KB)
>
pdf Asilo nido L'Arca di Noè (109 KB)
>
pdf Dati congiunti asili nido (153 KB)
> pdf Biblioteca Civica: servizi (143 KB)
> pdf Biblioteca Civica: visite didattiche (103 KB)
> pdf Centro ricreativo estivo (96 KB)
> pdf Centro prima infanzia Floridò (152 KB)
> pdf Servizio Tributi (97 KB)
> pdf Servizio Museale Urbano Lecchese (112 KB)

 

Esiti indagine gradimento 2021

> pdf Asilo Nido Arcobaleno (156 KB)
>
pdf Asilo nido L'Arca di Noè (171 KB)
>
pdf Dati congiunti asili nido (178 KB)
> pdf Biblioteca Civica: servizi (145 KB)
> pdf Biblioteca Civica: visite didattiche (96 KB)
> pdf Centro ricreativo estivo (97 KB)
> pdf Centro prima infanzia Floridò (128 KB)
> pdf Servizio Tributi (160 KB)
> pdf Servizio Museale Urbano Lecchese (119 KB)

   

Esiti indagine gradimento 2020

> pdf Servizio tributi (gennaio febbraio) (17 KB)
> pdf Centro ricreativo estivo (41 KB)
> pdf Biblioteca Civica: visite didattiche (120 KB)

 

Esiti indagine gradimento 2019

> pdf Servizio Mensa (153 KB)
> pdf Biblioteca Civica Servizi (147 KB)
> pdf Biblioteca Civica Visite didattiche (282 KB)
> pdf Servizio Tributi (245 KB)
> pdf Asilo nido Arcobaleno (27 KB)
> pdf Asilo nido L'Arca di Noè (28 KB)       
> pdf Dati congiunti asili nido (29 KB)
> pdf Centro prima infanzia Floridò (28 KB)
> pdf Centro per le famiglie Dire, fare, giocare (28 KB)
> pdf Report dei servizi per la prima infanzia (308 KB)
> pdf Servizio di Assistenza domiciliare (23 KB)
> pdf Servizio Giovani (33 KB)
> pdf Centro ricreativo estivo (364 KB)

> pdf Consulenze condominiali (118 KB)
> pdf Consulenze notarili (127 KB)

Esiti indagine gradimento 2018

> pdf Centro prima infanzia Floridò (62 KB)  
>
Casa L'Orizzonte, Comunità socio sanitaria per disabili adulti: pdf esiti (34 KB)   -    pdf report (45 KB)
> La Casa di Stefano, Centro diurno disabili: pdf esiti (34 KB)   -  pdf report (58 KB)
> Centro Socio Educativo 1 (Artimedia): pdf esiti (34 KB)   -  pdf report (45 KB)
> Centro Socio Educativo 2 (Artimedia): pdf esiti (35 KB)   -  pdf report (44 KB)  
> pdf Servizio Giovani (193 KB)
> pdf Centro ricreativo estivo (30 KB)
> pdf Servizio Mense (124 KB)
> pdf Sistema Museale Urbano Lecchese: Mostra Ottocento lombardo (71 KB)  
> pdf Sistema Museale Urbano Lecchese: Mostra Robert Doisneau (73 KB)

> pdf Consulenze condominiali (118 KB)
> pdf Consulenze notarili (74 KB)

 

Esiti indagine gradimento 2017

> pdf Asilo nido Arcobaleno (425 KB)
> pdf Asilo nido L'Arca di Noè (57 KB)
> pdf Centro prima infanzia Floridò (60 KB)
> pdf Nidi congiunti dati (57 KB)

 

Esiti indagine gradimento 2016

> pdf Asilo nido Arcobaleno (426 KB)
> pdf Asilo nido L'Arca di Noè (424 KB)
> pdf Centro prima infanzia Floridò (428 KB)
> pdf Nidi congiunti dati (427 KB)

 

Esiti indagine di gradimento 2015

> pdf Asilo nido Arcobaleno (57 KB)
> pdf Asilo nido L'Arca di Noè (57 KB)
> pdf Centro per l'infanzia Floridò (425 KB)
> pdf Nidi congiunti dati (56 KB)

 

 



 

 

Riferimenti normativi:

Art. 7 co. 3 d.lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del d.lgs. 179/16

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Questionario di gradimento sul sito web istituzionale www.comune.lecco.it

> pdf 24 giugno 2020 (389 KB)

Area di Staff Sicurezza e viabilità

spreadsheet ods (8 KB)           spreadsheet xls (41 KB)           pdf pdf (140 KB)


Area 1
Programmazione e controllo strategico, Regolazione società partecipate, Qualità dei servizi
 
spreadsheet ods (6 KB)           spreadsheet xls (38 KB)           pdf pdf (128 KB)


Area 2 - Programmazione finanziaria, approvvigionamento di beni e servizi, Servizi istituzionali, demografici e cimiteriali
  
spreadsheet ods (12 KB)         spreadsheet xls (61 KB)           pdf pdf (213 KB)


Area 3 - Politiche sociali, per la casa e il lavoro

spreadsheet ods (7 KB)             spreadsheet xls (37 KB)             pdf pdf (131 KB)

 

Area 4 - Promozione delle attività culturali e formative, del turismo e dello sport

spreadsheet ods (15 KB)           spreadsheet xls (51 KB)           pdf pdf (157 KB)    



Area 5 - Valorizzazione del patrimonio comunale

spreadsheet ods (7 KB)              spreadsheet xls (37 KB)         pdf pdf (108 KB)
 


Area 6 - Governo del territorio, Opere pubbliche, Manutenzioni e decoro urbano

spreadsheet ods (6 KB)            spreadsheet xls (37 KB)             pdf pdf (114 KB)



Area 7 - Gestione del territorio, edilizia, beni e servizi ambientali, mobilità e trasporti e Sportello unico attività produttive


spreadsheet ods (12 KB)         spreadsheet xls (87 KB)              pdf pdf (274 KB)               








Riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016:

Art. 40, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

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Come consuetudine, è stata emessa l’ordinanza di contrasto all’inquinamento, nella quale sono state recepite le disposizioni di Regione Lombardia ed è stata resa conforme l’ordinanza sindacale avente ad oggetto: misure per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all’inquinamento locale a partire dall'1/10/2019.

Unitamente all’affidamento per la Redazione del PAESC 2030 è stato nominato l’Energy Manager del Comune di Lecco, ruolo svolto dall’ing. Marco Codazzi, con compiti di Redazione degli AUDIT Energetici del Comune di Lecco per gli anni 2017-2018. Il Ruolo è stato rinnovato con Determinazione Dirigenziale n. 949 del 07.05.2019, fino alla scadenza del contratto in essere relativo al PAESC 2030, fissata ad ottobre 2020.

In data 20.01.2019 si è svolto a Lecco l’evento “Lecco cambia il clima” nel quale l’Assessore Dossi, con il meteorologo Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, associazione fondata nel 1865, e Massimo Ciafani, Presidente di Legambiente, ha dato luogo ad un dibattito aperto alla cittadinanza sul tema del cambiamento climatico, alla presenza della cittadinanza e delle associazioni del territorio.

E’ stato attivato con decorrenza 5.06.2019 lo SPORTELLO ENERGIA gratuito per il Cittadino, in tema di consulenza per efficientamento energetico. Il servizio offerto verte sui seguenti argomenti: consulenza per installazione e valutazione di convenienza impianti fotovoltaici, per incentivi sulla riqualificazione energetica, conto termico, mobilità elettrica, installazione di colonnine di ricarica autoveicoli, pensiline fotovoltaiche, metodi di risparmio dell'acqua ed è finalizzato alla consulenza gratuita per il cittadino in materia di energia e fonti rinnovabili. Lo sportello è gestito dall’Energy Manager del Comune di Lecco, come da protocollo d'intesa approvato con DGC del 16.05.2019 n. 129.

Lunedì 17 giugno si è tenuto un workshop dal titolo #SostenibiLecco - buone pratiche e strategie per implementare la mobilità dolce nei territori. Il seminario ha trattato il tema della mobilità dolce, come opportunità di crescita e sviluppo per i territori, come mezzo per migliorare la qualità della vita, nonché volano per l'economia. Il workshop #SostenibiLecco è nato infatti dalla volontà di condividere i percorsi che ogni Ente, Istituzione o portatore d’interesse del territorio sta promuovendo sul tema della ciclabilità e della mobilità lenta, per verificare se ci siano possibili punti di contatto da cui far nascere eventuali nuove collaborazioni. È stata l’occasione per illustrare le programmazioni avviate in questi anni su diverse scale territoriali, per cercare di avere uno sguardo complessivo fino alla scala regionale e oltre. Sono state presentate alcune possibili fonti di finanziamento già attivate o ancora da attivare per realizzare opere legate alla mobilità sostenibile.

È di giugno l’atto di indirizzo per l’organizzazione di un evento in tema di sostenibilità ambientale che ha avuto luogo nel settembre 2019 (D.G.C. n. 119 del 09.05.2019). La manifestazione, denominata primo festival dell'Ambiente di Lecco, ha trattato argomenti inerenti la green economy e la sostenibilità ambientale, con particolare attenzione al turismo sostenibile e al marketing territoriale.

È proseguita l’attività dell’ufficio per la redazione delle NTA unite alla Zonizzazione Acustica per la regolamentazione delle attività temporanee in deroga ai limiti acustici. Sarà ultimata nel corso del 2020, a seguito di confronti interni tra gli uffici ed Assessori competenti, la proposta di NTA e verrà poi approvata secondo l’iter previsto dalla normativa vigente in materia di acustica ambientale.

Continuazione e ulteriore perfezionamento della gestione di tutte le procedure connesse al Servizio di Derattizzazione e Disinfestazione svolto dalla Ditta FE.MA S.r.l., sia per quanto concerne gli interventi cosiddetti “programmati” da effettuarsi comunque ed in modo “procedurato”, sia per quanto concerne i numerosi interventi “a richiesta” così come previsto dal contratto quinquennale stipulato a settembre 2016 Reg. n. 960 del 07.09.2016 ed avente per oggetto “Servizio di Derattizzazione, Disinfestazione e Sanificazione su aree ed edifici di proprietà e/o comunale dal 01.09.2016 al 31.08.2021” – La gestione di questo tipo di attività riveste un suolo fondamentale per il mantenimento di adeguate condizioni di decoro del territorio e di salubrità ambientale, specialmente durante il periodo estivo quando le criticità diventano comprensibilmente più evidenti.

In materia di amianto, a seguito della sottoscrizione del protocollo d'Intesa dai Comuni di Lecco e Valmadrera in data 15/11/2018, decorsi i termini fissati, si è proceduto alla redazione di un elenco degli operatori economici interessati all’affidamento del servizio di: rimozione – incapsulamento- smaltimento dell’amianto in matrice compatta proveniente da utenze domestiche e redazione allegato A, ai sensi del d.d.g. n. 13237 del 18.11.2008, e che sono risultati idonei a seguito di verifica di ammissibilità, ottenendo un minimo di 70 (settanta) punti. E’ stata quindi approvata la graduatoria delle ditte con Determinazione del 24/05/2019 n. 577 e sono state sottoscritte le convenzioni.
Nell’ambito dell’attività in materia di amianto, si è sottoscritto con ATS il protocollo per la disciplina degli esposti per presunta presenza di amianto nel territorio del Comune di Lecco.

La Giunta comunale - con deliberazione n. 29 del 31 gennaio 2019 - ha rinnovato il protocollo d'intesa con l'Associazione lecchese onlus Gruppo Aiuto Mesotelioma (GaM) per il proseguimento nel 2019 dello sportello gratuito Amianto per i cittadini, nella sede del palazzo comunale.

Inoltre, a luglio il Comune ha aderito con deliberazione di Giunta comunale al “Milan Urban Food Policy Pact”, lanciato dalla città
di Milano in occasione di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, il cui scopo è quello di offrire una serie di strategie alle città che mirano alla predisposizione di sistemi alimentari più sostenibili attraverso un Quadro d’Azione di natura volontaria.

A seguito dalla delibera di Giunta comunale relativa l'iniziativa "ECOBONUS - Lecco green Puzzle" e alla partecipazione di soggetti privati ai bandi e alla pubblicazione delle graduatorie nel 2019, da inizio 2020 è stata analizzata la documentazione corrispondente a 11 istanze e sono stati pertanto stati riconosciuti 11 interventi per una spesa totale di € 59.626.

Della somma di € 99.489,50 destinata alle istanze con preventivo, da gennaio 2020:
sono gìa stati liquidati € 2.030,80 di incentivi (corrispondenti a 6 istanze fatturate);
devono essere liquidati € 5.067,00 di incentivi (corrispondenti alle restanti 5 istanze fatturate);

Gli incentivi destinati a persone fisiche e imprese hanno riguardato:
• gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, attraverso la sostituzione degli impianti termici, ed interventi di isolamento esterno (cappotto);
• la mobilità sostenibile, attraverso l’acquisito di biciclette elettriche a pedalata assistita – e-bike e di wall box per la ricarica di veicoli elettrici (solo per le persone fisiche, privati cittadini).
Brevemente i risultati:
- Istanze 228
- € 182.209,36 di incentivi da erogare di cui € 99.489,50 per preventivi e € 82.719,86 per interventi già fatturati;
- spese fatturate dai cittadini € 612.525,97;
- spese preventivate dai cittadini € 1.081.620,42.



Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi


Premessa

L’articolo 9, comma 7, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 - comma 2 - del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità delle informazioni e dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato aperto e riutilizzo (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale. Il decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza…” ha introdotto elementi correttivi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU n.132 del 8-6-2016).
Il 20 dicembre 2019 l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) ha pubblicato le “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” - in attuazione della Direttiva UE/2016/2012 - che forniscono indicazioni rivolte alle pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli strumenti informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili. Tra le novità delle linee guida:
- i requisiti tecnici di accessibilità,
- le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili,
- il modello della dichiarazione di accessibilità,
- le particolari circostanze che possono consentire l’invocazione dell’onere sproporzionato,
- la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità dei siti e delle App.

Informazioni generali sull'Amministrazione
Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Nicola Turilli, Responsabile di servizio PO Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
Indirizzo per le comunicazioni: nicola.turilli@comune@lecco; pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione dell'Amministrazione

La legge 9 gennaio 2004 n. 4 sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le “barriere” che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita.
Nei confronti della pubblica Amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l’obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l’accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati.
Nell'ambito del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio ormai ordinario di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione. Il Comune ha confermato questo impegno sia nel Programma triennale per la trasparenza approvato con l’aggiornamento del Piano anticorruzione (deliberazione di Giunta comunale del 17 gennaio 2020 n. 8).

Il nuovo sito web del Comune di Lecco e le sezioni tematiche interne rispettano i principali requisiti di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 e dalle norme attuative. Dopo la pubblicazione online avvenuta il 1° maggio 2015, il sito del Comune - come tutti quelli coordinati dal Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco - sono stati verificati da una commissione indipendente (esterna agli enti coinvolti), che ha fornito le indicazioni di correzione generali (interfaccia) e specifiche (singole sezioni dei siti). Il Comune di Lecco ha tenuto conto e attuato tali indicazioni e si impegna a monitorare il sistematicamente il rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dal Decreto del MIUR del 20 marzo 2013, oltre che i requisiti previsti dalle nuove Linee guida di design dei siti web della PA, anche con l’impiego di nuovi test di accessibilità e di usabilità.

Nel 2020 l’Unità operativa Informatica, anche con l’ausilio di uno specifico software, verificherà la conformità del sito web alle Linee guida sull’accessibilità emesse da Agid. 


Obiettivi di accessibilità

Obiettivo Breve descrizione dell'obiettivo Intervento da realizzare         Tempi di adeguamento                
Sito web      
istituzionale 
Monitorare il rispetto dei requisiti di accessibilità delle sezioni e delle singole pagine (documenti, articoli, media…), in base alle indicazioni del decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca (MIUR) del 20 marzo 2013 e alle Linee guida pubblicate dall’AgID 20 dicembre 2019.

Mantenere alta l’attenzione degli operatori nelle fasi di redazione e pubblicazione di pagine web (news, avvisi, eventi, atti amministrativi, documenti…), rispettando i diversi requisiti di accessibilità e garantirne il monitoraggio su tutto il sito (immagini, allegati testuali e multimediali, link esterni, moduli, ecc.).
In particolare, si proporrà al Centro Servizi territoriale (CST) della Provincia di Lecco di dotare i siti web di un applicativo audio integrato (utile in particolare agli ipovedenti).                    

31 dicembre 2020
Sito web istituzionale
Produrre la dichiarazione di accessibilità riferita al sito
web ed eseguire le specifiche verifiche di conformità.

È necessario eseguire diversi test di usabilità e verifica della conformità del sito alle Linee Guida di AgID. 15 settembre 2020
Siti web tematici L’adeguamento del sito web alle Linee guida AgID riguarda anche l’uso di software: in particolare gli
applicativi gestionali “interni”, (es. albo pretorio online, “Amministrazione
trasparente”, ecc.).
Adeguamento dell’interfaccia e dei contenuti pubblicati. 30 novembre 2020
Formazione informatica Aumentare le competenze in materia di accessibilità degli operatori dell’Unità Informatica, del gruppo di redazione sito web
e dei referenti per la trasparenza.
Sarà sempre dedicata un’apposita sessione formativa per trattare il tema dell'accessibilità negli incontri del gruppo di redazione (3 ore/anno). In particolare, saranno prese in considerazione nuove Linee guida sull’accessibilità di AgID.
Inoltre sarà curata la formazione dell’Unità operativa Informatica.

Entro il
- 31 luglio 2020
- 31 ottobre 2020
- 15 dicembre 2020              
Postazioni di lavoro Audit interno ed eventuale adeguamento della postazione (HW/SW, tecnologie assistive).

 

Saranno monitorate le postazioni dei dipendenti con disabilità visive, mediante incontro ad hoc (in cui essi potranno svolgere
anche il ruolo di “cliente
nascosto” per segnalare anomalie del sito web e dei documenti informatici). Se necessario, si procederà all’adeguamento delle postazioni e dei programmi informatici in uso.



31 ottobre 2020



Postazioni di telelavoro

 

Verifica tecnica

Sarà monitorata la postazione del dipendente in telelavoro, mediante incontro ad hoc.
Se necessario, si procederà all’adeguamento della postazione e dei programmi informatici in uso.

 

Entro il 30 settembre 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 






































Riferimenti normativi

- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale”
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell’Agenzia per l’Italia Digitale “Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni”
- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» (GU Serie Gen.le n.217 del 16-09-2013)
- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
- Linee guida di design siti web della Pubblica Amministrazione
- Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (AgID - 20 dicembre 2019).


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Link al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale:
    Obiettivi di accessibilità 2020