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Messaggio di avviso

Trasparenza

Elenco delle posizioni dirigenziali, integrato dei relativi titoli e curricola.

Art. 10, c. 8, lett. d   Art. 15, c. 1, 2, 5   Art. 41, c. 2, 3

Prima del d.lgs. 97/2016 questa sezione era denominata "Dirigenti"

I iferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:

Art. 14, c. 1, lett. a), b), c), d), e), f), c. 1-bis, c. 1-ter, d.lgs. n. 33/2013

Art. 2, c. 1, l. n. 441/1982

Art. 3, l. n. 441/1982

Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013

Art. 19, c. 1-bis, d.lgs. n. 165/2001

Art. 1, c. 7, d.p.r.

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pdf Decreto n. 152 del 27/05/2022: Conferimento incarichi dirigenziali (74 KB)

pdf Decreto n. 24 del 19 gennaio 2024: Sostituzione dirigenti (99 KB)

Retribuzione dei dirigenti   


___________________________________________

 

Dirigenti

Monica Porta 

Dirigente Area 1 - Sicurezza delle persone e del territorio 

  • Corpo di Polizia Locale
  • Protezione Civile
  • Processi integrati con altre aree

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  pdf Curriculum (252 KB)

pdf
Decreto di nomina del 24 settembre 2019 (91 KB)
  

pdf Decreto n. 247 del 18 luglio 2023 - Conferimento incarico Vice segretario (77 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2024: pdf pdf (352 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2023: pdf pdf (413 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2022: pdf pdf (441 KB)

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Nadia Crippa 
Dirigente Area 2  - Servizi Finanziari; Società ed Enti Partecipati

  • Bilancio e contabilità
  • Ufficio Europa e ricerca fondi
  • Enti e Società partecipate (GAP e bilancio consolidato)
  • Tributi e fiscalità

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  pdf Curriculum (137 KB)

  pdf Decreto di nomina n. 304 del 1 dicembre 2022 (71 KB)

  pdf Decreto di nomina dirigente ad interim Area 3 n. 324 del 25 settembre 2023 (122 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2024: pdf pdf (351 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2023: pdf pdf (41 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2022: pdf pdf (469 KB)
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Vincenzo Russo 

Dirigente Area 3 - Transizione digitale, servizi al cittadino e provveditoriali

  • Servizi demografico - statistici e cimiteriali
  • Sportello polifunzionale, URP, comunicazione e eventi istituzionali
  • CED e transizione digitale
  • Centrale acquisti, appalti e servizi assicurativi

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pdf Curriculum (1.00 MB)

  pdf Decreto di nomina del responsabile della transizione digitale (71 KB)

  pdf Decreto di nomina dirigente Area 4 e Vicesegretario n. 39 del 24/03/2021 (72 KB)

  pdf Decreto di Nomina n. 110 del 23 aprile 2019  (505 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2023: pdf pdf (292 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2022: pdf pdf (631 KB)

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Franca Gerosa
Dirigente a tempo determinato Area 3 - Transizione digitale, servizi al cittadino e provveditoriali

  • Servizi demografico - statistici e cimiteriali
  • Sportello polifunzionale, URP, comunicazione e eventi istituzionali
  • Centrale acquisti, appalti e servizi assicurativi


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  pdf Curriculum  (120 KB)

  pdf Decreto di nomina n 18 del 17 gennaio 2024 (109 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2024: pdf pdf (352 KB)

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Marinella Panzeri
Dirigente Area 4 - Politiche sociali, per la casa e per il lavoro, istruzione e sport

  • Servizi per i cittadini e per le famiglie
  • Unità di offerta
  • Piano di zona  programmazione territoriale
  • Politiche e sviluppo SSA
  • Promozione dello sport, scuola, formazione e Università
  • Politiche giovanili


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  pdf Curriculum (31 KB)


Decreti di nomina
29 dicembre 2010 - . pdf pdf (68 KB)
23 dicembre 2013 - . pdf pdf (72 KB) - . pdf pdf (807 KB)  
15 maggio 2023 - pdf pdf  (67 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2024: pdf pdf (352 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2023: pdf pdf (186 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2022: pdf pdf (441 KB)

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Daniele Cassinelli
Dirigente Area 5 a tempo pieno e determinato per le funzioni culturali, museali e del turismo 

  pdf Curriculum (2.52 MB)

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  pdf Decreto di nomia del 15 maggio 2023 (72 KB)

  pdf Decreto di nomina di dirigente ad interim area 5 del 15 maggio 2023  (74 KB)

 

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2024: pdf pdf (352 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2023: pdf pdf (240 KB)

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Alessandro Crippa 
Dirigente 6 -  Territorio e Sviluppo 

  • Opere pubbliche. Patrimonio
  • Manutenzione, verde e decoro urbano; Sicurezza sui posti di lavoro
  • Opere pubbliche P.N.R.R.
  • Urbanistica; governo del territorio e Mobilità
  • Ambiente, Montagna, demanio idrico e lacuale, rifiuti
  • S.I.T.

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pdf Curriculum (119 KB)

pdf Decreto di nomina del 20 settembre 2022  (71 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2024:   pdf pdf (352 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2023: pdf pdf (351 KB)

Dichiarazione su incompatibilità e inconferibilità incarico 2022: pdf pdf (434 KB)

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Retribuzione dei dirigenti 


2023 (agg. settembre 2023 )

spreadsheet ods (6 KB) spreadsheet xls (14 KB) pdf pdf (50 KB)  

2022

  spreadsheet ods (6 KB) spreadsheet xls (14 KB) pdf pdf (200 KB)

2021 

  spreadsheet ods (6 KB) spreadsheet xls (13 KB)   pdf pdf (204 KB)

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Nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici - . pdf pdf (121 KB)

Codice disciplinare del personale dirigente delle autonomie locali - . pdf pdf (374 KB)

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Contrattazione decentrata integrativa

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Collegamento a "Dirigenti dal 1° febbraio 2016", fino al 31 marzo 2021

Collegamento a "Dirigenti 2015"
, fino al 31 gennaio 2016

Collegamento a "Dirigenti fino al 2014"

Dirigenti cessati



Le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare, entro il 31 marzo di ogni anno, gli obiettivi di accessibilità relativi all'anno corrente, come stabilito nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2)  e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro, come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221).  

Dal 2022,  l'AGID ha messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni un form per condividere gli obiettivi di accessibilità e il dettaglio degli interventi dell'anno corrente con i rispettivi tempi di adeguamento.

> Di seguito il link al form dell'Agenzia per l'Italia Digitale che riporta gli: Obiettivi di accessibilità 2024

 

 

 

 

 

Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi


Premessa

L’articolo 9, comma 7, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 - comma 2 - del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono obbligate     a pubblicare gli obiettivi di accessibilità del proprio sito web.

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità delle informazioni e dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato aperto e riutilizzo (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale. Il decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza…” ha introdotto elementi correttivi della legge 6 novembre 2012 n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU del 8 giugno 2016 n. 132).

Il 20 dicembre 2019 l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato le “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” - in attuazione della Direttiva UE/2016/2012 - che forniscono indicazioni rivolte alle pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli strumenti informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili. Tra le novità delle linee guida:

  • i requisiti tecnici di accessibilità
  • le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili
  • il modello della dichiarazione di accessibilità
  • le particolari circostanze che possono consentire l’invocazione dell’onere sproporzionato
  • la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità dei siti e delle App.

Informazioni generali sull'Amministrazione
Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Vincenzo Russo Dirigente Responsabile della Transizione al Digitale Area 4 – Servizi demografici, informatici e tributi
Indirizzo per le comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Descrizione dell'Amministrazione

La legge 9 gennaio 2004 n. 4 sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le “barriere” che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita. Nei confronti della pubblica amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l’obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l’accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati. Nell'ambito del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio ordinario di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione. Il Comune ha confermato questo impegno nel Programma triennale per la trasparenza approvato con l’aggiornamento del Piano anticorruzione deliberazione di Giunta comunale del 13 gennaio 2022 n. 4.

Il sito web di Lecco e le sezioni tematiche interne rispettano i principali requisiti di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 e dalle norme attuative. Dopo la pubblicazione online avvenuta il 1° maggio 2015, il sito del Comune - come tutti quelli coordinati dal Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco - sono stati verificati da una commissione indipendente (esterna agli enti), che ha fornito le indicazioni di correzione generali (interfaccia) e specifiche (singole sezioni dei siti). Il Comune di Lecco ha tenuto conto di tali indicazioni e si impegna a monitorare sistematicamente il rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dal Decreto del MIUR del 20 marzo 2013, oltre che dei requisiti previsti dalle nuove Linee guida di design dei siti web della PA, anche con l’impiego di nuovi test di usabilità. Nel 2021 l’Unità operativa Informatica, anche con l’ausilio di uno specifico software, ha verificato la conformità del sito web alle Linee guida sull’accessibilità emesse da AgID, e quindi ha prodotto le dichiarazioni di accessibilità riferite al sito web comunale e al portale dei servizi online.


Obiettivi di accessibilità 2022

Obiettivo Breve descrizione dell'obiettivo Intervento da realizzare         Tempi di adeguamento                
Monitoraggio del sito web istituzionale Monitorare il rispetto dei requisiti di accessibilità delle sezioni e delle singole pagine (documenti, articoli, media…), in base alle indicazioni del decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca (MIUR) del 20 marzo 2013 e alle Linee guida pubblicate dall’AgID il 20 dicembre 2019.

Mantenere alta l’attenzione degli operatori nelle fasi di redazione e pubblicazione di pagine web (news, avvisi, eventi, atti
amministrativi, documenti…), rispettando i diversi requisiti di accessibilità e garantirne il monitoraggio su tutto il sito (immagini, allegati testuali e multimediali, link esterni, moduli, ecc.).
In particolare, si proporrà al Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco di istituire un periodico tavolo di confronto sulle tematiche relative all’accessibilità.            

31 dicembre 2022
Aggiornarmento del sito web istituzionale
Aggiornare la dichiarazione di accessibilità riferita al sito web ed eseguire le specifiche verifiche di conformità.

Eseguire ulteriori test di usabilità e di verifica della conformità del sito alle Linee Guida di AgID. 15 settembre 2022
Miglioramento l’accessibilità dei servizi del comune disponibili on line Revisione della sezione “Servizi online” per consentirne una maggiore accessibilità e fruibilità Adeguamento dell’interfaccia grafica e presentazione dei servizi on line sulla home page del comune 15 settembre 2022
Verifica e adeguamento dei siti web tematici Ricognizione dei siti web tematici in capo al comune e
adeguamento alle Linee guida AgID
Adeguamento dell’interfaccia e dei contenuti pubblicati, con rilascio della dichiarazione di accessibilità

15 settembre 2022        
Formazione Aumentare le competenze in materia di accessibilità degli operatori dell’Unità Informatica, del gruppo di redazione sito web
e dei referenti per la trasparenza.
Sarà sempre dedicata un’apposita sessione formativa per trattare il tema dell'accessibilità negli incontri del gruppo di redazione (3 ore/anno). In particolare, sarà fornito un approfondimento sulle Linee guida sull’accessibilità di AgID.
Prevista la partecipazione (3 ore/anno)
dell’Unità informatica e dell’Ufficio Comunicazione a corsi tenuti da enti nazionali (Formez, Agid, Syllabus etc).

Entro il

  • 30 aprile
  • 31 luglio
  • 30 settembre
2022


Postazioni di lavoro a disposizione dei dipendente con disabilità

 

Audit interno ed eventuale adeguamento della postazione (HW/SW, tecnologie assistive).

Saranno monitorate le postazioni dei dipendenti con disabilità visive, mediante incontro ad hoc (in cui essi potranno svolgere
anche il ruolo di “cliente
nascosto” per segnalare anomalie del sito web e dei documenti informatici). Se necessario, si procederà all’adeguamento delle postazioni e dei programmi
informatici in uso.

Entro il 30 settembre 2022

 

 

 

 

 

 

 









































































Riferimenti normativi

- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale”
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell’Agenzia per l’Italia Digitale “Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni”
- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» (GU Serie Gen.le n.217 del 16-09-2013)
- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
- Linee guida di design siti web della Pubblica Amministrazione
- Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (AgID - 20 dicembre 2019).


>
    pdf versione stampabile (333 KB)

Link al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: Obiettivi di accessibilità 2022

 

 

 

 

 



Premessa

L’articolo 9, comma 7, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 - comma 2 - del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono obbligate     a pubblicare gli obiettivi di accessibilità del proprio sito web.

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità delle informazioni e dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato aperto e riutilizzo (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale. Il decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza…” ha introdotto elementi correttivi della legge 6 novembre 2012 n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU del 8 giugno 2016 n. 132).

Il 20 dicembre 2019 l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato le “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” - in attuazione della Direttiva UE/2016/2012 - che forniscono indicazioni rivolte alle pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli strumenti informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili. Tra le novità delle linee guida:

  • i requisiti tecnici di accessibilità
  • le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili
  • il modello della dichiarazione di accessibilità
  • le particolari circostanze che possono consentire l’invocazione dell’onere sproporzionato
  • la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità dei siti e delle App.

 

Informazioni generali sull'Amministrazione
Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Vincenzo Russo Dirigente Responsabile della Transizione al Digitale Area 3 – Transizione digitale, servizi al cittadino e provveditorali
Indirizzo per le comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Descrizione dell'Amministrazione

La legge 9 gennaio 2004 n. 4 ,come modificata dal D. Lgs. 106/2018, sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le “barriere” che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita. Nei confronti della pubblica amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l’obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l’accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati. Nell'ambito del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio ordinario di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione. Il Comune ha confermato questo impegno nel Programma triennale per la trasparenza approvato con l’aggiornamento del Piano anticorruzione deliberazione di Giunta comunale del 13 gennaio 2022 n. 4.

Il sito web di Lecco e le sezioni tematiche interne rispettano i principali requisiti di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 e dalle norme attuative. Dopo la pubblicazione online avvenuta il 1° maggio 2015, il sito del Comune - come tutti quelli coordinati dal Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco - sono stati verificati da una commissione indipendente (esterna agli enti), che ha fornito le indicazioni di correzione generali (interfaccia) e specifiche (singole sezioni dei siti). Il Comune di Lecco ha tenuto conto di tali indicazioni e si impegna a monitorare sistematicamente il rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dal Decreto del MIUR del 20 marzo 2013, oltre che dei requisiti previsti dalle nuove Linee guida di design dei siti web della PA, anche con l’impiego di nuovi test di usabilità. Nel 2021 l’Unità operativa Informatica, anche con l’ausilio di uno specifico software, ha verificato la conformità del sito web alle Linee guida sull’accessibilità emesse da AgID, e quindi ha prodotto le dichiarazioni di accessibilità riferite al sito web comunale e al portale dei servizi online.


Obiettivi di accessibilità 2023

Obiettivo

Breve descrizione dell’obiettivo

Intervento da realizzare

Tempi di adeguamento

 

 

Monitoraggio del sito web istituzionale

Monitorare il rispetto dei requisiti di accessibilità delle sezioni e delle singole pagine (documenti, articoli, media…), in base alle indicazioni del decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca (MIUR) del 20 marzo 2013 e alle Linee guida pubblicate

dall’AgID il 20 dicembre

2019.

Mantenere alta l’attenzione degli operatori nelle fasi di redazione e pubblicazione di pagine web (news, avvisi, eventi, atti

amministrativi, documenti…), rispettando i diversi requisiti di accessibilità e garantirne il monitoraggio su tutto il sito (immagini, allegati testuali e multimediali, link esterni, moduli, ecc.).

Somministrazione di un questionario per rilevare la percezione dell’accessibilità da parte di persone con disabilità in un campione preso tra i fruitori dei servizi del Comune (test usabilità e accessibilità AgId)

31 dicembre 2023

 

Aggiornamento del  sito web istituzionale

 

Aggiornare la dichiarazione di accessibilità riferita al sito web ed eseguire le specifiche verifiche di conformità.

 

Eseguire ulteriori test di usabilità e di verifica della                        conformità del sito alle Linee Guida di AgID.

 

15 settembre 2023

 

Miglioramento l’accessibilità dei  servizi del Comune disponibili on line

 

Monitorare la nuova home page del sito e la sezione “Servizi online” per verificarne la maggiore accessibilità e fruibilità in base agli interventi del 2022

Somministrazione di un questionario a cura del facilitatore digitale per rilevare la percezione dell’accessibilità da parte dell’utenza fruitrice del servizio (test usabilità e accessibilità AgId)

 15 settembre 2023

Verifica e adeguamento dei siti web tematici

A seguito della ricognizione dei siti web tematici in capo al Comune, verifica ed eventuale adeguamento  

alle Linee guida AgID del sito https://www.leccotourism.it/

 

Rilascio della dichiarazione di accessibilità del sito https://www.leccotourism.it/

 

15 settembre 2023

 

 

 

Formazione

 

Aumentare le competenze in  materia di accessibilità degli operatori dell’Unità Informatica, del gruppo di redazione sito web

e dei referenti per la  trasparenza e personale tutto attraverso la piattaforma Syllabus

Sarà sempre dedicata un’apposita sessione formativa per trattare il tema dell'accessibilità negli incontri del gruppo di redazione (3 ore/anno). In particolare, sarà fornito un approfondimento sulle Linee guida sull’accessibilità di AgID.

Prevista la partecipazione (3 ore/anno)

dell’Unità informatica e dell’Ufficio Comunicazione a corsi tenuti da enti nazionali (Formez, Agid, etc).

Monitoraggio partecipazione corso dedicato all’accessibilità Syllabus

 Entro il

-  30 aprile 2023

-  31 luglio 2023

-  30 settembre 2023

Implementazione all’interno del sito web di software per l’accessibilità

Rendere il sito accessibile a differenti tipi di disabilità: epilessia, ipovisione, ADHD, disabilità cognitiva,

Valutazione offerte relative al software per l’accessibilità ed eventuale introduzione del nuovo software dedicato a differenti disabilità

 

31 dicembre 2023

Promozione dei servizi comunali accessibili a utenti con disabilità attraverso una nuova categoria dedicata #LECCOACCESSIBILE attiva sul nuovo canale Instagram

Promuovere la conoscenza dei servizi del Comune di Lecco dedicati alla disabilità

Creazione contenuti grafici e informativi da pubblicare periodicamente (almeno tre contenuti sul 2023) da riprendere anche sugli altri canali social

31 dicembre 2023

Riferimenti normativi

- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale”
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell’Agenzia per l’Italia Digitale “Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni”
- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» (GU Serie Gen.le n.217 del 16-09-2013)
- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
- Linee guida di design siti web della Pubblica Amministrazione
Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (AgID - 21 dicembre 2022)


>
  pdf versione stampabile (799 KB)

Link al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: Obiettivi di accessibilità 2023

 

 

 

 

 

Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi


Premessa

L’articolo 9, comma 7, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 - comma 2 - del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono obbligate a pubblicare gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità delle informazioni e dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato aperto e riutilizzo (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale. Il decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza…” ha introdotto elementi correttivi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU n.132 del 8-6-2016).

Il 20 dicembre 2019 l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) ha pubblicato le “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” - in attuazione della Direttiva UE/2016/2012 - che forniscono indicazioni rivolte alle pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli strumenti informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili. Tra le novità delle linee guida:
- i requisiti tecnici di accessibilità
- le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili
- il modello della dichiarazione di accessibilità
- le particolari circostanze che possono consentire l’invocazione dell’onere sproporzionato
- la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità dei siti e delle App.

Informazioni generali sull'Amministrazione
Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Nicola Turilli, Responsabile di servizio PO Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
Indirizzo per le comunicazioni: nicola.turilli@comune@lecco; pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo per le segnalazioni in materia di accessibilità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione dell'Amministrazione

La legge 9 gennaio 2004 n. 4 sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le “barriere” che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita.
Nei confronti della pubblica amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l’obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l’accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati.
Nell'ambito del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio ormai ordinario di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione. Il Comune ha confermato questo impegno sia nel Programma triennale per la trasparenza approvato con l’aggiornamento del Piano anticorruzione (deliberazione di Giunta comunale del 17 marzo 2021 n. 65).

Il sito web del Comune di Lecco e le sezioni tematiche interne rispettano i principali requisiti di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 e dalle norme attuative. Dopo la pubblicazione online avvenuta il 1° maggio 2015, il sito del Comune - come tutti quelli coordinati dal Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco - sono stati verificati da una commissione indipendente (esterna agli enti coinvolti), che ha fornito le indicazioni di correzione generali (interfaccia) e specifiche (singole sezioni dei siti). Il Comune di Lecco ha tenuto conto e attuato tali indicazioni e si impegna a monitorare il sistematicamente il rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dal Decreto del MIUR del 20 marzo 2013, oltre che i requisiti previsti dalle nuove Linee guida di design dei siti web della PA, anche con l’impiego di nuovi test di accessibilità e di usabilità.

Nel 2020 l’Unità operativa Informatica, anche con l’ausilio di uno specifico software, ha verificato la conformità del sito web alle Linee guida sull’accessibilità emesse da Agid, e quindi ha prodotto le dichiarazioni di accessibilità riferite al sito web comunale e al portale dei servizi online.


Obiettivi di accessibilità 2021

Obiettivo Breve descrizione dell'obiettivo Intervento da realizzare         Tempi di adeguamento                
Adeguare il sito web      
istituzionale 
Monitorare il rispetto dei requisiti di accessibilità delle sezioni e delle singole pagine (documenti, articoli, media…), in base alle indicazioni del decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca (MIUR) del 20 marzo 2013 e alle Linee guida pubblicate dall’AgID il 20 dicembre 2019.

Mantenere alta l’attenzione degli operatori nelle fasi di redazione e pubblicazione di pagine web (news, avvisi, eventi, atti amministrativi, documenti…), rispettando i diversi requisiti di accessibilità e garantirne il monitoraggio su tutto il sito (immagini, allegati testuali e multimediali, link esterni, moduli, ecc.).
In particolare, si proporrà al Centro Servizi territoriale (CST) della Provincia di Lecco di dotare i siti web di un applicativo audio integrato (utile in particolare agli ipovedenti).                    

31 dicembre 2021
Aggiornare il sito web istituzionale
Aggiornare la dichiarazione di accessibilità riferita al sito
web ed eseguire le specifiche verifiche di conformità.

È necessario eseguire ulteriori test di usabilità e di verifica della conformità del sito alle Linee Guida di AgID. 15 settembre 2021
Adeguare isiti web tematici L’adeguamento del sito web alle Linee guida AgID riguarda anche l’uso di altri siti istituzionali gestiti da società esterne. Adeguamento dell’interfaccia e dei contenuti pubblicati, con rilascio della dichiarazione di accessibilità 15 settembre 2021
Offrire formazione informatica Aumentare le competenze in materia di accessibilità degli operatori dell’Unità Informatica, del gruppo di redazione sito web
e dei referenti per la trasparenza.
Sarà sempre dedicata un’apposita sessione formativa per trattare il tema dell'accessibilità negli incontri del gruppo di redazione (3 ore/anno). In particolare, saranno prese in considerazione nuove Linee guida sull’accessibilità di AgID.
Inoltre sarà curata la formazione dell’Unità operativa Informatica.

Entro il
- 31 maggio 
- 31 luglio 
- 30 settembre 2021              
Migliorare le postazioni di lavoro Audit interno ed eventuale adeguamento della postazione (HW/SW, tecnologie assistive).

Saranno monitorate le postazioni dei dipendenti con disabilità visive, mediante incontro ad hoc (in cui essi potranno svolgere anche il ruolo di “cliente

nascosto” per segnalare anomalie del sito web e dei documenti informatici). Se necessario, si procederà all’adeguamento delle postazioni e dei programmi informatici in uso.

31 ottobre 2021


Migliorare le postazioni di telelavoro

 

Verifica tecnica

Sarà monitorata la postazione del dipendente in telelavoro, mediante incontro ad hoc.
Se necessario, si procederà all’adeguamento della postazione e dei programmi informatici in uso.

Entro il 30 settembre 2021









































































Riferimenti normativi

- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale”
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell’Agenzia per l’Italia Digitale “Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni”
- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» (GU Serie Gen.le n.217 del 16-09-2013)
- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
- Linee guida di design siti web della Pubblica Amministrazione
- Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (AgID - 20 dicembre 2019).


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Link al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: Obiettivi di accessibilità 2021