73° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944

7 Marzo 2017 08:30
Lecco
File Allegato

In occasione del 73° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944, in memoria dei caduti e dei deportati, tutta la cittadinanza è invitata alla cerimonia per ricordare il sacrificio dei lavoratori lecchesi per la libertà e il riscatto dell'Italia dalla dittatura.

Programma

ore 8.30 Santa Messa nella Chiesa di Castello "SS. Martiri Gervaso e Protaso" di Lecco. Celebra don Egidio Casalone.

ore 9.15 Ritrovo di istituzioni, associazioni, partiti e cittadini sul piazzale adiacente alla Chiesa di Castello. Partenza del corteo per corso Matteotti e via Castagnera.

ore 9.30 I partecipanti terranno un momento di raccoglimento al Parco 7 Marzo di corso Matteotti, con una ricostruzione dei fatti del '44 a cura dell'Anpi di Lecco.

ore 9.45 Omaggio floreale alla lapide dei caduti in via Castagnera. Saranno ricordati i lavoratori lecchesi deportati nei campi di sterminio nazisti.

ore 10 La cerimonia proseguirà nell'Aula Magna ex Bovara di via XI Febbraio 8; parteciperanno gli studenti dell'IIS Bertacchi e degli Istituti lecchesi che partiranno per il Viaggio per la Memoria 2017 da Lecco ad Auschwitz.

Saranno presenti alla cerimonia:

Liliana Baccari, Prefetto di Lecco
Flavio Polano, Presidente della Provincia di Lecco
Gabriella Acca, Vicario del Questore di Lecco
Giancarla Pessina, Anpi Lecco

Interverranno:

Raimondo Antonazzo, Dirigente Scolastico dell'Istituto Bertacchi
Virginio Brivio, Sindaco di Lecco
Gli Studenti degli Istituti Medardo Rosso, Marco Polo, Bertacchi e Fiocchi, che racconteranno il Viaggio per la Memoria 2016 da Lecco ad Auschwitz
Angelo De Battista, Anpi Lecco: "Gli scioperi del 1944 a Lecco"
Wolfango Pirelli, per CGIL, CISL e UIL di Lecco
Ensemble strumentale del Liceo Grassi di Lecco

La cerimonia è organizzata da CGIL, CISL e UIL, Associazone Nazionale Partigiani d'Italia (sezione provinciale di Lecco), Comune e Provincia di Lecco.

Altre date

• 7 Marzo 2017 08:30