Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

 

newsletter sindaco

 

 

 

Buon compleanno Repubblica!

23.1 festa-della-repubblica-immagini

La retorica è sempre in agguato davanti ai ricordi e alle celebrazioni, ma io credo che la Festa della Repubblica non rischi di cadere nella logica delle cerimonie, ripetitive e ampollose, perché ha in sé ancora valori inalienabili e soprattutto duraturi.

La scelta repubblicana, come si sa, nacque nel periodo post bellico e la spuntò sulla monarchia dopo una sfida all’ultimo voto. Di lì in poi si sono succeduti Governi al ritmo di uno all’anno: questo per dire che la Repubblica in sé non garantisce ne la buona politica ne il buon governo, ma resta il pilastro della nostra democrazia insieme a quella carta costituzionale che, nelle sue varie parti, ne descrive forma e sostanza. Stiamo vivendo un clima politico particolarmente acceso che potrebbe essere infuocato per il solleone, non per un’inesistente campagna elettorale nel tempo delle ferie. E mi piace sottolineare come l’equazione Repubblica-democrazia non sia un artificio, ma l’essenza del nostro Stato, la premessa perché alla parola democrazia si accompagni quella della libertà. Difficile pensare a un sistema democratico più garante del nostro essere individui dentro la comunità. Poi, purtroppo, le applicazioni, le interpretazioni, le traduzioni nel concreto, spesso aprono dei vulnus nel sistema e a volte generano conflitti, esaltano primati secondo le stagioni e non sempre ci si ricorda che la teoria dei corpi separati è un valore fondamentale, ancorché siano corpi che comunicano e non che si fanno la guerra più o meno sotterranea.

Festa della Repubblica Italiana, cioè legata a una Nazione, a un popolo con un’identità e qui non c’è enfasi che tenga: proprio nel villaggio globale vanno difese le peculiarità dei singoli Stati, senza muri e senza pretese autarchiche e protezionistiche, ma consapevoli che l’Italia è uno dei Paesi con maggiore esportazione di prodotti (secondo in Europa solo alla Germania) e perciò può anche permettersi delle “importazioni”, che non possono e non devono però significare la mortificazione delle nostre eccellenze e peculiarità.

Ma in questo giorno voglio concludere con un richiamo al cittadino, che mi pare consono per un sindaco, nel senso che è lui il protagonista della Repubblica nelle sue espressioni istituzionali. Che altro è il Comune se non una parte di Stato, che altro è il cittadino se non il centro della comunità nazionale e insieme il soggetto principe di quella tensione civica che aiuta un popolo a crescere e argina, se non evita, il rischio di altre allarmanti tensioni che abbiamo conosciuto da vicino?

E se retorico devo essere per una parola dico allora “Viva la Repubblica Italiana!”

Ecco il programma delle celebrazioni in città per la Festa della Repubblica alle quali invito tutti i cittadini a partecipare:

Domani, venerdì 2 giugno, alle ore 10.00, sul Lungo Lario Isonzo, avrà luogo la Cerimonia dell’Alza Bandiera; a seguire, alle 11.00, nel giardino di Villa Manzoni, in via Don Guanella  1, si terrà  la Cerimonia Istituzionale durante la quale verranno consegnate le Medaglie d’ Onore ai deportati e reduci di guerra e  i Diplomi di Onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” (con accompagnamento musicale eseguito dalla Fanfara dei Bersaglieri di Lecco). Alle ore 17.00 ammainabandiera e alle 21.00 in Sala Don Ticozzi (via Ongania 4 Lecco) Concerto della Repubblica con il coro lirico “Calauce” di Calolziocorte organizzato da Lecchese Turismo Manifestazioni (LTM) Lecco.

Vi invito nuovamente a partecipare numerosi!

Chiude il Teatro, ma la cultura non va in vacanza!

23.2 teatro 

In questi giorni avrete letto sicuramente della chiusura del Teatro della Società, che non sarà purtroppo limitata alla pausa estiva, ma si protrarrà anche nei mesi successivi per permettere di intervenire con i lavori per la messa in sicurezza dell’edificio.

La necessità è emersa da un’attenta analisi del patrimonio immobiliare a cui stiamo dando la priorità, poiché la conservazione dei beni pubblici – che lo ricordo sono di tutta la comunità e non del Comune in senso stretto - e la loro agibilità vengono ben prima delle critiche e chiacchiere da bar. Detto ciò, una volta chiuso il Teatro si procederà al più presto con le indagini più specifiche, con la progettazione  di dettaglio e l’avvio dei lavori. Ci vorrà del tempo, sì, non sono certo qui a negarlo, ma la sicurezza ha la precedenza.

Ad ogni modo, come abbiamo già evidenziato più volte, la cultura non sparirà: per la durata dei lavori verranno utilizzate altre sedi in città, le sale pubbliche tra come il nuovo Teatro del Centro civico Sorelle Villa a Olate – aperto dopo anni di oblio proprio nelle scorse settimane –  la Sala Ticozzi e l’Auditorium della Camera di Commercio, come pure il Cenacolo Francescano col teatro e altri spazi in cui si potrà comunque godere dell’ottima programmazione a cui siamo abituati.

In ogni caso, proprio perché la promozione culturale e la fruizione degli spazi ad essa adibita da parte di cittadini e turisti sono tra le priorità dell’Amministrazione, anche quest’anno abbiamo varato il ricco programma estivo “Musei d’Estate”. Da giugno a settembre saranno proposti oltre 30 appuntamenti, tra conferenze, visite guidate tematiche, concerti, osservazioni astronomiche, laboratori creativi per adulti e bambini, inaugurazioni di allestimenti permanenti e mostre temporanee.  Le attività coinvolgeranno tutti i musei della città: il Museo Manzoniano e la Galleria Comunale d’Arte di Villa Manzoni, il Museo di Storia naturale, il Museo Archeologico, il Museo Storico e il Planetario Civico a Palazzo Belgiojoso; la Sezione di Arte Contemporanea, Grafica e Fotografia della Galleria Comunale d'Arte a Palazzo delle Paure  e, infine, la Torre Viscontea. Le prime iniziative saranno giovedì 8 giugno a Palazzo delle Paure, con una visita guidata alla mostra “Tino Stefanoni, pittura oltre la pittura” a cura di Barbara Cattaneo  e domenica 10 giugno a Villa Manzoni, con un concerto dell’Accademia Corale di Lecco abbinato alla visita guidata della Villa da parte del direttore del Si.M.U.L. Mauro Rossetto. 

Confermate anche le aperture straordinarie di tutte le sedi museali in occasione del 2 giugno e del 15 agosto e non da ultimo l'apertura ad ingresso gratuito il 15 luglio dalle ore 10.00 alle ore 23.00 in occasione della notte bianca.

Continuate a leggere la Newsletter perché ogni settimana vi segnalerò gli appuntamenti da non perdere! 

 

Residenzialità leggera: il Polo Frassoni compie un anno

 23.5 polo frassoni

Oggi, giovedì 1 giugno, il Polo Frassoni di Lecco compie un anno. Un servizio innovativo, partito non senza fatica e ostacoli, ma che ha il grande valore di aver messo intorno a un tavolo, non solo per interloquire, ma per lavorare concretamente più soggetti provenienti da esperienze anche molto diverse tra loro. Unico obiettivo: rispondere a un bisogno sempre più emergente della cittadinanza, ovvero l’assistenza agli anziani.

La finalità del Polo Frassoni è quella di sperimentare strutture intermedie semiresidenziali/residenziali e servizi a sostegno della domiciliarità attraverso l’attivazione di un modello in parte inedito, che trova il suo essere in un mix di offerta di servizi abitativi a prevalente contenuto assistenziale e socio-sanitario di breve, medio e lungo periodo e di servizi a supporto della domiciliarità per persone prevalentemente anziane. Come? Attraverso progetti personalizzati e flessibili, in una logica di filiera di servizi specialistici, di prossimità e di continuità assistenziale.

L’offerta varia quindi da un servizio diurno all’assistenza domiciliare o residenziale. Gli operatori del Polo Frassoni sono a disposizione per chiarimenti e colloqui in via Gorizia 2 nel quartiere di Castello a Lecco.

Oggi è stato motivo di orgoglio ascoltare i risultati del primo anno di attività (290 contatti, 90 persone prese in carico, 43 persone accolte nel 2016 con residenzialità leggera la cui età media è di 84 anni). Ma ancora di più è stato constatare come realtà diverse, chi si occupa da sempre di anziani (Fondazione Airoldi e Muzzi), chi di sociale (le cooperative L’Arcobaleno, Sineresi e Consorzio Consolida) e chi di tecnologia (Politecnico, CNR e Univerlecco) con le due Fondazioni Fratelli Frassoni e Comunitaria del Lecchese, abbiano allargato il proprio raggio d’azione. Perché quando si guarda verso il futuro e verso le esigenze di una popolazione che diventa sempre più anziana e i cui bisogno mutano nel tempo,  occorrono più flessibilità e “contaminazione” di esperienze.

Auguri a tutti gli operatori e avanti verso il prossimo compleanno! 

ResegUp, tutti di corsa alla conquista del Resegone

23.3 resegup 

Un evento sportivo unico che negli anni è riuscito a coinvolgere tutta la città.

E ora appassionati e non sono in attesa di veder partire da piazza Cermenati i concorrenti della celebre ResegUp.

Il count-down è ormai agli sgoccioli: sabato 3 giugno torna la gara di corsa in montagna che parte dal cuore della città e tocca la vetta del Resegone, per poi ridiscendere a valle seguendo i sentieri che hanno fatto la storia del territorio. In particolare, “Il” sentiero per antonomasia, il numero 1 che storicamente da piazza XX Settembre raggiungeva la capanna Stoppani attraverso i quartieri di Castello, Olate, Acquate e Malnago. Da lì proseguiva verso la vetta del Resegone. La ResegUp consente, una volta all’anno, di ripercorrere lo storico sentiero che oggi parte da Malnago. La sua linea verrà ripercorsa abbandonando la città e, attraverso i boschi, addentrandosi lungo la via più bella e spettacolare che porterà in cima al Resegone.

Passata la vetta, la discesa toccherà il comune di Morterone, in località Forbesette. Da lì si risalirà verso il “Pass del Giuf” e si arriverà ai Piani d’Erna. L’ultima discesa porterà di nuovo alla capanna Stoppani e in centro città, dove ad accogliere gli skyrunners non mancherà il pubblico festante delle grandi occasioni. Tutto questo in meno di tre ore!

A questo collegamento trovate tutte le informazioni sullo svolgimento della gara e sulla possibilità di assistervi e tifare. In piazza Cermenati ci sarà anche la possibilità di seguire la diretta della gara su maxi schermo.

Prendete parte a questa manifestazione, come runners o tra il pubblico, ha il grande pregio di farci sentire parte di una comunità, una comunità che ama il lago e le montagne che idealmente – ma anche fisicamente – si uniscono in questa corsa al cardiopalma! 

Servizio civile e Dote Comune, opportunità per i giovani

23.4 servizio civile

Numerose iniziative dedicate ai giovani con la possibilità di mettersi alla prova e confrontarsi con il mondo del lavoro.

La prima che segnalo è l’avviso di selezione pubblicato oggi, giovedì 1 giugno e riguarda  
“DoteComune”, un'esperienza formativa nella pubblica amministrazione per  inoccupati e/o disoccupati. DoteComune è organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab e gli enti locali che hanno aderito. I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini. Il progetto, nel singolo Comune, ha una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali. È prevista un'indennità mensile di tirocinio di 300 euro e al termine dell'esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite.

Il Comune di Lecco con questo bando ha programmato due tirocini della durata di 12 mesi presso i  Musei civici e l’Ufficio Tributi.  Per informazioni: www.dotecomune.it

Si aggiungono poi 14 posti per volontari di Servizio civile nazionale.  

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero. Il bando sui progetti degli enti accreditati all'Albo regionale della Lombardia comprende 2.942 posti. Numerosi altri posti nelle sedi del territorio regionale sono previsti dal bando nazionale nell'ambito dei progetti degli enti accreditati all'Albo nazionale di servizio civile.

In particolare, il Comune di Lecco ha tre progetti per 10 volontari:

- progetto "Ri-generare spazi e relazioni nella città: percorsi di partecipazione attiva con giovani e anziani", 4 posti - di cui 2 al Servizio Giovani/Informagiovani e 2 allo spazio Giglio

- progetto "ll Museo per tutti. Parte terza: creazione di supporti espositivi, percorsi e attività didattiche per le comunità migranti e rifugiati" , 2 posti a Villa Manzoni

- progetto "I tempi dei bambini e delle famiglie al nido" 4 posti di cui 2 al Nido Arcobaleno  e 2 al Nido L'Arca di Noè. Sono previsti inoltre altri 4 posti di volontario nella Biblioteca civica "U. Pozzoli" di Lecco, nell'ambito del progetto "Biblioteche: luoghi di comunità" della Provincia di Lecco. I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi. Il termine per presentare domanda di ammissione come volontario in uno dei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero scade alle ore 14.00 di lunedì 26 giugno 2017. Qui tutte le informazioni. 

Amianto, liberi di respirare. L'Artistico firma il libretto

Sabato 3 giugno si chiude un importante progetto che ha visto lavorare fianco a fianco i volontari del Gruppo Aiuto Mesotelioma e gli studenti della classe 4^A grafica del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco. Alle 11.00 al Circolo Canottieri sarà presentata la bozza del libretto “Amianto: liberi di respirare!” redatto dalla classe.

L’opuscolo verrà successivamente distribuito gratuitamente ai Comuni di Lecco e Olgiate Molgora che hanno contribuito a realizzarlo all’interno di “Sos Amianto”. Da ottobre a giugno sono stati promossi infatti una serie di incontri formativi rivolti agli studenti delle varie classi dell’Istituto ai quali hanno partecipato autorevoli relatori che hanno preparato i ragazzi sulla tematica in campo medico, legislativo, della ricerca e sociale. Grazie ai volontari dell’associazione GAM e alla disponibilità dei Comuni, secondo i progetti di alternanza scuola-lavoro, gli studenti hanno partecipato attivamente agli sportelli amianto presenti nelle sedi municipali.

Sabato potremo imparare insieme qualcosa di più su questo materiale che dopo anni di studio e lotta continua a rappresentare un pericolo per la nostra salute.

 

Ponte del 2 giugno, attenzione alle chiusure degli uffici

Domani, venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, i servizi di raccolta rifiuti saranno svolti regolarmente. Rimarranno chiusi l'Ecosportello di corso Promessi Sposi e il Centro raccolta rifiuti di via Buozzi.

Sabato 3 giugno 2017, invece, gli uffici dei servizi demografici Anagrafe, Stato civile ed Elettorale del Comune di Lecco rimarranno chiusi al pubblico. L'ufficio Servizi Cimiteriali resterà aperto dalle ore 8.30 alle 11.30 per il disbrigo delle pratiche urgenti relative a esequie e trasporti funebri.

Appuntamenti fuori porta: Nameless e Piani Resinelli

Questo fine settimana sarà contrassegnato da un grande evento internazionale ospitato a Barzio i cui riflessi in termini turistici si stanno già facendo notare su tutto il territorio provinciale, con gli alberghi in sold out.

Da questa sera, giovedì 1 fino a domenica 4 giugno, migliaia di giovani parteciperanno al “Nameless Music Festival” evento che cresce di anno in anno e da cui sta nascendo lo “spin off” tutto lecchese, il Lecco Summer Festival che porterà musica live e momenti di aggregazione al Parco di Villa Gomes a Maggianico dal 10 giugno al 16 luglio. Gli appuntamenti qui!

Inoltre sabato 3 giugno prende il via il calendario “Estate ai Piani Resinelli” con la collaborazione dei comuni di Lecco, Mandello, Abbadia Lariana, Ballabio e la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e il contributo di Acel Service. Dalle 14 alle 17 il primo appuntamento dedicato ai più bambini “Piccoli ortolani crescono”  presso il Parco Avventura. 

Un abbraccio 

Virginio