Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest'anno il Si.M.U.L. - Sistema Museale Urbano Lecchese - organizza la rassegna "Musei d'estate". Da giugno a settembre saranno proposti oltre 30 appuntamenti tra conferenze, visite guidate tematiche, concerti, osservazioni astronomiche, laboratori creativi per adulti e bambini, inaugurazioni di allestimenti permanenti e mostre temporanee.

Le attività coinvolgono tutti i poli museali cittadini: il Museo Manzoniano e la Galleria Comunale d'Arte di Villa Manzoni; il Museo di Storia naturale, il Museo Archeologico, il Museo Storico e il Planetario Civico a Palazzo Belgiojoso; la Sezione di Arte Contemporanea, Grafica e Fotografia della Galleria Comunale d'Arte a Palazzo delle Paure e, infine, la Torre Viscontea. Le rassegna inizierà giovedì 8 giugno a Palazzo delle Paure, con una visita guidata alla mostra "Tino Stefanoni, pittura oltre la pittura" a cura di Barbara Cattaneo (Si.M.U.L.) e proseguirà domenica 11 giugno a Villa Manzoni, con un concerto dell'Accademia Corale di Lecco abbinato alla visita guidata della Villa da parte del Direttore del Si.M.U.L. Mauro Rossetto.

Le novità dell'edizione 2017:

- Durante la Notte Bianca di sabato 15 luglio, oltre all'apertura gratuita e straordinaria di tutti i Poli Museali dalle 10 alle 23, al Museo di Storia naturale di Palazzo Belgiojoso sarà sperimentato in anteprima il percorso sensoriale per vedenti e non vedenti "Ad occhi chiusi nel Museo #1", progettato dalla naturalista Chiara Crotti e dalla storica dell'arte Francesca Minchiotti e dallo storico della fotografia Daniele Re. L'evento, realizzato in collaborazione con A.V.P.L e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, permetterà di sperimentare un allestimento che diventerà permanente nel museo naturalistico, arricchendone le modalità di fruizione.

- Le presentazioni di tre importanti donazioni fatte ai musei: l'affresco "Armonia di un incanto" di Orlando Sora, il "Ritratto di Ennio Morlotti" realizzato da Renato Guttuso e una moneta coniata da Gian Giacomo Medici, detto il Medeghino.

- Tra le conferenze si segnalano: giovedì 15 giugno l'incontro "Le strade degli uomini e delle idee nell'antichità", con la partecipazione del professor Luca Peyronel dell'università IULM di Milano e dell'attore Luciano Roman; nell'occasione si presenterà l'app "La Via Gallica", in cui è stato inserito il Museo Archeologico di Lecco. Giovedì 14 settembre si avrà la "Bat Night: la notte dei pipistrelli", una conferenza per raccontare leggende e verità sui pipistrelli, tenuta dalla naturalista Chiara Crotti e da Anna Maria Gibellini (Sportello Pipistrelli), alla quale seguirà una passeggiata per poter "sentire" i pipistrelli durante la caccia notturna di insetti. L'evento sarà realizzato in collaborazione con il Gruppo Mineralogico Paleontologico Lariano.

- Numerose osservazioni astronomiche e conferenze serali al Planetario Civico di Palazzo Belgiojoso, in collaborazione con il gruppo astrofili Deep Space.

- Nuovi e divertenti laboratori per bambini al Museo Archeologico e al Museo di Storia naturale di Palazzo Belgiojoso, realizzati da Valentina Pavan e Chiara Crotti, in collaborazione con A.V.P.L. (Associazione Volontari Pensionati Lecchesi).

pdf Brochure Musei d'estate 2017 (883 KB)  (.pdf)

pdf Programma Musei d'estate 2017 (149 KB)  (.pdf)

pdf Locandina eventi di giugno 2017 (147 KB)  (.pdf)

pdf Locandina laboratori di giugno 2017 (606 KB) (.pdf)