Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ecco i contatti di servizi pubblici e negozi di vicinato nella città di Lecco, disponibili alle consegne a domicilio di beni di prima necessità.


Spesa a domicilio Anci RLPer far fronte all'emergenza Coronavirus e alle conseguenti limitazioni alla mobilità delle persone, è nata l’iniziativa “Negozi a casa tua” promossa da ANCI e Regione Lombardia in collaborazione con le associazioni di categoria della Lombardia: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri. Anche il Comune di Lecco ha aderito all'iniziativa.

Per sapere dove è attivo il servizio, indichiamo in questa pagina le iniziative di Lecco.
Per quelle fuori Lecco occorre contattare il proprio Comune o le associazioni di categoria aderenti oppure consultare i rispettivi siti Internet o ancora chiamare il call center di Regione Lombardia, numero verde 800 318 318 gratuito da rete fissa, 02 32323325 da rete mobile e dall’estero.

Ovviamente, anche nel caso di consegne a domicilio, valgono le regole di igiene e prevenzione sanitaria che ormai tutti conosciamo: mantenere almeno un metro di distanza, privilegiare se possibile i pagamenti on line e con la prescrizione specifica per chi organizza l'attività di consegna a domicilio di evitare che il momento della consegna preveda contatti personali.



Per chi è in difficoltà, Servizio spesa e farmaci a domicilio

Se hai difficoltà nel fare la spesa e procurarti generi alimentari o di prima necessità, puoi avvalerti del servizio di consegna a domicilio organizzato da Croce Rossa Italiana e Comune di Lecco.

Chiama i numeri 

0341 481542
attivo per la Città di Lecco tutti i giorni dalle 9 alle 17

oppure
800 065510
pdf numero verde attivo a livello nazionale (172 KB) .

_________________________________________________________________


Fare la spesa - Lo sai che?


Oltre al servizio di spesa online offerto dalle medie e grandi strutture di vendita, sono presenti in città anche negozi di vicinato che offrono il servizio della consegna a domicilio.
I negozi che offrono tale servizio hanno la facoltà di segnalare la propria disponibilità all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Nell’elenco di seguito riportato (in costante aggiornamento) puoi trovare i riferimenti degli esercizi commerciali al momento pervenuti con le informazioni e indicazioni di come accedere al servizio.
Ringraziamo i commercianti e le Associazioni di Categoria per la collaborazione.

>  pdf Elenco negozi spesa a domicilio a Lecco (125 KB)  (aggiornamento 6 maggio 2020) novità

_________________________________________________________________


Auser Lecco: spesa a domicilio e consegna farmaci alle persone fragili che hanno bisogno

  • La spesa sarà prelevata dai volontari Auser dal negozio scelto dal chiamante e sarà consegnata al suo domicilio entro la giornata.
  • È possibile anche comunicare ad Auser la lista della spesa, che verrà effettuata dai volontari disponibili e consegnata a casa. È preferibile che i cittadini scelgano i negozi che hanno dato la propria disponibilità, visibili nell’elenco sopra pubblicato.
  • Chi intende usufruire della consegna farmaci deve chiedere al proprio medico di inviare la ricetta alla farmacia; dovrà quindi mettersi in contatto con la farmacia e comunicare ad Auser quando il farmaco è pronto per essere ritirato. Sarà cura del volontario Auser consegnare i farmaci in giornata.

Questi servizi sono svolti da Auser dal lunedì al venerdì.

Per prenotazioni e informazioni: tel. 0341 286563 - 286096 - 252970

_________________________________________________________________
 

Spesa a domicilio - Comitato di Chiuso

La spesa sarà prelevata dal supermercato scelto dal chiamante ma situato nel raggio di 4 km e sarà consegnata al suo domicilio.
Il servizio si svolge il mercoledì e il sabato e deve essere richiesto entro le ore 17 del giorno precedente: pertanto martedì e venerdì.

Per prenotazioni e informazioni: tel. 347 2244302

>  
pdf volantino iniziativa spesa a domicilio (301 KB)

_________________________________________________________________


Associazione di Volontariato - Centro Coordinamento Radio Soccorso di Lecco
per chi è in difficoltà, persone fragili 

Servizi per persone anziane, disabili o con patologie gravi che non hanno familiari che possano aiutarli


Servizio spesa e farmaci a domicilio dal lunedi al venerdì su prenotazione

La spesa viene fatta al supermercato più vicino o comunque situato nel raggio di 4 km dal richiedente e consegnata al domicilio.
Per dare l’opportunità a più persone, per ogni utente vi sarà un massimo di una consegna ogni 7-10 giorni.

Chi intende usufruire della consegna farmaci deve chiedere al proprio medico di inviare la ricetta alla farmacia; dovrà quindi mettersi in contatto con la farmacia e comunicare all'Associazione quando il farmaco è pronto per essere ritirato.

Chiamare da lunedi a venerdì dalle 10 alle 13 - Consegne nel pomeriggio - tel. sede 391. 36.83.707


"Farmaci urgenti” numero dedicato per sabato e domenica

Solo per eventuali farmaci “urgenti” sabato e domenica dalle 10 alle 19

il richiedente deve chiedere al proprio medico di inviare la ricetta alla farmacia; dovrà quindi mettersi in contatto con la farmacia e comunicarci quando il farmaco è pronto per essere ritirato.
Sarà cura del volontario consegnare i farmaci in giornata.

Tel. urgenze 391. 36.63.113

 
pdf Avviso dell'Associazione (726 KB)

_______________________________________________________________ 


ZTL attivo (a cura della Carovana del Sorriso onlus)

Da lunedì 30 marzo inizia il servizio "ZTL attivo", dedicato alle persone over 65 residenti in centro città (ZTL e vie limitrofe).

Il servizio, proposto e gestito da un gruppo di residenti, prevede la consegna a domicilio agli anziani di beni di prima necessità (spesa e farmaci), ordinati nei negozi del centro e il telefono amico.

Le richieste di consegna devono essere comunicate per telefono al n. 351 9260560 il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12; le consegne avverranno il mercoledì e il venerdì successivi.
Poiché il servizio dei volontari si svolge a piedi, è previsto un massimo di due sacchetti per ciascuna spesa; per il ritiro dei farmaci non da banco è necessario comunicare alla centrale il Numero della Ricetta Elettronica (NRE).
Una volta ordinata la spesa al negozio, si potrà prenotare la consegna; il volontario, munito di tesserino, mascherina e guanti, passerà dall'anziano, ritirerà i contanti, passerà dal negozio, ritirerà il sacchetto e lo porterà all'anziano.

I volontari sono anche a disposizione per un po' di compagnia telefonica.

Un ringraziamento alla "Carovana del Sorriso onlus" per la copertura assicurativa dei volontari "temporanei".

>
image volantino Ztl attivo (252 KB)

_______________________________________________________________

Comunità Pastorale Madonna del Rosario - Per over 65 e persone in difficoltà: spesa a domicilio... su richiesta 

Le parrocchie della Comunità pastorale Madonna del Rosario, in collaborazione con il Comune di Lecco, propongono il servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità (spesa e farmaci) agli over 65 e a tutte le persone in difficoltà, residenti nella zona Lecco centro - Pescarenico.

Un gruppo di volontari realizza in sicurezza questo servizio.

Le richieste di consegna devono essere comunicate per telefono al n. 0341 282403 (segreteria parrocchiale) il lunedì, martedì e sabato dalle 9.30 alle 11.30 o il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.

______________________________________________________________

 
Coldiretti: prodotti agricoli a domicilio

Coldiretti ha attivato nelle province di Como e Lecco il servizio di consegna a domicilio dei prodotti agricoli, aderendo all’iniziativa “Negozi a casa tua” promossa da Regione Lombardia e Anci Lombardia:
Si tratta di un servizio rivolto in primis agli anziani, alle categorie protette, alle famiglie e, più in generale, ai cittadini che non possono o non vogliono uscire di casa per recarsi a fare la spesa.
Oltre a contribuire a ridurre ulteriormente gli spostamenti della cittadinanza, esso rappresenta anche un sostegno all’operatività e all’economia delle imprese agricole che operano negli stessi territori e che non possono fermare le loro produzioni, poiché sostengono la base di una filiera alimentare che assicura cibo al Paese e funzionalità ai suoi sistemi vitali e propone prodotti di qualità, a filiera corta, sani e italiani, che provengono anzi dalle filiere lariane di territorio.

Nella tabella l'elenco dei produttori aderenti all'iniziativa e le informazioni utili di contatto:
> pdf Elenco aziende agricole province di Como e Lecco (50 KB)