Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 maggio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 maggio 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 28 maggio 2021

Numero 21


Cari lecchesi, 

“chi può rappresentare un’icona per i giovani?”. Molti si sarebbero aspettati ai primi posti le star del calcio e della musica o i big dell’imprenditoria digitale, che dominano le classifiche dei più ricchi del pianeta. E invece no: secondo la ricerca condotta SWG per Italian Tech, alle prime cinque posizioni sono risultati (nell'ordine) Bebe Vio, Barack Obama, Greta Thunberg, Liliana Segre e Samantha Cristoforetti.


Un podio che premia il coraggio più della fama, del successo, di soldi: il coraggio di andare oltre prove insormontabili (all'apparenza) e vincere competizioni internazionali; di sfidare tutte le convenzioni sociali e diventare il primo Presidente di origini afroamericane della storia; di portare avanti da sola, ogni venerdì, uno sciopero per l’ambiente e riuscire a coinvolgere milioni di coetanei nel mondo; di testimoniare l’orrore vissuto sulla propria pelle e di avere ancora la forza di difendere gli ultimi di oggi; di investire nello studio, nella formazione e diventare la prima astronauta italiana a effettuare un volo spaziale.


E i nostri giovani lecchesi? Non sono certo da meno. Lunedì ho partecipato all'emozione e alla tensione civica delle cinque classi premiate dal “Premio Paolo Cereda” dedicato a quelle “Voci femminili” che, con estremo coraggio, hanno lottato contro la mafia. E ancora, ho consegnato la nuova bandiera europea alla classe 2LS del Collegio Volta quale “European Parliament Ambassador School”, per sottolineare il ruolo delle giovani generazioni nel disegnare il futuro dell’Europa. E poi, i ragazzi della Stoppani, con le loro insegnanti, mi hanno sottoposto i loro originali progetti per la tutela dell’ambiente e la riduzione dei rifiuti prodotti dalle scuole. Per terminare, quest’oggi, con la consegna dei diplomi al master imprenditoriale e manageriale “Lecco 100”: capacità tecniche e futuro sostenibile che si uniscono insieme.


Il Comune vuole alimentare la “stoffa” dei nostri ragazzi, per questo abbiamo stilato un “Patto per la comunità educante”, presentato alle scuole venerdì pomeriggio, con l’obiettivo di coltivare e potenziare il talento innato in ciascun ragazzo, quale risorsa preziosa per la nostra comunità.


E il prossimo 1° giugno, alle 18 in piazza Garibaldi, alla vigilia della Festa della Repubblica, incontreremo i nuovi maggiorenni consegnando loro la Costituzione della Repubblica e accoglieremo i ragazzi lecchesi di origine straniera, consegnando loro le Cittadinanze civiche. Vogliamo celebrare insieme quei valori, scolpiti nella Carta costituzionale, che ci uniscono e ci indicano la strada del vivere comune. Come oggi insegnano Bebe Vio, Barack Obama, Greta Thunberg, Liliana Segre e Samantha Cristoforetti. Grazie, ragazzi, per averci dato questa lezione!

 

A presto,

Mauro


Fibra ottica, i lavori di posa in città

 

Sono iniziati da alcune settimane i lavori di posa della fibra ottica nel territorio comunale. Due gli operatori coinvolti: Oper Fiber e Tim, i quali si occuperanno di portare, tramite la fibra FTTH, prestazioni più performanti direttamente nelle abitazioni cittadine.

 

I lavori completi saranno realizzati entro 24 mesi, ma i cittadini non dovranno attendere la conclusione dell'intera copertura della città per poter usufruire del servizio di fibra: progressivamente gli operatori termineranno gli interventi di posa in alcune zone della città e per i cittadini di quelle zone sarà già possibile fare richiesta per l'allaccio alla fibra scegliendo l'operatore che meglio risponde alle proprie esigenze.

 

Gli interventi di posa interesseranno i tratti stradali solo per poche ore al giorno e prevedono scavi stretti, detti mini-trincee, quasi sempre sul bordo della strada, tranne in alcuni punti dove si rende necessario l'attraversamento della carreggiata. Dopo lo scavo verrà eseguito un primo ripristino provvisorio con malta rossa per segnalare la presenza della fibra in caso di futuri scavi ed evitare danneggiamenti. Nel giro di qualche settimana, una volta consolidato il materiale provvisorio, verrà eseguito il ripristino definitivo dei tratti stradali, nel tempo limite di 6 mesi previsto dal decreto ministeriale. Eventuali segnalazioni possono essere inviate dai cittadini utilizzando la piattaforma Lecco Partecipa Click.

Lecco in acquarello, dal 29 maggio alla torre viscontea

 

Giunge alla terza edizione la rassegna "Lecco in acquarello, ruggiti di individualità", a cura di Mario Carzaniga e Cristina Pelomori, promossa dal Comune di Lecco - Sistema Museale Urbano Lecchese insieme al Liceo Artistico "Medardo Rosso" e in collaborazione con l'associazione Fabriano in acquarello e Assocultura - Confcommercio Lecco, in programma dal 29 maggio al 27 giugno.


Presso la Torre Viscontea verranno infatti allestite due mostre.
Al piano terra saranno visibili i lavori artistici con tecnica in acquarello realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico “Medardo Rosso”, i quali hanno preso in esame il libro di Alberto Schiavone "La libreria dell’armadillo" e, dopo aver incontrato virtualmente l’autore, hanno prodotto durante i laboratori artistici delle porzioni di racconto con il fine ultimo di riuscire ad illustrare l’intero libro. Al primo piano verrà allestita la prima rappresentazione assoluta in Italia della mostra itinerante "InWatercolor" che ha attraversato gli oceani, dal Brasile all’India, prima di raggiungere Lecco: la mostra terminerà il suo viaggio al Museo dell’acquarello di Fabriano, dove è nato un sodalizio artistico tra i curatori della rassegna Maria Inês Lukacs e Lilian Arbex (Brasile), Rajat Subhra Bandopadhyay e Praween Karmaker (India), Atul Panase (Emirati Arabi Uniti) e Anna Massinissa Magini (Italia).


La rassegna in esposizione alla Torre Viscontea sarà visitabile il giovedì dalle ore 10 alle 13 e il venerdì, sabato e domenica dalle ore 14 alle 18. Tutti i lavori realizzati dagli allievi saranno pubblicati sul sito di Lecco in acquarello.

tutte le consulenze gratuite attive in comune

Il Comune di Lecco mette a disposizione dei cittadini sportelli informativi di consulenza gratuiti. Le consulenze devono essere prenotate secondo due modalità.


I servizi prenotabili attraverso il Comune, telefonando ai numeri 0341 481397 - 470, oppure scrivendo a segreteria.comunicazione@comune.lecco.it, riguardano:

  • Consulenze notarili: Comune di Lecco e Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco hanno rinnovato lo sportello che offre gratuitamente ai cittadini consulenze notarili, di carattere informativo-orientativa su questioni collegate con la casa, come la compravendita e il mutuo, la successione, la donazione, l'usufrutto, la nuda proprietà e il testamento, gli amministratori di sostegno, il contratto di convivenza e le unioni civili. Il servizio è svolto su prenotazione, con cadenza quindicinale, il giovedì dalle 9 alle 12.30.
  • Consulenze in materia condominiale: Comune di Lecco e ANACI della provincia di Lecco offrono ai cittadini un servizio di informazione, orientamento e consulenza sulla gestione e amministrazione del condominio, sui diritti e doveri dei condòmini e degli inquilini e sulle locazioni e multiproprietà. Il servizio si svolge, su prenotazione, ogni mese il giovedì dalle 9.30 alle 12.30
  • Prevenzione e contrasto del sovraindebitamento: promosso dal Comune di Lecco con Federconsumatori e Movimento Consumatori di Lecco, è un servizio d'informazione gratuito sulle conseguenze della sovraesposizione debitoria che richiedono una conoscenza specifica, che offre informazioni basilari per un’educazione consapevole al consumo e al risparmio. Le consulenze si svolgono su prenotazione, con cadenza quindicinale, il venerdì dalle 10 alle 12.
  • Mediazione familiare: il Comune di Lecco con l'Associazione di promozione sociale di Lecco Epeira_Incontrare il conflitto offre ai cittadini informazioni precise su cos'è e come funziona la mediazione familiare, indicazioni sui servizi di mediazione familiare presenti sul territorio comunale e provinciale, orientamento per affrontare situazioni di conflitto tra fratelli o famigliari, figli o genitori (e viceversa). Per accedere allo sportello, operativo con cadenza quindicinale il giovedì dalle 11 alle 14, i cittadini interessati possono richiedere un appuntamento anche prendendo contatti direttamente con l'associazione, scrivendo a info@epeira.eu oppure visitando il sito www.epeira.eu.

I servizi prenotabili direttamente con le realtà coinvolte nelle consulenze riguardano:

  • Sportello amianto: gestito dall'Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco, lo sportello supporta questioni amministrative e di prevenzione della salute legate alla presenza di amianto, diritti per chi si ammala, informazioni su bandi regionali/nazionali per la rimozione dell’amianto. Le consulenze si svolgono il mercoledì dalle 9 alle 12 su prenotazione, telefonando al numero 329 0915734, oppure scrivendo a info@gruppoaiutomesotelioma.org.
  • Disposizioni anticipate di trattamento: Comune di Lecco, Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco, mettono a disposizione la possibilità che ogni cittadino ha di esprimere la propria volontà nel merito di accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche, decidendo quali trattamenti sanitari intenda o non intenda ricevere nel caso in cui non sia più in grado di prendere decisioni per sé. Per il servizio di consulenza è possibile effettuare prenotazioni chiamando la segreterie dell'OMCeO di Lecco da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 al numero 0341 364956.
  • Urgenza psicologica: promosso dal Comune di Lecco, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e la Cooperativa sociale CREA onlus di Milano, il servizio offre supporto tramite uno psicologo per aiutare il soggetto a usare nel modo migliore le proprie risorse e capacità personali, anche a seguito delle condizioni createsi con la pandemia da Covid-19. Lo sportello è operativo da mercoledì a domenica dalle 9 alle 21, telefonando al numero 335 6735471.
  • Sportello energia sostenibile: il Comune di Lecco attraverso la dottoressa Cristina Sabatino, offre consulenze in materia di efficienza energetica e uso delle fonti innovative, iniziative e bandi comunali, regionali e nazionali, agevolazioni e incentivi per l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile, detrazioni fiscali e conto termico, installazione impianti di produzione di energie da fonti alternative e acquisto di prodotti green mediante l’attivazione di gruppi di acquisto. Allo sportello, in programma ogni ultimo mercoledì del mese, si accede attraverso due modalità: la mattina, dalle 10 alle 13, il servizio è disponibile telefonando direttamente al numero 333 4314706; il pomeriggio, dalle 16 alle 19, il servizio è disponibile in presenza (escluso nel mese di agosto) per appuntamenti su prenotazione telefonando al servizio ambiente e rifiuti allo 0341 481342.

Tutte le specifiche delle consulenze gratuite, dei servizi a disposizione e delle modalità di prenotazione sono consultabili a questo collegamento.

LUNGA VITA AI DIRITTI!

Il 27 maggio si sono celebrati i trent’anni della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il testo giuridicamente vincolante che riconosce tutti i bambini e le bambine, gli e le adolescenti del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.


Approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, la Convenzione è stata ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Nei suoi 54 articoli e 3 protocolli opzionali concernenti i bambini in guerra, lo sfruttamento sessuale e le procedure di reclamo, la Convenzione si fonda su 4 principi fondamentali: Non discriminazione; Superiore interesse del minorenne; Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell'adolescente; Ascolto delle opinioni del minorenne.


Il Comune di Lecco collabora con Unicef Lecco al progetto "Città amica dei Bambini e degli Adolescenti", per dare attuazione concreta ai principi della Convenzione. Per la ricorrenza del trentennale della ratifica, aderisce all'invito di Anci Lombardia e Unicef, illuminando di blu la facciata del palazzo comunale di piazza Diaz 1 da mercoledì 26 a venerdì 28 maggio.

DOTECOMUNE: UN NUOVO TIROCINIO AL SERVIZIO AMBIENTE


Un nuovo tirocinio della durata di 12 mesi promosso dal Comune di Lecco al servizio Ambiente nell'ambito del nuovo avviso DoteComune di ANCI Lombardia.


DoteComune è un'importante opportunità di formazione teorico-pratica, che permette di contribuire a migliorare i servizi con un'esperienza di cittadinanza attiva. Vi possono partecipare i soggetti disoccupati o inoccupati di età pari o superiore a 18 anni residenti in Lombardia. La domanda per il tirocinio potrà essere presentata online attraverso il portale dei servizi del cittadino, utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure direttamente al servizio protocollo del Comune di Lecco, facendola visionare prima al servizio Informazione, comunicazione e partecipazione, sito in piazza Diaz 1 al piano terra, o ancora tramite il servizio postale, purché essa arrivi all'ufficio protocollo entro la scadenza indicata.


La domanda di partecipazione, da presentare entro le ore 12.30 di giovedì 10 giugno 2021, e tutte le altre informazioni sono disponibili a questo collegamento.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

  • MANUTENZIONI ALL'ELETTRODOTTO, INTERVENTI DIURNI
    Iniziati in settimana, i lavori di manutenzione sull’elettrodotto T411 Bulciago-Lecco nel tronco compreso tra il palo 80 e il palo 85, localizzati tra i comuni di Lecco e Pescate, proseguono fino al 22 giugno. Dopo la prima fase di lavori notturni, seguono i lavori in programma durante il giorno in via Mauri e allo svincolo Bione con interventi dalle 10 alle 16 di lunedì 31 maggio, dalle 10 alle 16 di mercoledì 9 giugno e dalle 10 alle 16 di giovedì 10 giugno: in queste giornate è previsto divieto di transito in via Buozzi, con chiusura rampa di accesso al ponte Manzoni. Dal 14 giugno riprenderanno poi i lavori notturni che interesseranno nuovamente tratti di via Buozzi, Carlo Alberto, Don Ticozzi, Figini e Macon e G. Mauri. I lavori sono realizzati a cura dell'impresa Roda S.p.A. di Pontevico (CR) per conto della società Terna Rete Italia S.p.A, a cui spetta anche l’obbligo di fornire la preventiva informazione ai residenti, ai commercianti, ai titolari di accessi carrai e pedonali direttamente o indirettamente coinvolti dalla presenza del cantiere e dalle chiusure e modifiche viabilistiche conseguenti.
  • CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI DEMOCRAFICI
    Per interventi di migrazione dati in un nuovo programma gestionale e per lo svolgimento dell'attività di formazione degli operatori, gli uffici Anagrafe, Stato civile e carte di identità - autentiche saranno chiusi al pubblico nei seguenti giorni: lunedì 31 maggio, martedì 1° giugno, giovedì 3 giugno 2021. Nelle stesse giornate, le attività di servizio sono sospese. Per info: anagrafe@comune.lecco.it - stato.civile@comune.lecco.it - cartedidentita@comune.lecco.it.
  • 2 GIUGNO, MODIFICHE NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
    Martedì prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica, la raccolta del vetro in zona 5 è posticipata a venerdì 4 giugno. Tutti gli altri turni di raccolta seguiranno il normale calendario di zona. Inoltre, resteranno chiusi, sempre nella giornata del 2 giugno, sia l'Ecosportello in corso Promessi Sposi 30G, sia il Centro di raccolta in via Bruno Buozzi 53. Per informazioni sulla raccolta dei rifiuti è possibile contattare Silea spa dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18, telefonando al numero 800 004 590, oppure scrivendo via mail a callcenter@sileaspa.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Bando giovani competenti - Living Land

 

Sei un giovane tra i 18 e i 27 anni e hai voglia di investire un po’ del tuo tempo per aiutare bambini e ragazzi del tuo territorio? Il bando "Giovani competenti" - parte del progetto Living Land - offre un’opportunità d'impegno lavorativo nel sociale.


In un periodo compreso tra il 14 giugno e il 16 agosto 2021 (data di inizio e di fine da definire sulla base del singolo servizio), per un tempo pieno o parziale, i giovani selezionati saranno impiegati in attività estive rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni in centri estivi comunali, oratori o attività di educazione ambientale, gestendo piccoli gruppi e le attività previste.


Al giovane è riconosciuto un compenso proporzionale al monte ore svolto nella formula della ritenuta d’acconto, del lavoro accessorio o del contratto di lavoro a tempo determinato. Le attività si svolgeranno nel territorio degli Ambiti di Lecco e di Bellano. I requisiti e tutte le altre informazioni utili a presentare la domanda di partecipazione sono presenti sul sito www.livingland.info. Iscrizioni entro giovedì 3 giugno.


Per info: Consorzio Consolida - tel. 335 7502021 - cell. 331 1943493 - e-mail: livingland.giovani@consorzioconsolida.it.

Biblioestate 2021 - Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese

 

Anche quest’anno le biblioteche associate al Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propongono Biblioestate 2021, progetto di promozione della lettura rivolto alla fascia d’età 6-14 anni.


I libri proposti dai cataloghi preparati per la fascia 6-10 anni "L’annaffiatoio. Germogli di lettura" e per la fascia 11-14 anni "BEH – All you can read" potranno essere presi in prestito secondo le modalità consultabili sul sito online della biblioteca (lecco.biblioteche.it) che, nelle pagine dedicate al progetto, offre ulteriori suggerimenti di letture di qualità.


I titoli sono stati accuratamente selezionati dai gruppi di lavoro dei bibliotecari, tenendo conto del livello qualitativo del mercato editoriale specifico, con particolare attenzione per la fascia 6-10 anni ai libri di divulgazione e a quelli ad "alta leggibilità" che consentono una lettura più agevole per tutti. Per la fascia 11-14 anni la proposta valorizza i graphic novel, forma narrativa in cui le storie a fumetti hanno la struttura del romanzo, genere particolarmente apprezzato dagli adolescenti e le "storie di formazione" nelle quali le ragazze e i ragazzi si identificano nel loro vissuto.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • Interventi di manutenzione sull’elettrodotto T411 Bulciago-Lecco nel tronco compreso tra il palo 80 e il palo 85, localizzati tra il comune di Lecco e il comune di Pescate fino al 22 giugno (tutte le info a questo link);
  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 31 maggio al 3 giugno 2021: Via PASTRENGO Via PALESTRO Via GALILEI Via VERCELLONI;
  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 31 maggio al 4 giugno 2021: Via FIOCCHI Via RISORGIMENTO Via RIVOLTA Via ROCCOLO Via XI FEBBRAIO Via GHISLANZONI Via BELLEDO Via CONSONNI Via DIGIONE Via BADONI Via FERRIERA;
  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 31 maggio al 3 giugno 2021: Via BOLZANO Via CAVALESINE Via DON LUIGI MONZA Via DON LUIGI ORIONE Via ALLE VILLETTE;
  • Via BELVEDERE tratto all’altezza del civico 20 parziale/longitudinale restringimento per lavori di nuovo allaccio gas in data 31 maggio 2021; 
  • Via PASUBIO tratto all’altezza del civico 5 parziale restringimento per lavori di nuovo allaccio alla rete fognaria dal 4 al 5 giugno 2021;
  • Via FRATELLI ROSSELLI parziale restringimento per lavori di formazione e ripristino marciapiede dal 31 maggio al 4 giugno 2021;
  • Interventi localizzati e/o di parziali restringimenti per ripristino definitivo della sede stradale dal 31 maggio al 13 giugno 2021: Via MONTEBELLO, 11 Via PARINI Via S.ACQUSTO, 11-15 Via DELL’ISOLA, 24 Via GONDOLA, 16/A Via AMENDOLA, 55 Via TUBI, 6 Via DEI RICCIOLI, 6 Via FERRARI, 12 C.so BERGAMO, 4 Via DELLA PACE, 4 Via A. GRANDI Via TIRABAGIA Via IX FEBBRAIO Via VALSUGANA;
  • Via BATTELLO parziale/ longitudinale restringimento per lavori di posa tubazioni rete fognaria dal 31 maggio al 3 giugno 2021;
  • Via PETRELLA proroga di divieto di transito veicolare e di transito pedonale sulla scalinata dal 30 maggio al 25 giugno 2021;
  • Via AI POGGI tratto compreso tra il civico 107 e la chiesa località Malnago, istituzione di senso unico alternato a mezzo impianto semaforico mobile, con regolazione in base all’andamento del cantiere dal 3 al 4 giugno 2021 dalle ore 8.30 alle ore 18.00;
  • Viale DON TICOZZI nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi fino alle ore 24 del 30 settembre 2021, l’istituzione di: -divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive- Through; -divieto di sosta permanente con rimozione forzata; -senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!