Contenuto principale

Messaggio di avviso

Titolo progetto: Passerella Via Galandra

Passerella Via Galandra1
Passerella Via Galandra2
Passerella Via Galandra3

 

Descrizione progetto:

Lungo l'asta fluviale del torrente Gerenzone si è realizzato un intervento di rigenerazione urbana mediante la realizzazione di una nuova passerella in via Galandra a sostituzione della precedente non più fruibile per motivi di sicurezza. La nuova passerella risulta essere più larga rispetto la precedente con una nuova dimensione di cm 150 anzichè 90 cm e nasconde così sotto il tubo dei sottoservizi.

Il progetto prevede al contempo l'eliminazione delle barriere architettoniche eliminando i gradini a sud con la creazione di una pavimentazione in asfalto a tutta larghezza della via.

I materiali scelti: corten per la struttura (acciaio che ha una alta durabilità e una bassissima manutenzione) dal tipico colore ruggine e il larice per la pavimentazione.

Progetto architettonico

L'elemento passerella è stato pensato come un "guscio" con i due lati differenti:

  • lato a monte chiuso, in modo tale da avere la sensazione di attraversare il torrente senza interagire con il contesto, consentendo di schermare alla vista il tubo del gas, ora non più visibile percorrendo la passerella;
  • lato a valle aperto, tramite della lamelle verticali collegate tra di loro in sommità e alla base in modo alternato, permettendo così al fruitore l'interazione con il paesaggio circostante, avendo una visuale diretta verso il torrente e verso il panorama quasi "senza filtri";
  • illuminazione a led incorporata nel corrimano.
A che punto siamo?
    • Progettazione:
Progetto di fattibilità tecnico-economica  
Progetto definitivo  
Acquisizione pareri  
Progetto esecutivo X

 

    • Gara:
Bando di gara  
Aggiudicazione  
Stand still  
Firma contratto X

 

    • Cantiere:
100%

COSTI
: 183.168 €
Finanziamento:
  • Comune di Lecco: 183.168 €
Comunicati ed eventi stampa: