Contenuto principale

Messaggio di avviso

Giovedi 6 aprile alle ore 17, presso Informagiovani Lecco sarà presentata una nuova opportunità per i giovani tra i 17 e i 22 anni di età che al momento non stanno lavorando e studiando e che abitano a Lecco o in uno dei Comuni dell'Ambito di Lecco.

Di cosa si tratta?

"Progetto Neet": un percorso di orientamento e di formazione del sé, con la possibilità di vivere un’esperienza formativa, collaborando con il nostro servizio.
Il progetto si sviluppa su tre fasi:

1. Selezione e ingaggio a partire dal database dell’Informagiovani (massimo 10 persone), verificando le condizioni dei giovani attraverso colloqui (vuoti curriculari, interruzione o non frequentazione di alcun tipo di percorso formativo/scolastico, non inserimento in contesti lavorativi);

2. Lavoro sulla conoscenza di sé, limiti e risorse, motivazione, relazione con gli altri. Verranno realizzati degli incontri di gruppo, al fine di favorire una migliore consapevolezza dell’immagine di sé e del proprio comportamento, attraverso la valorizzazione dei punti di forza/life skills e degli elementi da migliorare. La finalità ultima è quella di potenziare le competenze personali e relazionali di ciascuno, in merito ad azioni quotidiane di goal-setting/problem solving e decision making;

3. Sperimentazione di sé: opportunità sul campo, offerte dal Servizio Giovani. Esperienze di volontariato e cittadinanza attiva, sportive, nell’ottica di acquisizione di conoscenze e competenze trasversali in contesti non formali. La scelta della tipologia di esperienza sarà valutata sulla base di elementi specifici di ciascun giovane partecipante: formazione e competenze, esperienze pregresse, obiettivi formativi.

Requisiti:

  • abitare a Lecco o in uno dei Comuni dell'Ambito di Lecco;
  • avere tra i 17 e i 22 anni;
  • non essere inseriti in alcun tipo di contesto lavorativo e percorso formativo da 1 anno o più.

e in più...

per ciascun partecipante è previsto un buono acquisto del valore di 150 €, che sarà consegnato al termine del percorso, insieme alla certificazione dell’esperienza avvenuta, redatto da Informagiovani.

***

Per capire un po’ meglio di cosa si tratta, vieni all’incontro Giovedì 6 aprile, ore 17.00, all’Informagiovani, Via dell’Eremo, 28 - Lecco.

La presenza all’incontro è indispensabile per potersi candidare al progetto, a cui potranno aderire massimo 10 giovani e per la selezione, verificata la presenza dei requisiti, sarà valido l'ordine di ricezione delle domande.

image Scarica la locandina (68 KB)  (68.5 Kb)

document Scheda d'iscrizione (41 KB) (23 Kb)

Leggi il comunicato stampa

Per qualsiasi dubbio, chiama l’Informagiovani allo 0341 493790 e chiedi di Marta ed Elisa.

Ti aspettiamo!

 

____________________

Informagiovani - Lecco

0341.493790
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., FB