L'Informagiovani del Comune di Lecco e CARITAS di Lecco propongono: "In Alto Mare", iniziativa di sensibilizzazione sul tema della migrazione in paesi stranieri.

"In alto mare"Martedì 19 aprile 2016 alle ore 10 sarà inaugurato all'Informagiovani di Lecco, in via dell'Eremo 28, "In Alto Mare", uno stand esperienziale pensato per sensibilizzare giovani e adulti al tema della migrazione di popoli e persone, che sarà visitabile fino a sabato 23 aprile compreso.

Dopo il successo dell'esperimento milanese di Fa' la cosa giusta, anche l'Informagiovani del Comune di Lecco e Caritas ambrosiana promuovono un momento di riflessione sulla migrazione.

"In alto mare" consiste in una simulazione esperienziale del viaggio e permetterà di conoscere e comprendere vissuti e timori di persone che lasciano la propria terra e intraprendono un viaggio precario su un barcone, diretti verso le coste italiane.

L'attività prevede un percorso di circa 30 minuti nel quale chi partecipa potrà provare a vivere, in piccola parte, le sensazioni che sente una persona in fuga dal proprio paese.
Durante il percorso verranno mostrate immagini tratte dai video di Guardia di Finanza, Guarda Costiera e Polizia di Stato effettuate nel corso delle operazioni di salvataggio in mare e si avrà la possibilità di ascoltare testimonianze dirette di coloro che, per professione o per volontariato, si occupano quotidianamente di migranti e accoglienza nel territorio lecchese.

La partecipazione è aperta a tutti e numerose sono le classi di alcune scuole lecchesi che hanno già deciso di aderire. Attraverso "In Alto Mare" si vuole offrire un momento di riflessione per abbattere le barriere mentali e cancellare i pregiudizi verso coloro che riteniamo diversi perché nati in un altro paese. La simulazione del viaggio migratorio e il confronto con persone che in prima persona assistono i migranti, permetterà di conoscere più da vicino ciò a cui assistiamo ogni giorno guardando la televisione.

Nell'ambito dell'iniziativa saranno promossi altri due momenti inerenti al tema migratorio.

• Il primo giovedì 21 aprile, alle ore 21.00 in cui si terrà "I luoghi del tuo Nemico", installazione teatrale a cura della compagnia teatrale ilfilo 2.0 (1° classificati del contest artistico "chi è il tuo nemico"). Il filo 2.0 propone una performance in cui il vero protagonista è lo spettatore che, guidato attraverso otto luoghi sarà invitato a vivere situazioni ogni volta diverse e a prendere consapevolezza del "suo nemico" attraverso le emozioni che sentirà. A introdurre la serata la giornalista Chiara Zappa.

• Il secondo sabato 23 aprile, alle ore 17 in occasione della chiusura dell'iniziativa. Maria Sangalli presenterà Libellule; una riflessione sulla libertà e sul costante processo di cambiamento e di diffusione di un messaggio di positività e riscatto nella lotta contro quello che è il più grande nemico dell'uomo: l'indifferenza.

L'informagiovani del Comune di Lecco e Caritas di Lecco sperano, con questa iniziativa, di riuscire a coinvolgere la cittadinanza lecchese a partire dai giovani, cercando di diffondere il messaggio anche tra coloro che evitano il confronto con il diverso e in particolar modo con i migranti.

segui l'evento su Facebook ed contattaci al numero 0341/493790 o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.