pppersito

I PROMESSI CORTI - workshop video

nell'ambito del Festival Lecco, città dei Promessi Sposi

con Marco Mazzoni e Federico Videtta

Iscriviti entro il 21 ottobre 2015 al laboratorio pratico e gratuito orientato alla realizzazione di un video documentario per promuovere la conoscenza delle parole di Manzoni in merito alla relazione tra cibo, territorio e società nell'ambito del Festival "Lecco, Città dei Promessi Sposi Edizione 2015.

Il laboratorio, riservato agli under 30, è un'occasione per conoscere le metodologie e i retroscena di una produzione video di tipo documentaristico. L'obiettivo del laboratorio consiste nella rilettura e conseguente attualizzazione delle parole del Manzoni attraverso lo sviluppo delle fasi di produzione di un video documentaristico: i giovani saranno coinvolti in tutte le fasi, dalla conoscenza di alcuni testi selezionati alla interpretazione dei concetti, dall'ideazione del prodotto video alla sua realizzazione e, alla fine del percorso, avranno compreso le fasi di produzione e i ruoli di realizzazione di un contenuto video.

I partecipanti saranno seguiti da due tutor (Marco Mazzoni e Federico Videtta), giovani videomakers che li accompagneranno nelle varie fasi della realizzazione del video, analizzando criticamente la fattibilità delle idee creative proposte dal gruppo di lavoro.

È auspicata una minima alfabetizzazione di partenza ai mezzi informatici (Apple o PC), e una minima familiarità con la fotografia e/o l'uso della videocamera.
Alla fine del laboratorio il prodotto realizzato sarà pubblicizzato attraverso i canali di promozione web del Comune di Lecco e attraverso quelli specifici del Servizio Giovani del Comune di Lecco e i partecipanti saranno accreditati come autori del prodotto.
L'unica prerogativa richiesta per questo workshop è essere curiosi, fedeli e motivati.

DURATA: 5 incontri da 2 ore
PARTECIPANTI: max 20 persone
LOCATION: LABORATORIO APERTO – Via dell'Eremo 28, 23900 Lecco

DATE

Sabato 24 ottobre 2015 - 14.30/16.30

Sabato 31 ottobre 2015 - 14.30/16.30

Sabato 07 novembre 2015 - 14.30/16.30

Sabato 14 novembre 2015 - 14.30/16.30

Sabato 21 novembre 2015 - 14.30/16.30

Programma workshop

1. Presentazione Workshop: verrà avviato il laboratorio e le possibili piste di lavoro attorno cui i partecipanti potranno iniziare ad ideare creativamente un progetto di realizzazione di un prodotto video documentaristico.
  2. Workflow di un prodotto video: elementi di grammatica documentaristica, tecniche di ripresa, descrizione di una troupe e le sue figure principali. Verranno presentati alcuni esempi di video e analizzati coi partecipanti che potranno esercitarsi nella realizzazione di clip di prova.
  3. Concept: Verrà definito il tema da sviluppare e formata la squadra di lavoro. Come si arriva dall'idea all'"azione!". Come si disegna un piano di lavorazione in base alle competenze dei partecipanti.
  4. Design: Strutturazione del progetto e scrittura della sceneggiatura. Definizione del percorso di ricerca location e documentaristica.
  5. Shooting list: Definizione della sceneggiatura, dei ruoli. Scrittura del piano di produzione, shooting list e condivisione del calendario riprese.

Post produzione

Il montaggio e la finalizzazione (post-produzione e export) del video finito sarà fatta dallo staff negli spazi dotati delle necessarie strumentazioni. La partecipazione alla fase di finalizzazione da parte dei corsisti non è necessaria ai fini del corso.
Il workshop è gratuito
I partecipanti saranno selezionati sulla base delle loro attitudini ed esperienze pregresse, a prescindere da una reale preparazione tecnica. Se possedete una videocamera fatecelo sapere!

ISCRIZIONI: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nome e cognome e numero di telefono, entro il 21 ottobre 2015.

fronte2015

retro2015