L'ufficio carte d'identità, previo appuntamento, si occupa anche di Dichiarazione sostitutive di atto di notorietà, autentica di firma sui CDP cartaceo, copia conforme all'originale e legalizzazione di fotografia.

Le DSAN possono riguardare:

• Situazioni, fatti e qualità personali a diretta conoscenza del cittadino e che non sono comprese nell’elenco delle autocertificazioni. Per esempio in caso di successione a seguito di decesso, un erede può dichiarare gli eredi legittimi (anche in caso di testamento), con dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
  • Atti di delega al compimento di una attività materiale quale:ritiro o consegna di documenti tra organi della pubblica amministrazione, riscossione pensione o compensi economci

Si possono dichiarare anche dati riguardanti terze persone di cui si è a conoscenza.

Non si possono autodichiarare:

• Dichiarazioni future
  • Dichiarazioni d’impegno
  • Accettazioni o rinunce d’incarico
  • Procure
  • Scritture private
  • Dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile

Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà devono:essere firmate davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione con un documento d’identità valido del dichiarante.

I soggetti privati hanno facoltà di accettare tali dichiarazioni,ma non sono obbligati a farlo. Inoltre possono chiedere che la firma sia autenticata: in tal caso la firma deve essere effettuata alla presenza del funzionario comunale incaricato dal Sindaco, ed è soggetta all'imposta (marca da bollo da € 16,00) e ai diritti di segreteria, che per il Comune di Lecco sono di € 1,00 in contanti, ad eccezione delle esenzioni previste dalla legge-

Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del dPR 445/2000.

La Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà deve essere redatta dal dichiarante, su modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Autentica di copia

E' un'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che una copia è identica al proprio originale. Deve essere presentato l'originale e una copia dell'originale.L'autentica di copia è soggetta al pagamento dell'imposta (marca da bollo da € 16,00) e dei diritti di segreteria del Comune (€ 1,00 in contanti), a meno che non sia prevista un'esenzione di legge.

Legalizzazione di fotografia

L'autentica di foto (detta anche legalizzazione) consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.

Per l'autentica della foto del minore, questi deve essere accompagnato da un genitore o dal tutore, in possesso di un documento di riconoscimento

Occorre che l'interessato si presenti munito di foto e documento di riconoscimento valido.

L'autentica necessita del riconoscimento della persona per la quale si richiede l'autentica, da parte del funzionario comunale incaricato, pertanto la persona deve essere fisicamente presente al momento dell'autenticazione della fotografia.

Il costo è di € 0,50. Per questo tipo di autentiche è prevista l'esenzione dell'imposta di bollo.

Per tutte le richieste è consigliato prendere appuntamento, anche per evitare tempi lunghi di attesa allo sportello, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare preferibilmente il pomeriggio al numero di telefono: 0341.481556

Ufficio Carte di identità

Piazza Diaz n.1 - Piano terra - sportello 1

Tel. 0341 481556

Gli operatori alla mattina sono occupati con l'utenza, si consiglia pertanto di chiamare dopo le ore 12.30 o inviare una mail.