Saranno promosse nei prossimi mesi alcune news riguardanti il tema dell'Energia in generale.

News 2/2023 _IMPIANTI FOTOVOLTAICI SUGLI EDIFICI RESIDENZIALI

Gli impianti fotovoltaici a servizio di case e appartamenti stanno avendo una fase di nuova espansione grazie ad evoluzione delle tecnologie, rinnovo ed ampliamento degli incentivi e provata funzionalità dei sistemi.

Guardiamo all'evoluzione dei prodotti.

Gli impianti FV (fotovoltaici) di piccola taglia, adatti a produrre il fabbisogno familiare, possono usufruire di due importanti innovazioni: l'aumento della potenza dei moduli e gli ottimizzatori.

La taglia di un impianto FV è data dalla somma delle potenze dei moduli che lo compongono.

Ad oggi la potenza dei moduli FV è in media di 400W per una superficie di 1,7mq (metro quadro).

Sono moduli basati sulla tecnologia del silicio monocristallino, facilmente riconoscibili perché con celle di colore nero, mentre la tecnologia a silicio policristallino, ha celle di colore blu.

Questo fa si che per ogni mq di tetto sia possibile installare 400W / 1,7mq = 235 W/mq di impianto FV.

La taglia media di un impianto FV dimensionato per soddisfare il fabbisogno di una famiglia è tra i 2,8 e i 6 kW, pari ad una "superficie di tetto necessaria" tra i 12 e 25 mq, cioè dei rettangoli di 3,4 x 4 metri e 3,4 x 8 m

Superfici decisamente alla portata delle villette e anche di numerosi condomini, specialmente quelli a sviluppo orizzontale.

Una seconda importante innovazione è stata la disponibilità a prezzi economici (circa il 6% in più rispetto ad un impianto senza questi componenti) degli "ottimizzatori per moduli fotovoltaici".

Questi sono dispositivi che permettono di superare il funzionamento di ogni modulo che compone l'impianto FV, in modo che un'ombra localizzata su di un modulo, influenzi solo la produzione del modulo stesso.

Infatti in assenza degli ottimizzatori, la riduzione dell'irraggiamento solare su di un modulo, si propaga a tutto l'impianto, con l'effetto che un modulo in ombra ha lo stesso effetto negativo di un intero sistema in ombra.

Grazie agli ottimizzatori, ogni modulo contribuisce ancora alla produzione totale, ma limita la sua riduzione dovuta alle ombre solo alla sua parte.

Così moduli posizionati in prossimità di camini o altre sporgenze del tetto che in alcune ore del giorno proiettano la loro ombra sui moduli, possono comunque essere inseriti nell'impianto, con un buon contributo e senza spiacevoli effetti negativi, contribuendo ad aumentare la parte di tetto adatta all'installazione dei moduli.

Aumento della potenza dei moduli e ottimizzatori, hanno fatto sì che non solo villette, ma anche condomini abbiano sempre più tetto sufficiente per soddisfare il fabbisogno delle abitazioni che sta sotto di loro.