Prosegue serrato il cronoprogramma concordato con il Consorzio Consolida

151229 aree verdi 2"Come da programma abbiamo iniziato le operazioni di riqualificazione di ampie aree della città - spiega l'assessore alle opere pubbliche, al patrimonio, alle manutenzioni e al decoro urbano Corrado Valsecchi -. La manutenzione del verde sta infatti continuando e rispettando nei tempi quanto stabilito con il Consorzio Consolida".

E procederanno anche durante la stagione invernale gli interventi di abbattimento, potatura, piantumazione (nel corso dei mesi di febbraio e marzo 2016 saranno piantati oltre 130 nuovi alberi in varie aree verdi della città) e manutenzione complessiva, pensati per migliorare il decoro urbano nel centro cittadino e nei rioni.

"Nel corso del 2016 i cittadini potranno constatare i progressi fatti sul fronte della riqualificazione del verde, frutto della ferma volontà di agire in questo senso dell'Amministrazione comunale - prosegue l'assessore -. Al riguardo anticipo che, nei prossimi mesi, delibereremo anche un 'Regolamento del verde' della Città di Lecco".

151229 aree verdiIl mese prossimo, nel corso di una conferenza stampa, saranno inoltre resi noti i dettagli e i progressi relativi agli interventi ordinari e straordinari realizzati e in realizzazione per la manutenzione e la riqualificazione delle alberate e delle aree a verde, programmati a seguito del primo sistematico censimento informatico, in grado di scansionare la salute di oltre 3500 alberi, radicati lungo viali cittadini, all'interno di parchi e giardini e nelle aree verdi di pertinenza scolastica.

Allegata una scheda tecnica dettagliata sulle opere di manutenzione in atto.

Vedi anche: Censimento del verde pubblico cittadino