I Musei Civici non osserveranno le chiusure anticipate previste per gli altri servizi comunali il 24 e il 31 dicembre

Giovedì 24 e 31 dicembre gli uffici comunali saranno aperti al pubblico dalle 8.30 alle 11.30, mentre il Sistema Museale Urbano Lecchese non osserverà queste chiusure anticipate, bensì manterrà gli orari di apertura ordinari e consultabili sul www.museilecco.org. Questo per consentire ai lecchesi e ai visitatori della città di Lecco di accedere alle mostre allestite nelle diverse location museali cittadine, in particolare modo alla mostra fotografica di Luigi Erba "L'altrove qui" allestita al Palazzo delle Paure, alla mostra fotografica di Giuseppe Pessine sulla Grande Guerra, che trova spazio nella fototeca del Palazzo delle Paure, alle sale contenenti le incisioni di Bruno Biffi, recentemente donate alla città ed esposte al primo piano del Palazzo delle Paure e alla Sezione permanente d'Arte Contemporanea del Palazzo delle Paure, dove si trova custodito il capolavoro di Ennio Morlotti "L'adda ad Imbersago",  pubblicamente presentato venerdì sera. E ancora alla mostra sulla Prima guerra mondiale "Materiali per la Memoria" allestita alla Torre Viscontea e alla tradizionale mostra dei presepi  nelle cantine di Villa Manzoni.

"Mi auguro che questo piccolo ma significativo gesto venga apprezzato dai cittadini - spiega l'assessore alal cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -; si tratta infatti del primo passo dell'impegno che questa amministrazione si è presa per ampliare gli orari di apertura dei Musei Civici nel 2016"

Villa Manzoni è aperta da martedì a domenica dalle 9.30 alle 17.30; stessi giorni di apertura osservano il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico, il Museo Storico e il Planetario Città di Lecco di Palazzo Belgiojoso, aperti da martedì a domenica dalle 9.30 alle 14.00. Aperto il mercoledì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 21 alle 23, il venerdì dalle 15.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 18.30 il Palazzo delle Paure, mentre La Torre Viscontea rimane aperta il mercoledì dalle 9 alle 13 e da giovedì a domenica dalle 15.30 alle 18.30. Restano confermate le chiusure previste per il giorno di Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Maggiori informazioni sul sito del Sistema Museale Urbano Lecchese.