Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 23 febbraio alle 18 al Palazzo delle Paure, si inaugura la mostra Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L. Ingresso libero.

 La mostra, curata da Luigi Erba, Barbara Cattaneo e Daniele Re, sarà visitabile al Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre, 22) dal 24 febbraio al 14 aprile 2019; da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19, al costo d'ingresso di 2 euro.

L’esposizione si propone di illustrare lo sviluppo dell’iconografia montana lecchese grazie ai preziosi scatti dei fotografi locali più illustri, attraversando più di un secolo di storia della fotografia e di evoluzione tecnologica. Le nuove donazioni, gentilmente devolute dagli autori in mostra, andranno inoltre a rinfoltire il ricco nucleo della Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese.


Incontri di approfondimento

  • Giovedì 14 marzo ore 21 - Sala conferenze di Palazzo delle Paure: La montagna interpretata: immagini dalla fototeca del Si.M.U.L., con Luigi Erba e Daniele Re
  • Mercoledì 20 marzo ore 21 - Sala conferenze di Palazzo delle Paure: Presentazione della rivista Archivi di Lecco e della Provincia n.2 del 2018, con un saggio di Daniele Re su Giuseppe Pessina con Angelo Borghi, Barbara Cattaneo e Luigi Erba.

  pdf Manifesto mostra (1.47 MB)