Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Si.M.U.L. presenta le nuove iniziative previste per il mese di febbraio!

Mostre

  • DAL 10 FEBBRAIO 2024 AL 03 MARZO 2024
    Torre Viscontea
    Immagini di un mondo scomparso 
    In occasione dei 50 anni dalla Ovest del Cerro Torre e dei 150 anni dalla fondazione del CAI Lecco, si è pensato di ricordare entrambi gli eventi con un convegno e una mostra dedicati ad Alberto Maria De Agostini, missionario, cartografo e alpinista, che è sicuramente all’origine della lunga e non ancora sopita passione degli alpinisti lecchesi per la Patagonia.
    Ingresso gratuito

 

Eventi

  • 10 FEBBRAIO 2024 | ORE 15.00
    Palazzo delle Paure
    Carnevale al Museo: alla scoperta del GIALLO!
    Il giallo è il colore del sole, della luce, degli immensi campi di grano; ma è anche il colore dell’oro che nel corso della storia ha dominato le bellissime pale medievali, i preziosi mosaici bizantini e i quadri dell’artista Gustav Klimt. Non tutti sanno, però, che in Cina è sempre stato il colore dell’Imperatore ed è simbolo di saggezza, mentre in Giappone del coraggio. In occasione del Carnevale, la festa più felice e spensierata dell’anno, scopriremo le curiosità di quello che è considerato il colore più gioioso e brillante dell’intera tavolozza. Questo è il terzo e ultimo di un ciclo di tre laboratori dedicati ai colori primari: dopo il primo appuntamento di Capodanno sul rosso, sul blu per il Blue Monday, si conclude con il giallo in occasione del Carnevale.
    Ingresso gratuito | bambini 5-10 anni | Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 17 FEBBRAIO 2024 | ORE 15.00
    Palazzo Belgiojoso
    Darwin Day: è l‘evoluzione, bellezza!
    L’evoluzione non è soltanto adattarsi fisicamente all’ambiente che ci circonda per sopravvivere, ma anche abbellirsi per piacere di più agli altri membri della propria specie. Non siamo solo noi umani di oggi a “farci belli” con orecchini, collane e tatuaggi, capigliature sgargianti ma anche alcuni dei nostri antenati si dipingevano il corpo o si adornavano con piume e conchiglie. Allo stesso modo nel mondo naturale molti animali “si abbelliscono” con piumaggi colorati e vistosi e ciuffi sbarazzini o si armano con zanne imponenti, palchi e corni per battere i rivali nei rituali di corteggiamento.
    Ingresso gratuito | bambini 6-10 anni | Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.