Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 14 al 29 ottobre presso la Torre Viscontea mostra fotografica proposta da Immagimondo "Giovani nomadi italiani"

Giovani nomadi italiani racconta la vita di Alice e Fabio, una giovane coppia che ha scelto di vivere in un caravan da veri e propri pastori nomadi del XXI secolo.


Bruno Zanzottera, fotografo, ed Elena Dak, antropologa, li hanno seguiti per un anno. Dai pascoli alpini alla pianura Padana e ritorno: è questa l’area geografica nella quale si muovono i pastori del nord Italia dediti al pascolo vagante. Alice e Fabio durante la stagione estiva si spostano su diversi pascoli disseminati sulle Dolomiti, ma con i primi freddi portano il loro gregge, composto da un migliaio di pecore, verso climi meno rigidi. Per tutto l’inverno e fino al mese di maggio dell’anno successivo, vivono in un caravan da veri e propri moderni nomadi, spostandosi quotidianamente tra campagne e villaggi alla ricerca di residui dei raccolti nei campi a riposo e tentando di ricavarsi spazi tra genti che spesso non li vogliono vedere passare, aiutati di volta in volta, da un giovane pastore africano.

Bruno Zanzottera è fotoreporter, videoreporter, giornalista. E’ specializzato in reportage sociali, culturali, etnografici e geografici. Nel corso della sua carriera ha pubblicato innumerevoli reportage fotogiornalistici sulle principali riviste di tutto il mondo. Tra queste: National Geographic Magazine, GEO France, GEO International, GEO Italia, Airone, Itinerari e Luoghi, Le Figaro Magazine, VSD, Internazionale, D-La Repubblica, Sette, Corriere della Sera, La Stampa, Meridiani, Panorama, Panorama Travel, Focus, Focus Storia, OGGI, Rolling Stone, ELLE, Spiegel, Brigitte, Days Japan, La Vie, Pèlerin, Geographical, Animan. Nel 2007 ha creato l’agenzia fotografica Parallelozero con i colleghi Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti e Davide Scagliola.

Elena Dak è antropologa, guida sahariana. È laureata in Conservazione dei beni culturali presso Ca’ Foscari di Venezia e in Scienze antropologiche alla Bicocca di Milano. Da anni è impegnata in campagne di ricerca presso popolazioni di pastori nomadi, l’ultima in Afghanistan. È autrice di La carovana del sale (2007), Io cammino con i nomadi (2016), Sana’a e la notte (2019) e Bruna e il Buio (2023)

Informazioni 

Sede: Torre Viscontea

Periodo di apertura: 14 ottobre - 29 ottobre 2023

Orari: giovedì 10-13 | venerdì e sabato 14-18 | domenica 10-18

Ingresso gratuito

Contatti

Tel. 0341. 282396 Torre Viscontea - 0341.286729 Palazzo Paure

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.museilecco.org