Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 8 Luglio ore 11.00 - Villa Manzoni - Visita guidata del Museo Manzoniano con conferenza introduttiva.

Progetto senza titolo

Continua il ricco programma di appuntamenti culturali proposti per il 150° manzoniano, con un incontro che intende valorizzare la prima fase dell'opera letteraria di Alessandro Manzoni, quella poetica.
Proseguendo un percorso iniziato in occasione dell'ultima edizione del festival “Lecco città dei Promessi Sposi”, la visita al museo vuole essere un’occasione di maggiore approfondimento della vita, del pensiero e dell’opera del Gran Lombardo, anche attraverso la forza evocativa dei materiali esposti: in questo caso, soprattutto, le prime edizioni delle opere di poeti che furono alla base della formazione letteraria e umana del giovane Manzoni come Monti e Parini, oppure coetanei animati dallo stesso spirito ribelle e dalle stesse intenzioni, ma con diverse scelte stilistiche e sensibilità come Byron e Leopardi.
In questa occasione si prenderà spunto da una figura centrale nella vita di Manzoni: il compagno della madre Carlo Imbonati, cui è dedicato il primo componimento pubblicato a stampa da Don Lisander, scritto nel 1805: In morte di Carlo Imbonati.
A Carlo Imbonati è dedicato però un altro componimento poetico l'ode L'educazione di Giuseppe Parini: un elemento che permetterà al relatore dell’incontro di tracciare ulteriori feconde relazioni e intrecci per rievocare la temperie culturale scaturita dall’intensa stagione napoleonica.

Dopo una prima fase di introduzione alle tematiche riguardanti le due poesie, che si svolgerà nella Sala delle Scuderie, i partecipanti saranno guidate nelle Sale del Museo Manzoniano. La visita sarà arricchita anche dalla lettura di alcuni passi delle opere citate.

INFO E PRENOTAZIONI

Ingresso liberoSito: www.manzonilecco150anni.itPrenotazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.