Contenuto principale

Messaggio di avviso

Domenica 2 luglio, ore 10.00 - Villa Manzoni - un cammino itinerante alla scoperta dei più iconici scenari manzoniani con l'aiuto delle nuove istallazioni creative "Ieri come oggi. I promessi sposi sono qui!"

Locandina cartacea

 

 Proseguiamo il ricco programma di appuntamenti culturali proposti per il 150° manzoniano, con una visita guidata nei luoghi legati a I Promessi Sposi condotta con modalità coinvolgenti, a partire dall’utilizzo, come punti salienti, delle nuove istallazioni creative che consentono la fruizione di ulteriori specifici contenuti audiovisuali sul web.

Il percorso, a cura di Fedora Olivadese e Ina Cara (Esperte dei Servizi educativi Si.M.U.L.)  sarà arricchito con la lettura di alcuni documenti dell’epoca e brani del capolavoro di Alessandro Manzoni.

L’esperienza avrà come tappe le principali istallazioni creative, realizzate nel 2022 dal Sistema Museale con il concept e il layout grafico del designer Paolo Vallara. Ogni totem infatti è composto da immagini, citazioni dal romanzo, testi di fantasia, georeferenziazioni e link ai video del sito “I Promessi sposi sono qui”. Questi ultimi sono stati realizzati in occasione della mostra “I passaporti dei Promessi Sposi”, con cui è stato inaugurato il festival manzoniano nel 2021.

L’obiettivo dell’esperienza divulgativa sarà mettere in luce il particolare equilibrio tra storia e finzione all’interno del celeberrimo romanzo di Alessandro Manzoni, attraverso un cammino volto a scoprire i luoghi teatro delle vicende raccontate dall’autore, valorizzandone le reali caratteristiche storiche ed artistiche, indispensabili per comprendere l’evoluzione di Lecco nel corso dei secoli.

Con questa iniziativa, quindi, si aggiunge un ulteriore contributo al conseguimento degli obiettivi della rassegna ideata e organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Sistema Museale Urbano Lecchese: promuovere il valore e l’attualità del pensiero di Don Lisander, intellettuale e scrittore europeo, nostro contemporaneo, e valorizzare lo speciale patrimonio culturale manzoniano del territorio lecchese.

INFO E PRENOTAZIONI

Ingresso liberoSito: www.manzonilecco150anni.itPrenotazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.