Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 10 giugno, ore 10.00 - Villa Manzoni - Una visita guidata del Museo Manzoniano e dell'itinerario con le nuove istallazioni creative "Ieri come oggi. I Promessi Sposi sono qui"

locandine Cartacee I personaggi de I Promessi sposi

 

Proseguiamo il ricco programma di appuntamenti culturali proposti per il 150° manzoniano, con una visita guidata nei luoghi legati a I Promessi Sposi, che sarà condotta con modalità innovative e coinvolgenti, a partire dall’utilizzo, come punti salienti, delle nuove istallazioni creative che consentono la fruizione di ulteriori specifici contenuti audiovisuali sul web.

Il percorso, a cura di Fedora Olivadese e Ina Cara (Esperte dei Servizi educativi Si.M.U.L.) sarà arricchito con la lettura teatrale di brani del capolavoro di Alessandro Manzoni.

L’esperienza avrà come tappe alcune tra le istallazioni creative realizzate nel 2022 dal Sistema Museale, con il concept e il layout grafico del designer Paolo Vallara, composte da immagini, citazioni dal romanzo, testi di fantasia, georeferenziazioni e link ai video del sito “I Promessi sposi sono qui”. Questi ultimi sono stati realizzati in occasione della mostra “I passaporti dei Promessi Sposi”, con cui è stato inaugurato il festival manzoniano nel 2021.

L’obiettivo dell’esperienza divulgativa sarà mettere in luce il nesso tra storia e finzione, in un cammino volto ad incontrare i protagonisti del romanzo manzoniano all’interno di luoghi reali nella città di Lecco, per sottolineare il realismo umano e sociologico dei personaggi creati da Alessandro Manzoni e favorirne l’incontro con i lecchesi, i lombardi, gli italiani di oggi.

Con questa iniziativa, quindi, si aggiunge un ulteriore contributo al conseguimento degli obiettivi della rassegna ideata e organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Sistema Museale Urbano Lecchese: promuovere il valore e l’attualità del pensiero di Don Lisander, intellettuale e scrittore europeo, nostro contemporaneo, e valorizzare lo speciale patrimonio culturale manzoniano del territorio lecchese.

Infine, il tour si concluderà con la visita di alcune sale del Museo Manzoniano, a Villa Manzoni.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • www.manzonilecco150anni.it