Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 2 aprile all’8 maggio, nell’ambito della XI rassegna del CAI Lecco “Monti Sorgenti”, in Torre Viscontea apre la mostra "Montagne di Lombardia"

PUNZO Manifesto 70x100 ridL’evento vuole essere l’occasione per una riflessione sul valore della montagna e del suo eco-sistema attraverso la presentazione di un’ampia collezione di opere del pittore Paolo Punzo (Bergamo 1906 – 1979), definito il “pittore della montagna”. La mostra raccoglie oltre 70 quadri, provenienti da collezioni private e bancarie, di questo artista, cresciuto nell’ambito del CAI, che seppe unire la sua passione per la montagna con quella per la pittura e fu autore di un’ampia produzione di opere su tela o tavola raffiguranti le più importanti cime dell’arco alpino della Lombardia, spesso dipinte con la tecnica “en plein air”.

La mostra, che si configura come una delle più ampie dedicate a questo artista, si completa con la presenza di oltre 30 sculture in bronzo e legno, anch’esse provenienti da una collezione privata, raffiguranti gli animali che compongono la fauna alpina e che contribuiscono a costituire l’eco-sistema delle nostre montagne. Si tratta di sculture che spaziano dalla fine del Settecento ai primi anni del Novecento e ben documentano il genere della scultura animalista che in Italia e Francia ebbe i suoi più importanti interpreti.

L’evento espositivo, infine, si propone di offrire uno spunto di riflessione sul tema degli effetti del “climate change” nell’arco alpino: attraverso un confronto tra le opere di Paolo Punzo della prima metà del secolo scorso e le splendide immagini degli stessi scorci ritratti nelle fotografie scattate oggi da Alberto Locatelli è infatti possibile cogliere, nell’innalzarsi della linea della neve e nello scioglimento dei ghiacciai, le conseguenze dei mutamenti climatici, che mettono a serio rischio l’equilibrio dell’eco-sistema alpino.

Ad accompagnare la mostra ci sarà il catalogo (120 pp.; cm 30x30), di cui parte delle vendite saranno devolute a favore del Fondo “Lecco ospita l’Ucraina”, costituito dalla Fondazione comunitaria del Lecchese).

 

INFORMAZIONI

Sede espositiva: Torre Viscontea | Piazza XX Settembre, 3

INAUGURAZIONE Venerdì 1 aprile ore 18:00 Sala Conferenze Palazzo delle Paure, segue visita alla mostra presso Torre Viscontea.

Orari: da giovedì a domenica 10-18

Ingresso gratuito.

Contatti: Tel. 0341 282396 |  E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |  www.montagnedilombardia.it