Contenuto principale

Messaggio di avviso

Inaugurazione e visite guidate dei percorsi multisensoriali permanenti, per ipovedenti e non vedenti, nei musei Archeologico, Storico e di Storia naturale di Palazzo Belgiojoso.

Venerdì 27 agosto 2021 alle ore 17 saranno inaugurati al Palazzo Belgiojoso i percorsi multisensoriali allestiti nei tre musei di Palazzo Belgiojoso del Si.M.U.L. 

please touchme inaugurazioneIl progetto triennale, promosso da Eliante Onlus con la collaborazione e il contributo del Comune di Lecco e il cofinanziamento di Fondazione Cariplo, è stato realizzato per rendere i musei accessibili a tutti i visitatori, consentendo un'esperienza di visita  multisensoriale che superi il tradizionale tabù del "vietato toccare". L'iniziativa, pur essendo partita come percorso orientato ai non vedenti, durante la sua realizzazione ha rivelato di essere fruibile anche a persone con disabilità di altra natura, come ad esempio i sordi.  

Il risultato finale è quello di tre percorsi multisensoriali permanenti, con postazioni dalle diverse caratteristiche appositamente studiate per favorire la percezione tattile ravvicinata che consenta al fruitore di acquisire informazioni facendosi guidare dagli oggetti stessi. Gli itinerari potranno essere fruiti dai visitatori, con e senza disabilità, sia autonomamente sia accompagnati o nel corso di iniziative tematiche e didattiche strutturate.

Programma dell'evento

Ore 17 - sala conferenze del Planetario civico:
Inaugurazione

Saluti:
Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco
Simona Piazza, Vicesindaco di Lecco, Assessora a Cultura e Coesione sociale

Interventi:
Alice Sbriglio, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese - Responsabile della provincia di Lecco
Carlo Mario Mozzanica, Fondazione Cariplo
Massimo Gatti, Dirigente Area Educativa e Culturale, Comune di Lecco
Nicola Stilla, Consigliere Nazionale UICI e Presidente del Club Italiano del Braille    
Antonio Bossi, Cooperativa sociale Eliante onlus

Tavola rotonda “Per un museo accessibile a tutti: esperienze e problematiche”:
Silvano Stefanoni,  Presidente provinciale FAND Lecco
Mauro Rossetto, Si.M.U.L. - Direttore scientifico del Polo museale di Palazzo Belgiojoso
Michela Ruffa, archeologa, coordinatrice per Eliante del Progetto Please Touch Me

Moderatrice:
Katia Sala, giornalista

Ore 18 - musei Archeologico, Storico e di Storia naturale:
visite guidate ai nuovi allestimenti “Touch me”

L’accesso all’inaugurazione, aperta a tutti i cittadini, sarà consentito solo previa prenotazione. Tutti i partecipanti dovranno esibire al personale del museo un Green Pass in corso di validità. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0341 286729.