Sabato 9 febbraio si terrà la cerimonia commemorativa di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata del secondo dopoguerra.

Ore 10.30 - Riva Martiri delle Foibe
Deposizione omaggio floreale

ore 11 - Sala Don Ticozzi (via Ongania 4)
Incontro pubblico di riflessione:

- Saluti delle Autorità
- Proiezione del film-documentario Magna Istria, di Cristina Mantis
  Un viaggio in Istria alla ricerca di un’antica ricetta andata persa, in cui affiora l’eco delle vicende tragiche e dolorose dell’esodo istriano.

L'iniziativa è organizzata dalla Provincia, dal Comune e dalla Prefettura di Lecco.

"La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio come Giorno del Ricordo, celebrato per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del nostro confine orientale" (legge n. 92 del 30 marzo 2004).

> Locandina (.pdf - 409 KB)