Censimento permanenteCambia il censimento della popolazione e delle abitazioni svolto dall'Istituto nazionale di statistica (Istat): da decennale diventa annuale e per la prima volta interesserà soltanto un campione di famiglie del Comune di Lecco.

8 novembre 2018 - Positiva l'attenzione dei cittadini del Comune di Lecco alle operazioni di censimento. A un mese dall'inizio dell operazioni la metà delle famiglie campione ha compilato il questionario. La maggior parte dei rispondenti (quasi il 90%) ha compilato il questionario online in forma autonoma, il 10% si è recata al Centro di rilevazione del Comune di Lecco e ha compilato il questionario mediante intervista diretta con l'operatore comunale; solo una parte residuale di rispondenti ha utilizzato l'intervista telefonica.

Parte oggi la fase del recupero delle mancate risposte della rilevazione da lista e pertanto da questo momento le famiglie campione che hanno ricevuto le lettere dall'Istat e che non hanno ancora compilato il questionario potranno essere intervistate direttamente da un rilevatore incaricato dal Comune di Lecco che si recherà presso l'abitazione. Naturalmente i cittadini potranno adempiere alle operazioni anche con le modalità già attive in questo primo mese di rilevazione.

--------------

5 ottobre 2018 - In questi giorni è iniziato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni curato da Istat, per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali e economiche.
La strategia del censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e di dati derivanti da indagini statistiche a campione.
L'obiettivo è raccogliere informazioni ogni anno, ridurre i costi e i disagi ai cittadini. Proprio per questo il modello del censimento classico viene abbandonato.
Per la prima volta, il censimento assume quindi una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane pari a un milione e 400 mila.

Il comune di Lecco è stato selezionato tra i comuni italiani che dovranno partecipare ogni anno dal 2018 e per i prossimi tre anni.
Sono circa 1500 le famiglie lecchesi interessate al censimento permanente che parteciperanno a una delle due diverse rilevazioni:

rilevazione di area: si tratta di un rilievo di tipo territoriale, utile per verificare l'esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. Le famiglie appartenenti al campione di indirizzi estratti saranno intervistate dai rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune di Lecco, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet da usare per le verifiche.
Il periodo di rilevazione inizia a ottobre e termina il 25 novembre 2018.

rilevazione da lista: interesserà un campione di famiglie estratte da Istat dall'elenco anagrafico del Comune di Lecco.
Le famiglie riceveranno una lettera informativa dal presidente Istat e potranno scegliere una delle seguenti modalità di risposta:

- compilare online il questionario collegandosi al sito https://raccoltadati.istat.it/questionario e usando le credenziali contenute nella lettera informativa
(dall'8 ottobre fino al 12 dicembre 2018)

- recarsi presso il Centro di rilevazione del Comune di Lecco (dall'8 ottobre al 20 dicembre 2018)

- avere un'ntervista telefonica svolta da un operatore comunale o un'intervista al proprio domicilio da parte di un rilevatore incaricato ufficialmente dal
Comune di Lecco, munito di tesserino di riconoscimento con foto fornito da Istat (dall'8 novembre al 20 dicembre 2018).

Il periodo di rilevazione inizia lunedì 8 ottobre e termina giovedì 20 dicembre 2018.

In sintesi, la famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta nell'edizione in corso del censimento.

PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 8 PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 9 PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 10

Per informazioni sul censimento:

- Istat, numero verde 800 811 177, attivo dall'8 ottobre al 20 dicembre dalle 9 alle 21 oppure
- Comune di Lecco: 0341 481.374 - 414 - 424.

> Per saperne di più

Il sito web del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

>  pdf Pieghevole sul censimento (242 KB)

Video (tutorial) sul censimento permanente (su YouTube)