Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, in collaborazione con il Comune di Lecco – Spazio Il Giglio, organizza una visita guidata fra monumenti e borghi dell'Oltrepò pavese  martedì 17 ottobre 2017.

 

Programma

ore 6 - Ritrovo nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini) e partenza per Ponte Nizza (PV), con sosta tecnica lungo il tragitto e per incontro con la guida.

Ore 9 - Arrivo all' Eremo di S. Alberto di Butrio, abbazia fondata poco dopo l'anno Mille sulle colline che dominano Ponte Nizza, grazie all'intervento dei marchesi Malaspina, dominatori dei commerci lungo la Via del Sale pavese. 

Ore 11.30 - Visita guidata degli interni, famosi per il bellissimo ciclo di affreschi del XV sec. e degli esterni con splendide vedute panoramiche sulla valle del Begna e la pianura padana.

Ripresa del bus e partenza per il castello di Oramala, da cui ebbe origine la dinastia dei marchesi Malaspina, amici di Dante e dell'imperatore Federico Barbarossa, i quali secondo la tradizione furono ospitati nella rocca.

Sarà possibile, per chi lo desidera, salire sulla torre del castello per ammirare a 360° il panorama sulle prime vette appenniniche pavesi (Penice e Giarolo) e sulla Valle Staffora. Visitabili sale arredate con collezione di antiquariato dei proprietari, una delle quali con botola sulle antiche prigioni, la sala del pozzo e del passaggio segreto, la sala con reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi di restauro e la cappella gentilizia di S. Eufemia.

Partenza in direzione Varzi, con arrivo verso le 12.15 per sosta pranzo in agriturismo della zona, dove sarà anche possibile acquistare prodotti tipici del territorio, fra cui salumi e vini.

Ore 14.30 - Visita  guidata del borgo antico di Varzi che ancora conserva l'impianto originario del XIII secolo ad ordini di portici sovrapposti (uno dei pochi in Italia). La visita metterà in rilievo l'attività mercantile del centro come importante luogo di sosta lungo le rotte commerciali e di pellegrinaggio dal medioevo fino all'età moderna, nonchè le caratteristiche che ne hanno fatto il luogo di nascita dell'omonimo salame. Oltre alle vie del borgo visiteremo la Chiesa parrocchiale con reliquie di San Giorgio patrono di Varzi, se possibile anche gli interni dei due oratori dei Bianchi ecdei Rossi e gli esterni del Castello Malaspina Odetti.

Ore 17 - Partenza per rientro a Lecco.

La quota di partecipazione è di euro 52 a persona (comprensiva di trasporto in bus GT, visite guidate, ingressi, pranzo e assicurazione).

Importante: consigliamo l'uso di scarpe comode.

L'iniziativa è per le persone ultrasessantenni di Lecco.

Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto i cittadini interessati possono iscriversi da venerdì 22 settembre via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando ai numeri 0341 350390 - 331 1461652 oppure presentandosi all'A.V.P.L., via Ghislanzoni 91 (spazio Il GIGLIO) lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30. 

Per informazioni è possibile contattare Il GIGLIO, telefono 0341 287592 - 348 5272116 (da martedì a venerdì dalle 10 alle 12).

> volantino visita guidata