Dal 1° settembre 2017 entrerà in vigore il nuovo dimensionamento scolastico, approvato con deliberazione di giunta comunale n. 166 del 26/06/2017.

Gli Istituti comprensivi che entreranno in funzione nel nuovo anno scolastico 2017/2018 saranno così strutturati :

- Istituto Comprensivo Lecco 1, con sede in via Alcide De Gasperi, 20  -  per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, ubicate nei  quartieri di: S. Stefano, centro cittadino, Pescarenico, Maggianico, Chiuso;

- Istituto Comprensivo Lecco 2, con sede in via Mentana 48 - per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, ubicate nei  quartieri di: Castello, San Giovanni, Olate, Bonacina, Rancio, Laorca.

Istituto Comprensivo Lecco 3, con sede in via Achille Grandi, 22/A - per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, ubicate nei quartieri di: Germanedo, Acquate, Caleotto, Belledo.